Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mientras tanto

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mientras tanto
titolo originale Mientras tanto
nazione Argentina / Francia / Spagna
anno 2006
regia Diego Lerman
genere Drammatico
durata 92 min.
distribuzione n.d.
cast V. Bertuccelli (Eva) • M. Merlino (Violeta) • C. Quinteros (Mono) • S. Boris (Dalmiro) • T. Saphir (Susana) • P. Palacios (Lupe)
sceneggiatura D. Lerman
musiche J. Buscayrol
fotografia J. 'Pigu' Gómez
montaggio A. Brodersohn
media voti redazione
Mientras tanto Trama del film
Violeta chiede un po' di tempo a Mono per decidere cosa fare della loro relazione. Eva arriva in città disposta a cambiare vita. Sergio e Susanna vogliono un figlio. Mientras tanto (nel frattempo) è la narrazionedi "un tempo" durante il quale si intrecciano varie storie che non smettono di sfumarsi le une dalle altre.
Recensione “Mientras tanto”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
Storie, che si intrecciano e si rincorrono nella Buenos Aires d’oggi, segnata, lacerata, testimone dell’ennesima tragedia di un paese martoriato da guerre civili e disastri economici (non casuali). Dal 2001 la cinematografia argentina, sebbene con tagli diversi, porta i segni di questo tragico cambiamento, doloroso spartiacque tra ciò che era e ciò che è e sarà. Lerman rifugge dalla descrizione della realtà in chiave documentaristica, tanto meno cerca di proporre morali o vie di uscita: semplicemente racconta lo scorrere del tempo che scorre, nel quale si incastrano i destini dei personaggi, sempre sospesi tra incertezza e paura, tristezza e malinconia. Non c’è disperazione, non c’è rassegnazione, eppure una amarezza latente sembra non abbandonare mai la narrazione di questa commedia tenera e triste al tempo stesso. Protagonisti sono una coppia che non riesce ad avere un figlio, una mamma che non sa se seguire il suo uomo (con il quale vive un rapporto difficile) in Spagna, un fabbricante di posaceneri che si innamora della donna delle pulizie. Gente comune, ognuna alle prese con delle decisioni difficili e da affrontare in poco tempo, perché la povertà e un futuro incerto incombono dietro l’angolo, suggerendo la necessità di affrontare la vita di petto, coraggiosamente.
Presentato alla terza edizione delle giornate degli autori di Venezia 2006.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Mientras tanto
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke