Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Inland Empire - L'impero della mente

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 19 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Inland Empire - L'impero della mente
titolo originale Inland Empire
nazione U.S.A.
anno 2006
regia David Lynch
genere Drammatico
durata 168 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast L. Dern (Nikki Grace/Susan Blue) • J. Irons (Kingsley Stewart) • H. Stanton (Freddie Howard) • J. Theroux (Devon Berk/Billy Side) • J. Ormond (Doris Side) • I. Abercrombie (Henry, il maggiordomo) • M. Paré
sceneggiatura D. Lynch
musiche A. Badalamenti
fotografia O. Sæther
montaggio D. Lynch
uscita nelle sale 9 Febbraio 2007
media voti redazione
Inland Empire - L'impero della mente Trama del film
In un elegante quartiere residenziale posizionato in una vallata alle porte di Los Angeles, una donna è nei guai. È innamorata e intorno a lei c'è un denso alone di mistero. La sua storia si intreccerà con quella di un attore appena scelto per interpretare il ruolo di un gentiluomo del sud in una grande produzione...
Recensione “Inland Empire - L'impero della mente”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
Ennesima opera di un cinema, quello di Lynch, che è dicotomia: prendere o lasciare, amare o odiare.
Probabilmente INLAND EMPIRE, più di ogni altro suo film, rigetta qualsiasi logica, e si allontana addirittura dal concetto stesso di film. Quello che abbiamo di fronte è un flusso (interminabile) di immagini che suggeriscono emozioni e ipnotizzano lo spettatore, non chiamato a decifrare ciò che vede, ma solo a percepirlo. La visione suggerisce la percezione quindi, perché non ci potrebbe essere altro approccio ad una storia che storia non è: il piano narrativo e quello temporale infatti, semplicemente non esistono. In fondo sono convenzioni, e come tali non sono vincolanti nel mondo dell’arte; e poi: se la vita non ha senso, perché un film lo dovrebbe avere per forza?
La presunzione di chi crede di aver capito un film e lo giudica, in questo caso è completamente capovolta, ed è la presunzione di chi il film l’ha fatto, e sembrerebbe essersi divertito molto a girarlo. Lynch non lancia messaggi e non predica morali, in questo caso non lancia neanche la sfida a chi sta incollato davanti allo schermo per quasi tre ore, dando riferimenti che possano saziare l’assoluto bisogno di capire. Questa volta, potrebbero finalmente dire i suoi detrattori, è stato onesto. Ad essere rappresentate probabilmente sono solo le sue paure e i suoi alter ego, disseminati qua e là in questo suo lavoro estremo, nel quale associazioni di idee viaggiano incessantemente sui binari della non-consequenzialità. Oggi potrebbe essere domani in questa realtà che realtà potrebbe non essere. La bravissima Laura Dern è Nikki ma anche Susan, si sdoppia, si auto-analizza, in continuo movimento tra dimensioni diverse unite da porte spazio-temporali, attraverso le quali si riflettono come in un gioco di specchi deformanti. In questa atmosfera onirica, la musica di Badalamenti è inquietudine e mistero, che accompagna ogni visione dell’inconscio rappresentato.
La sensazione che si prova all’uscita dalla sala è quella di essere stati violentati, l’animo è sotto shock e la mente fatica a calarsi nel mondo “reale”; è il grande pregio di un film tecnicamente fantastico, che però niente aggiunge a capolavori quali Mulholland Drive o Strade perdute, come invece era lecito aspettarsi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 04:23
voto al film:   6,5

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 21:00
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 3 Marzo 2015 ore 23:37
voto al film:   8,5

Utente di Base (22 Commenti, 65% gradimento) Tees 17 Dicembre 2013 ore 00:12
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 6 Dicembre 2013 ore 13:56
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Alex89 8 Novembre 2013 ore 15:11
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 2 Novembre 2013 ore 14:36
voto al film:   8,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 27 Gennaio 2013 ore 16:32
voto al film:   7

Utente di Base (30 Commenti, 53% gradimento) franz29 3 Ottobre 2012 ore 19:55
2 5
voto al film:   5,5

boh!? mulholland drive batte questo film 3-0, linch deve rendersi conto che l'arte deve comunque far dialogare intelletto e immaginazione. in questo film ci sono cose stupende accanto a cose francamente risibili, senza aver la pretesa di voler carpire significati reconditi. resto abbastanza perplesso.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 14 Giugno 2012 ore 15:50
voto al film:   8,5


News sul film “Inland Empire - L'impero della mente”
Inland Empire - L'impero della mente Il doc Paradiso, vincitore dell'Ischia Film Festival, a Osimo Il doc "Paradiso", vincitore dell'Ischia Film Festival, a Osimo  (12 Aprile 2013)
Inland Empire - L'impero della mente Future FilmFestival 2008 Future FilmFestival 2008  ( 4 Settembre 2007)
Inland Empire - L'impero della mente Il digitale protagonista a Venezia Il digitale protagonista a Venezia  (23 Agosto 2007)
Inland Empire - L'impero della mente Cannes: a sorpresa il corto di Lynch Cannes: a sorpresa il corto di Lynch  (16 Maggio 2007)
Inland Empire - L'impero della mente Una notte al museo ancora in testa al Box Office "Una notte al museo" ancora in testa al Box Office  (12 Febbraio 2007)
Inland Empire - L'impero della mente Inland Empire: un'esperienza sensoriale "Inland Empire": un'esperienza sensoriale  ( 9 Febbraio 2007)
Inland Empire - L'impero della mente Inland Empire in anteprima a Torino "Inland Empire" in anteprima a Torino  (17 Gennaio 2007)
Inland Empire - L'impero della mente 44° 'New York Film Festival' 44° 'New York Film Festival'  (19 Settembre 2006)
Inland Empire - L'impero della mente Polemiche sul Leone alla carriera ma la spunta Lynch Polemiche sul Leone alla carriera ma la spunta Lynch  (15 Giugno 2006)
Inland Empire - L'impero della mente A Cannes Sofia Coppola, Almodovar e forse Moretti A Cannes Sofia Coppola, Almodovar e forse Moretti  (21 Marzo 2006)
Ultime Schede
Inland Empire - L'impero della mente
Mulholland Drive
Una storia vera
Strade perdute
Velluto blu
Dune
The elephant man
Eraserhead - La mente che cancella
David Lynch
La sua musica e le colonne sonore (Inland Empire - L'impero della mente)
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
David Lynch
Leggi l'intervista a David Lynch per “Inland Empire - L'impero della mente
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Inland Empire - L'impero della mente
 Tormenti ed estasi. «Strade perdute» di David Lynch  di E. Carocci