Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La sconosciuta

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 17 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La sconosciuta
titolo originale La sconosciuta
nazione Italia
anno 2006
regia Giuseppe Tornatore
genere Drammatico
durata 118 min.
distribuzione Medusa Film
cast P. Degli Esposti (Gina) • M. Placido (Muffa) • C. Gerini (Valeria) • A. Haber (Portiere) • M. Buy (Avvocato) • P. Favino (Donato) • K. Rappoport (Irena)
sceneggiatura G. Tornatore
musiche E. Morricone
fotografia F. Zamarion
montaggio M. Quaglia
uscita nelle sale 20 Ottobre 2006
media voti redazione
La sconosciuta Trama del film
Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare facendone oggetto di osservazione. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma il suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher, la moglie Valeria, il marito Donato e la figlioletta Tea. Per lavorare da loro, con freddo calcolo diventa amica della vecchia domestica Gina, col risultato di prenderne il posto: di qui, il disegno della "sconosciuta" prende la forma di un inesorabile, progressivo inserimento in quella famiglia, dove si conquista fiducia e, in qualche modo, potere.
Recensione “La sconosciuta”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 8)
Evviva il cinema italiano. Giuseppe Tornatore torna sul grande schermo con il suo nuovo lungometraggio per regalarci un thriller tutto italiano al pari di ogni altro prodotto del genere.
Una piccola città industriale del nord-est. La storia si apre sulla vita di Irena, ragazza ucraina in Italia per inseguire la fortuna e disperatamente alla ricerca di un lavoro. Eppure non sembra così tanto casuale nello scegliere una zona ben precisa della città per vivere e lavorare. Ecco allora che la vita di Irena sono due vite, così come sono due i suoi capelli, c’è la chioma scura del presente di questa silenziosa e molto assennata giovane domestica extracomunitaria, e c’è l’ossigenata donna che un tempo era, prostituta nel sud dello stivale, malmenata, violentata e torturata nei ricordi che come crisi visive, ma anche fisiche, la assalgono. Disponibile a tutto, anche a mentire, rubare e quasi uccidere per prendere il posto della tata di una famiglia di orafi del palazzo proprio di fronte a casa sua, riesce a raggiungere il momento più felice nel rapporto, difficile in principio, con la giovane figlioletta della coppia. Ma tutto ad un tratto il passato gli si rifà incontro ancora più violento e duro. Loro l’hanno trovata, lui l’ha trovata, il suo aguzzino è arrivato fin qui per vendicarsi. Una donna senza ormai più nulla da perdere lotterà fino in fondo e si spingerà oltre, solo per cercare di avere una possibilità di normalità, solo per riuscire a stare per po’ di tempo vicino a sua figlia. Ma per una come lei non c’è molta via di scampo, il destino è segnato, o meglio, non esiste, ed ecco il passato travolgerla ed uscire finalmente allo scoperto. Schiavizzata dall’uomo per cui lavorava aveva passato molti anni vedendosi portare via i figli che mano a mano era costretta ad avere. Per amore di un uomo, l’unica cosa bella che gli fosse mai capitata ma purtroppo anche lui caduto nel baratro del suo destino, aveva trovato il coraggio di uccidere e scappare verso l’unica figlia di cui aveva un indizio e di cui conosceva la paternità. Alla fine di tutto Irena pagherà i suoi crimini, ma almeno vedrà la bimba crescere salva e diventare una donna bellissima.
Dopo più di dieci anni da Una pura formalità, il regista ne riprende la tensione dopo essersi dedicato alla poesia come in La leggenda del pianista sull’oceano. In un film che dà lustro al nostro cinema come è giusto che sia, Tornatore ci propone una passerella di grandi attori nostrani, quasi tutti fra l’altro in ruoli diversi dai soliti in cui si è abituati a vederli. Da Michele Placido a Claudia Gerini, da Alessandro Haber a Pierfrancesco Favino a Margherita Buy, anche se compare poco, tutti bravissimi, mentre speciale è la prova della protagonista, la russa Xenia Rappaport. Il grande maestro del cinema italiano contemporaneo ci tiene incollati alla poltrona per 118 minuti accompagnato, e non sarebbe potuto esser altrimenti, nell’opera dalle musiche del maestro Ennio Morricone, calibrando tensioni e rilasci al punto giusto, regalandoci un paio di sorrisi e qualche scena di tenerezza, per poi cadere come una mannaia con colpi di scena che risuonano ancora nelle orecchie durante il silenzio che li segue.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 5 Marzo 2017 ore 16:57
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 18 Dicembre 2013 ore 12:08
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 17 Dicembre 2013 ore 15:55
2 2
voto al film:   6

Una vicenda fortemente inquietante e drammaticamente sinistra fa salire le tensione di questo atipico "noir" da subito nel film e vi permane fino allo scioglimento finale.Una determinazione ostinata e un pò forzosa nell'agire della protagonista che inizialmente non si capisce dove voglia andare a parare e che rivela poi avere una giustificazione legittima nel bisogno di maternità. Squarci di flash back violentissimi che riaffiorano a tratti dai recessi profondi del passato, un passato non concluso, e confluiscono nella esistenza sua tristissima e senza speranza. Il film è ben strutturato e recitato e assai disturbante, ma questo non basta a renderlo grande, non all'altezza almeno di "Una pura formalità"...
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 12 Febbraio 2013 ore 12:55
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 11 Aprile 2012 ore 00:38
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 13 Marzo 2012 ore 14:58
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) martella 6 Marzo 2012 ore 15:32
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 16 Febbraio 2012 ore 17:06
voto al film:   7

Un film non facile ma regge bene fino all'ultimo
Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 1 Febbraio 2012 ore 00:04
4
voto al film:   9

Non c'è niente da fare, i film di Tornatore sono autentici capolavori, dal primo all'ultimo. "La sconosciuta" è un film gigantesco, emozionante... Non adatto al grande pubblico sicuramente, la pellicola sacrifica la quantità per la qualità
Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 12 Gennaio 2012 ore 17:44
voto al film:   7


News sul film “La sconosciuta”
La sconosciuta Il TAR annulla i premi di qualità 2006, 250 mila euro da restituire? Il TAR annulla i premi di qualità 2006, 250 mila euro da restituire?  ( 7 Luglio 2011)
La sconosciuta Iguana Film acquista Il giorno di Yuriev Iguana Film acquista "Il giorno di Yuriev"  ( 5 Settembre 2008)
La sconosciuta 'Dvd Awards 2007': i vincitori 'Dvd Awards 2007': i vincitori  (28 Aprile 2008)
La sconosciuta Bologna: la fotografia di Fabio Zamarion Bologna: la fotografia di Fabio Zamarion  (18 Marzo 2008)
La sconosciuta Oscar: Tornatore escluso Oscar: Tornatore escluso  (22 Gennaio 2008)
La sconosciuta Oscar 2008: le nomination su Sky Oscar 2008: le nomination su Sky  (21 Gennaio 2008)
La sconosciuta La sconosciuta verso l'Oscar "La sconosciuta" verso l'Oscar  (16 Gennaio 2008)
La sconosciuta Tornatore girerà un film su San Suu Kyi Tornatore girerà un film su San Suu Kyi  (15 Gennaio 2008)
La sconosciuta Tornatore da Oscar Tornatore da Oscar  ( 5 Gennaio 2008)
La sconosciuta 'Capri-Hollywood', al festival pioggia di star 'Capri-Hollywood', al festival pioggia di star  (20 Dicembre 2007)
La sconosciuta European Film Academy 2007: trionfa Mungiu European Film Academy 2007: trionfa Mungiu  ( 2 Dicembre 2007)
La sconosciuta 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest  (13 Novembre 2007)
La sconosciuta Baaria, il prossimo film di Tornatore "Baaria", il prossimo film di Tornatore  ( 2 Ottobre 2007)
La sconosciuta La sconosciuta di Tornatore candidato agli Oscar "La sconosciuta" di Tornatore candidato agli Oscar  (26 Settembre 2007)
La sconosciuta Capalbioart, in scena l'integrazione Capalbioart, in scena l'integrazione  (16 Luglio 2007)
La sconosciuta Tornatore in concorso a Mosca Tornatore in concorso a Mosca  (20 Giugno 2007)
La sconosciuta David 2007, trionfa Tornatore David 2007, trionfa Tornatore  (14 Giugno 2007)
La sconosciuta A Tornatore il Nastro d'Argento 2007 A Tornatore il Nastro d'Argento 2007  ( 2 Giugno 2007)
La sconosciuta David di Donatello, Tornatore in pole position David di Donatello, Tornatore in pole position  ( 8 Maggio 2007)
La sconosciuta Tornatore: rinviato Leningrado Tornatore: rinviato "Leningrado"  (21 Aprile 2007)
La sconosciuta Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
La sconosciuta Oscar alla carriera per Ennio Morricone Oscar alla carriera per Ennio Morricone  (14 Dicembre 2006)
La sconosciuta Box Office: The Departed ancora primo Box Office: "The Departed" ancora primo  (13 Novembre 2006)
La sconosciuta Box Office: The Departed al top Box Office: "The Departed" al top  ( 6 Novembre 2006)
La sconosciuta Box Office: Gang del bosco al top Box Office: "Gang del bosco" al top  (30 Ottobre 2006)
La sconosciuta La sconosciuta acquistato da 21 Paesi "La sconosciuta" acquistato da 21 Paesi  (28 Ottobre 2006)
La sconosciuta Box office: Il diavolo veste Prada ancora primo Box office: Il diavolo veste Prada ancora primo  (23 Ottobre 2006)
La sconosciuta Al cinema i tormenti al femminile Al cinema i tormenti al femminile  (20 Ottobre 2006)
La sconosciuta Festa: Tornatore vince nella sezione Première Festa: Tornatore vince nella sezione Première  (20 Ottobre 2006)
La sconosciuta La sconosciuta venduto a 7 paesi "La sconosciuta" venduto a 7 paesi  (19 Ottobre 2006)
La sconosciuta Tornatore incanta Roma con la sua Sconosciuta Tornatore incanta Roma con la sua Sconosciuta  (18 Ottobre 2006)
La sconosciuta Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara  (12 Ottobre 2006)
La sconosciuta 'Festa di Roma': tre film italiani in concorso 'Festa di Roma': tre film italiani in concorso  (26 Settembre 2006)
La sconosciuta Scorsese in corsa per il Festival di Roma Scorsese in corsa per il Festival di Roma  (28 Luglio 2006)
La sconosciuta Morricone per La sconosciuta di Tornatore Morricone per "La sconosciuta" di Tornatore  ( 7 Giugno 2006)
La sconosciuta La sconosciuta di Tornatore venduto in Giappone "La sconosciuta" di Tornatore venduto in Giappone  (19 Maggio 2006)
La sconosciuta Margherita Buy avvocato per Tornatore Margherita Buy avvocato per Tornatore  (29 Aprile 2006)
La sconosciuta La sconosciuta di Tornatore uscirà ad ottobre "La sconosciuta" di Tornatore uscirà ad ottobre  (14 Marzo 2006)
La sconosciuta La sconosciuta: Il noir di Giuseppe Tornatore "La sconosciuta": Il noir di Giuseppe Tornatore  (19 Dicembre 2005)
La sconosciuta Si gira La sconosciuta noir targato Tornatore Si gira "La sconosciuta" noir targato Tornatore  ( 1 Dicembre 2005)
Ultime Schede
La corrispondenza
La migliore offerta
Baarìa
La sconosciuta
Malèna
La leggenda del pianista sull'oceano
L'uomo delle stelle
Una pura formalità
Stanno tutti bene
Nuovo cinema Paradiso
Il Camorrista
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La sconosciuta