Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Hollywoodland

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Hollywoodland
titolo originale Hollywoodland
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Allen Coulter
genere Drammatico
durata / note 126 min. / opera prima
distribuzione Buena Vista International
cast B. Affleck (George Reeves) • A. Brody (Louis Simo) • D. Lane (Toni Mannix) • B. Hoskins (Eddie Mannix) • R. Tunney (Leonore Lemmon) • J. Spano (Howard Strickling)
sceneggiatura P. Bernbaum
musiche M. Zarvos
fotografia J. Freeman
montaggio M. Berenbaum
uscita nelle sale 23 Marzo 2007
media voti redazione
Hollywoodland Trama del film
Hollywood, anni '50. Il detective privato Louis Simo è chiamato ad investigare su un caso di omicidio. La vittima è il celebre attore George Reeves, protagonista di Superman, apparentemente morto per suicidio. Dalle indagini che ripercorrono tutta la carriera artistica e la vita privata di Reeves, salta fuori anche la relazione che l'attore aveva con Toni Mannix, la bella moglie del produttore Eddie Mannix, che potrebbe essere il movente dell'assassinio...
Recensione “Hollywoodland”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 6)
Hollywood non si piace e, forse per vezzo, continua a dipingersi in maniera a dir poco torbida. Non fa eccezione neanche “Hollywoodland” diretto da Allen Coulter, esordiente sul grande schermo ma noto per le serie tv “I Sopranos” e “Sex and the City”. Il 16 giugno del 1959 George Reeves, protagonista di “Superman”, viene trovato morto nella sua casa di Los Angeles. La polizia con molta fretta chiude il caso: suicidio. L’anziana madre dell’attore non crede a questa ipotesi e per andare a fondo della vicenda assolda Louis Simo, un modesto detective privato. Simo indaga e scopre che nella ricostruzione della polizia ci sono molti buchi neri: la carriera di Reeves, infatti, è segnata dall’incontro con Toni Mannix che, moglie di un potente trafficone della casa di produzione Mgm, gli consente di diventare l’eroe dei telespettatori nei panni di Superman. Lui, un attore di serie B in evidente sovrappeso (Ben Affleck è dovuto ingrassare quindici chili per poter interpretare la parte) non si accontenta, è stufo del supereroe che piace ai bambini, vuole sfondare nel cinema e lascia la sua amante-mecenate. La presenza della nuova fidanzata di Reeves, Leonore Lemmon, complica ulteriormente la vicenda. Qual è il suo ruolo? Perché tanto tempo prima di chiamare i soccorsi? Insomma, per il detective Brody c’è materia per indagare, ma appena comincia a scoprire qualcosa viene minacciato dagli scagnozzi della Mgm.
La storia (vera) non è raccontata in maniera molto accattivante. Il giallo non regge molto: la suspense è poca e le indagini non appassionano. Per riproporre per l’ennesima volta la leggenda nera di Hollywood serviva qualcosa di nuovo, magari in fatto di stile, e invece si resta con l’amaro in bocca, con la sensazione di aver visto un film né brutto, né bello, ma mediocre in tutti i suoi aspetti, proprio per assoluta mancanza di spessore. Tra gli attori, paradossalmente, quello che ne esce meglio è Ben Affleck, il meno talentuoso tra i suoi colleghi nel film, ma favorito da un personaggio tronfio e simpatico.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 6 Novembre 2013 ore 20:04
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 6 Giugno 2011 ore 20:49
voto al film:   6

News sul film “Hollywoodland”
Hollywoodland Box Office Usa: Hollywoodland già sul podio Box Office Usa: "Hollywoodland" già sul podio  (10 Settembre 2006)
Ultime Schede
Remember me
Hollywoodland
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Hollywoodland