Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Assassination

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Assassination
titolo originale The Assassination of Richard Nixon
nazione U.S.A. / Messico
anno 2004
regia Niels Mueller
genere Drammatico
durata 103 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast S. Penn (Sam Bicke) • N. Watts (Marie Bicke) • D. Cheadle (Bonny Simmons) • B. Henke (Martin Jones) • J. Thompson (Jack Jones)
sceneggiatura K. KennedyN. Mueller
musiche S. Stern
fotografia E. Lubezki
montaggio J. Cassidy
media voti redazione
The Assassination Trama del film
1974. Sam Bicke, un uomo di quarantaquattro anni, attraversa un periodo di profonda crisi. È separato dalla moglie, in pessimi rapporti con il fratello e non riesce a mantenere un lavoro per troppo tempo. Il suo sogno è intraprendere un'attività con il suo amico meccanico Bonny, ma per farlo ha bisogno di un prestito bancario...
Recensione “The Assassination”
a cura di Costantino Volpe  (voto: 7,5)
1974, poco prima delle rivelazioni dello scandalo Watergate che porteranno Nixon alle dimissioni: l’impiegato Sam Bicke decide di dirottare un aereo ed uccidere “il capo dei bugiardi”: il presidente degli Stati Uniti.
Presentato nella sezione ‘Un certain regard’ al festival di Cannes, ‘The assassination’ è un doloroso e asfissiante ritratto di un uomo senza qualità, abbandonato, logorato da sicurezze economiche perdute, sogni di successo frantumati, affetti svaniti.
Niels Mueller (al suo esordio come regista), dipinge una persona invisibile, pronta ad esplodere in ogni momento davanti a qualsiasi presunta ingiustizia.
Sean Pean è grandioso e, recitando per sottrazione, matura confusione e senso di smarrimento nel silenzio che, tra realtà e schizofrenia, diventa comunicativo.
La voce fuori campo e il dialogo immaginario con Leonard Bernstein, unico vero interlocutore del protagonista, costituiscono lo sfondo sopra il quale si sviluppano implacabilmente gli eventi narrati, contribuendo ad alimentare il senso di spaesamento e di disorientamento.
Magistrali le sequenze che riprendono la lenta decadenza fisica di Sam Bicke che si guarda allo specchio; l’inquietudine sale e si accumula con alienata rassegnazione.
Un film cupo e pessimista, con una chiara impostazione teatrale ereditata da autori come Arthur Miller e Tennessee Williams da sempre interessati all’altra faccia dell’America.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 9 Marzo 2014 ore 11:35
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 26 Gennaio 2012 ore 19:26
voto al film:   7

News sul film “The Assassination”
The Assassination Sean Penn: una restrospettiva a Torino Sean Penn: una restrospettiva a Torino  (14 Maggio 2008)
Ultime Schede
The Assassination
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Assassination
 Sean Penn. Un cattivo ragazzo  di R. Kelly