Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Jackie Brown

Leggi i commenti 9 COMMENTI Vota il film 45 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Jackie Brown
titolo originale Jackie Brown
nazione U.S.A.
anno 1997
regia Quentin Tarantino
genere Noir
durata 153 min.
distribuzione Cecchi Gori Distribuzione
cast P. Grier (Jackie) • S. Jackson (Ordell) • R. Forster (Max Cherry) • B. Fonda (Melanie) • M. Keaton (Ray Nicolette) • R. De Niro (Louis Gara) • M. Bowen (Mark) • L. Hamilton (Sheronda) • L. Lovelace (cameriera) • D. Crosby (difensore pubblico)
sceneggiatura Q. Tarantino
musiche J. Gonzales
fotografia G. Navarro
montaggio S. Menke
media voti redazione
Jackie Brown Trama del film
Jackie contrabbanda denaro per conto del trafficante d'armi Ordell Robbie. Un giorno però, all'aeroporto, viene incastrata da due agenti e arrestata. Ordett si rivolge allora a Max Cherry, esperto e comprensivo garante di cauzioni, che riesce a far scarcerare Jackie, che nel frattempo si era messa a collaborare con la polizia...
Recensione “Jackie Brown”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7,5)
Tarantino approda al suo terzo film con all’attivo il credito che i suoi lavori precedenti hanno riscosso presso sia il pubblico che la critica, e quindi anche gravato dell’onere di riconfermare i risultati riconosciutigli unanimemente. Forse anche per aggirare tali difficoltà il regista americano sceglie con “Jackie Brown” di modificare il percorso fin lì intrapreso e di fare un cinema in parte diverso da quello battezzato, forse prematuramente, col suo nome; in particolare, rinunciando all’esibizione della violenza e al montaggio creativo che destruttura l’unità cronologica della narrazione, come rispettivamente ne “Le Iene” e in “Pulp Fiction”. In “Jackie Brown” c’è invece un ritorno a un prodotto pre-innovativo, una sorta di prova d’autore in cui Tarantino esibisce la sua capacità tecnica nel realizzare un film di genere, ma non ripropone quella rottura con il cinema precedente che è stata tra i motivi determinanti del suo successo. La struttura narrativa del film è infatti quella classica dei polizieschi d’autore, o del noir holliwoodiano, che peraltro Tarantino ricava da un romanzo di Elmore Leonard; e anche la regia si concede rari virtuosismi, assecondando fluida lo svolgersi del racconto.
Detto questo, “Jackie Brown” è un film ottimo. La sceneggiatura è congegnata perfettamente, senza sbavature, ed è anche piacevolmente “tarantineggiante” quando descrive da angolature diverse lo scambio delle buste col denaro nella scena al centro commerciale, per mostrare il punto di vista di tutti i personaggi (usando le indicazioni dell’ora per impreziosirla ancor di più). I protagonisti restano facilmente in mente, sia per la bontà delle caratterizzazioni che per la bravura degli attori, in particolare per la straordinaria interpretazione di Pam Grier (che Tarantino ripesca dritta dai film blaxploitation anni ’70) e di quella, altrettanto meritevole di menzione, di Samuel L. Jackson; ma ci sono anche le ottime caratterizzazioni di contorno, per le quali il regista può contare, grazie al prestigio conquistato colle opere precedenti, su nomi importanti (Michael Keaton, Robert De Niro, Bridget Fonda). I dialoghi sono la cosa più simile a quanto il regista aveva fatto in precedenza: articolati, ricchi e intelligenti, sono uno dei momenti centrali del film. La regia è all’altezza del resto, con una predilezione per morbidi piani-sequenza che accompagnano lo spettatore per tutto il racconto (uno, bellissimo, nella scena in cui Ordell si libera del malcapitato Beaumont dopo averlo fatto uscire su cauzione) e che danno un complessivo senso di armonia e unitarietà ben diverso dalla disarticolazione e dalla vertigine che comunicavano i due film precedenti. In definitiva, pur non essendo un film “alla Tarantino”, “Jackie Brown” è un bel film di Tarantino.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 4 Marzo 2017 ore 14:04
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 7 Febbraio 2017 ore 05:01
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 1 Settembre 2016 ore 19:52
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) Zeppa 7 Aprile 2016 ore 23:55
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 15 Dicembre 2015 ore 18:03
1 2
voto al film:   6,5

Trama completa nel suo svolgimento, con interessanti citazioni da altre pellicole, sono però rimasto perplesso dall'interpretazione di alcuni personaggi. Un film piacevole, però ben lontano dalle vette di Tarantino.
Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:25
voto al film:   8

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 13 Giugno 2015 ore 16:36
voto al film:   7

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 21:43
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 22:35
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 23 Novembre 2014 ore 21:44
voto al film:   7


News sul film “Jackie Brown”
Jackie Brown Premio alla carriera del Festival di Roma a Tarantino Premio alla carriera del Festival di Roma a Tarantino  (29 Dicembre 2012)
Ultime Schede
The Hateful Eight
Django Unchained
Bastardi senza gloria
Grindhouse - A prova di morte
Kill Bill - vol. 2
Kill Bill - vol. 1
Jackie Brown
Four Rooms
Pulp Fiction
Le iene
Quentin Tarantino
Mi chiamo Wolf, risolvo problemi
Robert De Niro
Il figlio del bronx
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Jackie Brown
 Quentin Tarantino  di A. Morsiani
 Quentin Tarantino. La iena di Hollywood  di M. Tassinari