Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus
titolo originale Fur: An Imaginary Portrait of Diane Arbus
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Steven Shainberg
genere Drammatico
durata 122 min.
distribuzione Nexo
cast N. Kidman (Diane Arbus) • R. Downey jr. (Lionel) • T. Burrell (Allan Arbus) • H. Yulin (David) • J. Alexander (Gertrude) • E. Clarke (Grace Arbus)
sceneggiatura E. Wilson
musiche C. Burwell
fotografia B. Pope
montaggio K. DeguchiK. Boden
uscita nelle sale 20 Ottobre 2006
media voti redazione
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus Trama del film
Una fase, immaginaria, della vita della celebre fotografa newyorkese Diane Arbus, che con i sui provocatori ritratti di 'freaks' (nani, giganti, gemelle siamesi, ecc) e prostitute ha scandalizzato l'America benpensante a cavallo tra gli anni '50 e '60.
Recensione “Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Un omaggio a Diane Arbus, artista geniale (anche se l’impatto rivoluzionario che ha causato è spesso sopravvalutato: nello stesso periodo ben più incisivo era Andy Warhol, e non solo lui) nella New York degli anni ’60: questo voleva essere “Fur”. Prendendo spunto dalla biografia (non autorizzata) di Patricia Bosworth, è stato scelto un periodo della vita di Diane quantomeno discutibile, mancando clamorosamente l’obiettivo. Casalinga, aiutante del marito fotografo, la Arbus rappresentata prende la sua strada per noia, quasi per caso, senza alcuno stimolo intellettuale o il senso di necessità, di dovere morale che trapela dalle parole della vera Diane Arbus.
I suoi mostri sono un semplice contorno di una storia d’amore, interessante quanto inventata; il titolo mette in guardia, ci troviamo di fronte ad un ritratto immaginario. Ciò nonostante, si poteva fare di meglio che rinunciare alla rappresentazione della personalità di un’artista che delle proprie scelte controcorrente ha fatto il suo maggior cavallo di battaglia.
Sullo schermo, tutto ruota intorno all’emersione del subconscio di Diane, alla sua trasformazione da schiava di un ruolo borghese, inibita e repressa, a schiava delle proprie pulsioni, del desiderio di sottrarsi all’etichetta, di assecondare una passione propria e non derivata dal contesto familiare. Nicole Kidman offre una prova convincente soprattutto in questo secondo ruolo, nel quale con sguardo finalmente vivo riesce a comunicare al di là delle parole; nella prima parte è gelida come siamo spesso abituati a vederla, lasciando a sua volta un po’ freddo lo spettatore: d’altro canto non capita tutti i giorni di essere diretti da Kubrick o Von Trier, registi con i quali l’attrice australiana ha tirato fuori il meglio di sé.
Robert Downey jr, l’ipertricotico vicino di casa – la bestia, in pratica, essendo il film nulla più dell’ennesima versione della bella e la bestia – si destreggia in un ruolo, per necessità, interpretato esclusivamente con lo sguardo: che sia bravo lo si capisce quando, nudo e in sembianza di uomo comune, risulta quasi meno convincente della versione mostruosa.
Purtroppo il finale è l’altra pecca di un film altrimenti godibile, le scelte conclusive sono banali e inutili nel delineare il carattere della protagonista: ma, come si è già detto, questa non è sembrata essere una priorità. Un omaggio incompiuto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 9 Gennaio 2012 ore 15:55
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 1 Luglio 2011 ore 19:22
voto al film:   6,5

News sul film “Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus”
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus Al cinema i tormenti al femminile Al cinema i tormenti al femminile  (20 Ottobre 2006)
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara  (12 Ottobre 2006)
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus Robert Downey Jr. sarà Iron Man Robert Downey Jr. sarà Iron Man  (29 Settembre 2006)
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus Fur: gli scatti di Nicole Kidman. Il trailer "Fur": gli scatti di Nicole Kidman. Il trailer  (23 Settembre 2006)
Ultime Schede
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus
Secretary
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus