Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Baciami piccina

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Baciami piccina
titolo originale Baciami piccina
nazione Italia
anno 2006
regia Roberto Cimpanelli
genere Commedia
durata 111 min.
distribuzione Medusa Film
cast N. Marcorè (Umberto Petroni) • V. Salemme (Raoul Nuvolini) • E. Russo (Luisa Speranza) • M. Messeri (Commendatore) • A. Zucchi (Marchionni)
sceneggiatura F. ScarpelliG. ScarpelliR. Cimpanelli
musiche C. Cimpanelli
fotografia P. Rachini
montaggio A. Doglione
uscita nelle sale 29 Settembre 2006
media voti redazione
Baciami piccina Trama del film
Settembre 1943. Umberto Petroni, brigadiere presso la Stazione dei Carabinieri di Civita di Terentola, è fidanzato da nove anni con Luisa. I due aspettano da tempo il permesso speciale di Umberto per potersi sposare. Ma l'uomo riceve un importante incarico: dovrà scortare Raoul Nuvolini, un truffatore, da Civita fino a Venezia.
Recensione “Baciami piccina”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 4,5)
La storia, quella narrativa, è molto semplice: Raoul Nuvolini, un truffatore napoletano, deve essere scortato fino a Venezia per essere preso in custodia dalla magistratura. Il treno dei carabinieri che avevano il compito di farlo ha un incidente, cosicché dovrà essere il brigadiere Petroni ad assumersi l’incarico. La Storia, quella Vera, è ben più drammatica. E’ il 7 Settembre, poche ore prima che venisse annunciato l’armistizio con gli Alleati (?...), e di lì a poco niente sarà più come prima: la mancanza di qualsiasi potere gettò l’Italia nel caos, e un popolo intero dovette fare i conti con la propria coscienza. L’idea di una patria fascista e forte si sgretola come l’esercito italiano, il Paese si ritrova in un baratro di violenza e smarrimento, nel quale ognuno deve compiere scelte coraggiose e a volte tragiche. In questo contesto il viaggio dei due protagonisti, accompagnati dalla moglie del carabiniere che era partita con l’idea di passare un paio di giorni romantici in laguna col suo uomo, inizia ad assumere toni drammatici. Il compito di Umberto diventa sempre più difficile, vittima di un ruolo (ma anche di un mestiere, probabilmente mai voluto) che sembra non avere più senso in quei giorni, ma alla fine servirà per farlo maturare.
Una pseudo commedia-drammatica, perché non è né l’una né l’altra, della quale veramente non si sentiva la necessità. I personaggi sono delle semplici macchiette, stereotipati e quasi inverosimili; il ritmo è completamente assente da quello che potrebbe essere un road-movie; la sceneggiatura è inesistente, e le musiche sono esageratamente abusate, probabilmente per invocare una drammaticità che non c’è nella sceneggiatura stessa. Soprattutto non si capisce perché sia stato distribuito nelle sale, dato che ricorda più un film tv da piccolo schermo, magari in prima serata tra un reality e una partita di calcio, che non un’opera cinematografica. Nonostante questo, forse unica nota positiva, c’è da sottolineare la buona prova di Salemme come attore drammatico, dopo le disavventure passate dietro la macchina da presa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Baciami piccina”
Baciami piccina 2° festival del Cinema Italiano ad Algeri 2° festival del Cinema Italiano ad Algeri  (26 Giugno 2008)
Baciami piccina A Sangineto Lido il Festival Euromediterraneo A Sangineto Lido il "Festival Euromediterraneo"  (13 Luglio 2007)
Baciami piccina Box Office: i Pirati Disney ancora primi Box Office: i Pirati Disney ancora primi  ( 2 Ottobre 2006)
Baciami piccina Scoop di Woody Allen al 'Trailers FilmFest' "Scoop" di Woody Allen al 'Trailers FilmFest'  (20 Settembre 2006)
Ultime Schede
Baciami piccina
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Baciami piccina