Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Apocalypto

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 19 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Apocalypto
titolo originale Apocalypto
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Mel Gibson
genere Avventura
durata 90 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast D. Hernandez (Sette) • R. Trujillo (Lupo Zero) • R. Youngblood (Zampa di Giaguaro) • G. Taracena (Occhio di Mezzo) • M. Serbulo Cortes (giovane donna) • M. Bird (Cielo di Selce) • R. Palacios (Inchiostro di Serpente) • J. Brewer (Spuntato) • I. Diaz (suocera)
sceneggiatura M. GibsonF. Safinia
musiche J. Horner
fotografia D. Semler
montaggio J. WrightK. Stitt
uscita nelle sale 5 Gennaio 2007
media voti redazione
Apocalypto Trama del film
Il regno dei Maya é ormai al declino, così le autorità decidono che per riportare prosperità alla popolazione devono essere costruiti più tempi e bisogna compiere più sacrifici umani per le divinità. In un villaggio nella foresta la vita scorre tranquilla, finché non arrivano dei guerrieri Holcane con l'intenzione di fare prigionieri da vendere per i sacrifici...
Recensione “Apocalypto”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Ormai abituato a dividere, Mel Gibson riesce a concentrare nell’arco delle due ore e venti le reazioni teoricamente opposte dello spettatore. Con sorpresa superiore alla diffidenza iniziale, la prima metà di “Apocalypto” palesa un regista notevole, degno degli Oscar vinti per “Braveheart”: è un gran film, nel quale un episodio o due stonano, non di più, e in ogni caso si tratta di forzature della sceneggiatura, quali la profezia della bambina malata.
Tutto si tiene insieme come per magia, il tempo scorre veloce di fronte ad una giornata-tipo di un villaggio nascosto nella foresta ma a pochi passi dal mare: scene di caccia, scherzi ‘camerateschi’, feste, un profondo rispetto per il prossimo e per la natura. La lingua Maya è suggestiva, e non si nota la difficoltà degli attori (non professionisti, a parte Raoul Trujillo e pochi altri) nel parlare un idioma completamente sconosciuto; non è un aspetto da sottovalutare, tenendo in considerazione l’esito grottesco del linguaggio originale ne “La Passione di Cristo” (ma forse a salvare l’ambizioso Mel è l’ignoranza dello spettatore).
Con l’eclissi solare, il film ha la sua apocalisse: all’improvviso, la foresta si trasforma in giungla, e Zampa di Giaguaro diventa Rambo. Da questo momento fino alla fine assistiamo all’one-man-show, non tanto del giovane guerriero braccato dal nugolo di cattivi, quanto di Gibson che torna ai fasti (sia letto con ironia) di “The Passion” con zampilli di sangue, cuori pulsanti estratti da uomini ancora vivi, teste che si spaccano e un parto comico, per superarli addirittura presentandoci un uomo più forte della fatica, delle ferite, della natura stessa; la differenza tra i due supereroi di questi due film si riduce in sostanza alla morte del primo, al lieto fine del secondo.
Tra prima e seconda parte la disomogeneità è massima: dopo l’ampio respiro del primo tempo, e l’apertura sulla civiltà Maya al di fuori della foresta, ci si concentra a tal punto sulla fuga di Zampa di Giaguaro che ci si dimentica del resto dei prigionieri: ma siamo in buona compagnia, oltre a noi spettatori se ne sono dimenticati gli sceneggiatori e – con tre piani diversi di distrazione, che se voluti sarebbero un capolavoro – perfino gli stessi mercanti di schiavi...
Alla fine, “Apocalypto” non sopravvive a questo cambio di ritmo, annegando in sequenze da film d’azione degne dei migliori “Arma letale”, mostrando in questo quantomeno le capacità di Mel Gibson nell’apprendere e ripetere ciò che piace al pubblico (ma sarà lo stesso pubblico?). Un peccato, perché era riuscito nell’impresa più difficile, dare prova di essere un ottimo regista.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 10 Gennaio 2017 ore 01:47
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 11 Ottobre 2016 ore 11:11
voto al film:   7

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 30 Maggio 2016 ore 02:09
voto al film:   6

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 31 Gennaio 2015 ore 12:23
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 23:04
voto al film:   5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 19 Maggio 2014 ore 19:55
1
voto al film:   7,5

Per chi non conoscesse la storia messicana dei Maya prima dell'avvento dei conquistadores il film può risultare troppo crudo e non del tutto veritiero, ma purtroppo i sacrifici che si vedono nel film (realizzato benissimo), sono solo una parte, dato che nella realtà venivano sacrificati anche i bambini. Per chi come me ha girato il Messico e ha visto molti di quei posti del film, posso assicurare che il film desta una forte emozione, nonostante i sottotitoli. Da vedere anche per conoscere un po di storia dei Maya prima dei spagnoli....e domandarsi chi sono stati i più carnefici?
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 9 Gennaio 2014 ore 19:32
1 2
voto al film:   4,5

Bisogna ammettere che Gibson ha avuto coraggio nel buttarsi in una vera impresa per un regista: realizzare un film sugli aborigeni ai tempi dei Maya, con attori non professionisti che parlano una lingua morta e girato interamente in esterni. Purtroppo pero' utilizza i trucchi più vecchi e facili per intrattenere lo spettatore, con un uso spropositato e fastidioso di crani fracassati, organi esportati e busti trafitti, manco fosse uno splatter, trasformando poi l'eroe protagonista da indigeno allo Schwarzenegger di Predator. Il culmine del triviale e' la scena dei sacrifici, sconsigliata mentre si gusta un bel caciucco o una peperonata.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 17 Dicembre 2013 ore 22:46
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 15 Dicembre 2013 ore 23:37
1 5
voto al film:   3,5

Grazie Mel per averci regalato un film pulp con i maya. Mezzo punto in più te lo meriti per il finale degno di M.Night Shyamalan.
Utente di Base (15 Commenti, 75% gradimento) Albe93 21 Novembre 2013 ore 11:38
voto al film:   4


News sul film “Apocalypto”
Apocalypto Al via il X 'Premio Cinearti Chioma di Berenice' Al via il X 'Premio Cinearti Chioma di Berenice'  (12 Ottobre 2007)
Apocalypto Ghost Rider è il Dvd più venduto "Ghost Rider" è il Dvd più venduto  (12 Settembre 2007)
Apocalypto Mel Gibson racconta Vasco De Balboa Mel Gibson racconta Vasco De Balboa  (22 Agosto 2007)
Apocalypto Dvd: Una notte al museo ancora al primo posto Dvd: "Una notte al museo" ancora al primo posto  (15 Giugno 2007)
Apocalypto Il cinema digitale a Roma dal 16 al 18 marzo Il cinema digitale a Roma dal 16 al 18 marzo  ( 6 Marzo 2007)
Apocalypto Box Office: Manuale 2 ancora un incasso al top Box Office: "Manuale 2" ancora un incasso al top  (29 Gennaio 2007)
Apocalypto Tris d'italiani tra i candidati all'Oscar Tris d'italiani tra i candidati all'Oscar  (23 Gennaio 2007)
Apocalypto Manuale d'amore 2 sbanca il Box Office "Manuale d'amore 2" sbanca il Box Office  (22 Gennaio 2007)
Apocalypto La ricerca della felicità sbanca il Box Office "La ricerca della felicità" sbanca il Box Office  (15 Gennaio 2007)
Apocalypto James Bond conquista il botteghino italiano James Bond conquista il botteghino italiano  ( 9 Gennaio 2007)
Apocalypto L'aria salata soffia al cinema "L'aria salata" soffia al cinema  ( 3 Gennaio 2007)
Apocalypto Apocalypto, tutto il pulp di Mel Gibson "Apocalypto", tutto il pulp di Mel Gibson  (29 Dicembre 2006)
Apocalypto Apocalypto: nessun divieto in Italia "Apocalypto": nessun divieto in Italia  (21 Dicembre 2006)
Apocalypto Fuori i secondi: Rocky Balboa esce oggi negli Usa Fuori i secondi: "Rocky Balboa" esce oggi negli Usa  (20 Dicembre 2006)
Apocalypto Apocalypto, debutto Usa tra le critiche "Apocalypto", debutto Usa tra le critiche  (12 Dicembre 2006)
Apocalypto Il nuovo film di Gibson Apocalypto slitta a gennaio Il nuovo film di Gibson "Apocalypto" slitta a gennaio  (28 Novembre 2006)
Apocalypto Un nuovo trailer per Apocalypto di Mel Gibson Un nuovo trailer per "Apocalypto" di Mel Gibson  (14 Settembre 2006)
Apocalypto Apocalypto: il trailer "Apocalypto": il trailer  ( 3 Agosto 2006)
Apocalypto Mel Gibson non girerà un film su Lorenzo il Magnifico Mel Gibson non girerà un film su Lorenzo il Magnifico  (17 Luglio 2006)
Apocalypto Mel Gibson girerà un film su Lorenzo de' Medici Mel Gibson girerà un film su Lorenzo de' Medici  (12 Luglio 2006)
Apocalypto Apocalypto di Mel Gibson in uscita a dicembre "Apocalypto" di Mel Gibson in uscita a dicembre  ( 4 Luglio 2006)
Apocalypto Mel Gibson dona 1.000.000$ allo Stato del Messico Mel Gibson dona 1.000.000$ allo Stato del Messico  (24 Ottobre 2005)
Ultime Schede
La battaglia di Hacksaw Ridge
Apocalypto
La Passione di Cristo
Braveheart - Cuore impavido
Oscar 2007
"The Departed" di Scorsese si aggiudica 4 statuette
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Apocalypto (Tin Box)