Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Fascisti su Marte

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Fascisti su Marte
titolo originale Fascisti su Marte
nazione Italia
anno 2003
regia Corrado Guzzanti
genere Grottesco
durata 100 min.
distribuzione Fandango
cast C. Guzzanti (Gerarca Barbagli) • A. Blarzino (Santodio) • M. Marzocca (Freghieri) • L. Petrolo (Pini) • A. Purgatori (Fecchia) • A. Salerno (Balilla Bruno Caorso)
sceneggiatura C. Guzzanti
musiche C. Guzzanti
montaggio M. Ventrone
uscita nelle sale 27 Ottobre 2006
media voti redazione
Fascisti su Marte Trama del film
"Fascisti su Marte" racconta l'epopea del gerarca fascista Barbagli e dei suoi fidi scudieri dall'arrivo sull'ostile pianeta rosso fino all'imprevisto epilogo passando per grandi scoperte, temerarie avventure, improbabili amori, incontri alieni, e perfino visioni mistiche.
Recensione “Fascisti su Marte”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6)
Ciò che tristemente emerge sempre più con il passare del tempo, è che i comici in tv fanno sempre meno ridere, in quanto sempre più a corto di idee. Una buona eccezione è rappresentata dal geniale Corrado Guzzanti, autore di personaggi memorabili e di trasmissioni di successo, tra le quali “Il caso Scafroglia” (2002). Chiunque abbia avuto la fortuna di vederla, non può non ricordare “Fascisti su Marte”, la fortunata serie di episodi sui fascisti che si lanciano alla conquista del “rosso pianeta, bolscevico e traditor”.
Siamo nel 2006, e da quella piacevole mini-serie ne è nato un film, si dice anche per andare incontro alle richieste dei fans. Il risultato è altalenante: il Guzzanti comico è vivo e vegeto, il Guzzanti regista, ovviamente, un po’ meno. Da qui la domanda sorge spontanea: c’era veramente bisogno di farci un film? La risposta più appropriata è che sarebbe stato logico confermare l’idea iniziale di girare un corto di tre quarti d’ora, cosa che tralaltro era stata fatta nel 2003, presentandolo alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Sarebbe ingiusto dire che il prodotto finale sia noioso, ma la tipologia di materiale comico non può reggere 100 minuti di proiezione ad alto livello.
Dopo questo inevitabile preambolo è opportuno dare i giusti meriti al film. “Fascisti su Marte” è un finto documentario, con toni da commedia comica mista a fantascienza all’italiana, girato sotto forma di cinegiornale dell’istituto LUCE, con conseguente linguaggio (fintamente, ma non più di tanto) d’epoca e propagandistico. Ne esce un film intelligente, che trova nella stravaganza e nella sperimentazione i suoi punti di forza, che cita continuamente senza mai essere banale, che gioca divertito con il presente della politica italiana (anche se i rimandi a Silvio Berlusconi sono più spassosi che graffianti).
Più che evidenti i limiti tecnici di un progetto travagliato, nato come corto, divenuto mediometraggio e infine indirizzato verso un vero e proprio film. Le disomogeneità di sceneggiatura, montaggio ma anche di idee e scelte realizzative sono così evidenti da sembrare – anche se non lo sono – ironicamente volute.
Ma la domanda da farsi è: è giusto porsi in atteggiamento tecnicamente critico di fronte a un film strampalato ma singolare e spericolato come “Fascisti su Marte”? In attesa di una risposta possiamo solo che augurarci fiduciosi un ritorno di Corrado Guzzanti sulle nostre amate (?) reti televisive...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:55
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) Cbr36823 29 Aprile 2013 ore 10:34
1
voto al film:   8

Trovo geniale la realizzazione con lo stile dei documentari dell' Istituto Luce dell'epoca. È talmente ricco di situazioni umoristiche e citazioni che non basta vederlo una volta. Come tutta la produzione di Corrado Guzzanti, rimane inalterata nel tempo. Corrado ci fa aspettare, ma non ci delude mai.
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 17 Ottobre 2012 ore 19:37
1
voto al film:   6,5

Chiariamoci: "Fascisti su Marte" NON è un film ma un anarchico e geniale cabaret verbale. Come film ha un milione di difetti e non arriverebbe probabilmente alla sufficienza. Ma l'esuberanza dei testi di Guzzanti è splendida e, se certe frasi restano nella memoria anche dopo anni dalla visione, evidentemente qualche verità la dicono sul serio ...
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 14 Ottobre 2012 ore 22:48
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) zucca 14 Ottobre 2012 ore 17:06
voto al film:   7

News sul film “Fascisti su Marte”
Fascisti su Marte Box Office: Gang del bosco al top Box Office: "Gang del bosco" al top  (30 Ottobre 2006)
Fascisti su Marte Bettini: Oggi solo presentazioni dei film Bettini: Oggi solo presentazioni dei film  (17 Ottobre 2006)
Fascisti su Marte Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara  (12 Ottobre 2006)
Ultime Schede
Fascisti su Marte
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Fascisti su Marte