Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Heat - La sfida

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 27 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Heat - La sfida
titolo originale Heat
nazione U.S.A.
anno 1995
regia Michael Mann
genere Drammatico
durata 170 min.
cast A. Pacino (Vincent Hanna) • R. De Niro (Neil McCauley) • V. Kilmer (Chris Shiherlis) • J. Voight (Nate) • T. Sizemore (Michael Cheritto) • W. Studi (Detective Casals) • A. Judd (Charlene Shiherlis) • D. Venora (Justine) • N. Portman (Lauren) • T. Levine (Bosko)
sceneggiatura M. Mann
musiche E. Goldenthal
fotografia D. Spinotti
montaggio T. RolfW. GoldenbergP. BubaD. Hoenig
media voti redazione
Heat - La sfida Trama del film
Un professionista del crimine, Neil McCauley, riesce a cavarsela da ogni situazione in meno di trenta secondi con la sua fedele banda di tre rapinatori. Un poliziotto-segugio, Vincent Hanna è fallito nei sentimenti ma implacabile nella professione. I sue s'incontrano dando vita ad un lungo e teso duello, nella preparazione del drammatico scontro finale. Pacino e De Niro per la prima volta 'faccia a faccia': cacciatore e preda immersi in storie parallele e disperate.

Recensione “Heat - La sfida”

a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 8)
Alba su Los Angeles: una banda assalta un mezzo blindato pieno di obbligazioni al portatore, tre agenti cadono crivellati dai colpi.
Entra la luce del giorno in un elegante appartamento nel distretto di Brentwood. Il detective Vincent Hanna divide gli ultimi momenti d’amore con la compagna Justine, prima di trovarsi immerso nella solita vita, fatta di verità, piombo, strada, dove lo aspettano i tre colleghi morti, in un mattino qualsiasi, appena svegliato.
Più tardi un uomo silenzioso, Neil McCauley, osservando il mare svela le sue due uniche certezze: lui è un professionista del crimine che non tornerà mai in galera. Nella mente, pianificato in maniera perfetta, l’ultimo grande colpo della sua vita, con la solita squadra di amici prima che killers: Chris, Michael e Nate.
Michael Mann apre così il duello poliziesco più bello di tutti gli anni novanta; introduce in una panoramica iniziale “La sfida” tra la legge e il crimine, il disperato dialogo tra bene e male, immerge la storia in una tela di umanità, ogni personaggio si lascia ascoltare, pensa, si descrive, appare originale ed estremamente reale, possiede una storia e un’identità. In tre ore di film conosciamo un’infinità di protagonisti e anche chi appare meno resta fondamentale comunque.
Al Pacino e Robert De Niro duellano a distanza quasi ammirandosi e contemplando ognuno il destino dell’altro. In una scena i due s’incontrano, consapevoli dei ruoli e forse quasi anche dei loro stessi destini, parlano come vecchi amici sorseggiando un caffè in un auto-grill qualunque, con l’atmosfera del solito giorno comune. Loro dialogano e il cinema di Mann diventa sublime.
L’amore, la vita, la paura di ognuno di noi, del passato e del possibile futuro, della difficoltà che questo mondo possa essere migliore. Mann dipinge a toni cupi tutto questo, un affresco moderno in una Los Angeles triste; la stessa “Città delle luci” protagonista ancora più gelida, nove anni dopo, in “Collateral”.
La precarietà è l'emblema di tutto il percorso cinematografico di Mann, dove hanno valore gli esseri umani e la quotidiana solitudine che li attraversa, quasi tutti eroi disperati, affannati, definitivi.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (10 Commenti, 80% gradimento) Maverick Sabato 25 Febbraio 2017 ore 15:06
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento Domenica 14 Febbraio 2016 ore 13:07
voto al film:   6,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg Martedì 16 Dicembre 2014 ore 21:17
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 Domenica 30 Novembre 2014 ore 10:48
voto al film:   8

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity Domenica 5 Ottobre 2014 ore 02:00
voto al film:   8,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro Martedì 16 Settembre 2014 ore 20:41
2
voto al film:   8

E' la quintessenza del thriller, capace di rapire letteralmente lo spettatore per tutta la sua durata: la "sfida" non sta solo nella forsennata corsa del poliziotto sulle tracce di un abile rapinatore ma pure nel saper mescolare abilmente le sparatorie, le retate e gli adrenalinici inseguimenti alle crisi sentimentali e alle difficolta' della vita privata dei due protagonisti (gara di bravura tra il determinato Pacino e il profondo DeNiro). Mann non solo realizza quello che ad oggi rimane il suo capolavoro ma anche quello che e' a tutti gli effetti uno dei migliori film degli anni '90.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla Martedì 11 Marzo 2014 ore 20:39
voto al film:   8

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 Mercoledì 29 Gennaio 2014 ore 21:22
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (234 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro Giovedì 16 Gennaio 2014 ore 11:21
1
voto al film:   8

Bellissimo. Attori, intreccio, regia, fotografia, caratterizzazione dei personaggi, tutto è eccezionale in questo film. Una menzione particolare merita la scena dell'inseguimento notturno prima in elicottero e poi in automobile. La stessa cosa vale per il dialogo, per la sfida, tra Robert De Niro ed Al Pacino, la prima scena che vede contemporaneamente la presenza dei due grandi attori, prima del deludente Sfida Senza Regole.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro Giovedì 5 Dicembre 2013 ore 13:59
voto al film:   7,5

De Niro e Al Pacino diretti da Michael Mann. Impossibile sbagliarsi.
Ti è piaciuto il commento?  
News sul film “Heat - La sfida”
Heat - La sfida Righteous Kill per De Niro e Pacino. Il trailer Righteous Kill per De Niro e Pacino. Il trailer  (10 Marzo 2008)
Heat - La sfida Robert De Niro torna mafioso in Frankie Machine Robert De Niro torna mafioso in "Frankie Machine"  (25 Ottobre 2007)
Heat - La sfida Righteous Kill: De Niro e Pacino di nuovo insieme "Righteous Kill": De Niro e Pacino di nuovo insieme  (18 Maggio 2007)
Ultime Schede
Blackhat
Nemico Pubblico - Public Enemies
Miami Vice
Collateral
Alì
Insider - Dietro la verità
Heat - La sfida
L'ultimo dei Mohicani
Manhunter - Frammenti di un omicidio
Michael Mann
Il fuoco (proprio) della visione
Robert De Niro
Il figlio del bronx
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Heat - La sfida
Michael Mann  di P. Bocchi
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©