Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Eye (2002)

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Eye
titolo originale Jian gui
nazione Gran Bretagna / Hong Kong / Thailandia
anno 2002
regia Danny PangOxide Pang
genere Horror
durata 98 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast A. Lee (Mun) • L. Chou (Dr.Wah) • C. Rujinanon (Ling) • Y. So (Yingying) • C. Lo (Yee)
sceneggiatura D. PangO. PangJ. Hui
musiche Orange Music
fotografia D. Srimantra
montaggio D. PangO. Pang
media voti redazione
The Eye Trama del film
Mun è una ragazza cieca dall'età di due anni che si sottopone a un delicato intervento: le vengono trapiantate le cornee di una persona morta da pochi giorni. L'operazione ha successo e Mun lentamente recupera la vista, ma accanto alle immagini reali inizia a vedere presenze irreali. Fantasmi di uomini, donne e bambini tutti deceduti tragicamente la ossessionano con sempre maggiore frequenza fino a spingerla sull'orlo della follia.
Recensione “The Eye”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
"Il XX secolo non è stato quello dell'immagine, come si pretende, ma quello dell'ottica e soprattutto dell'illusione ottica".

I gemelli Oxide e Danny Pang, al loro terzo lungometraggio, confezionano un horror non generato da mostri o creature spaventose ma con i risvolti più nascosti della psiche umana, dell’angoscia dovuta dall’inquietudine psicologica. Una sorta di saggio metafisico sullo sguardo mascherato da film horror.
Dalla Hong Kong moderna ci si immerge nella campagna thailandese, misteriosa e confusionaria, e mentre nella prima parte c’era la sensazione chiara ed esplicita che coloro che muoiono all’improvviso di morte violenta ricompariranno come spettri senza pace pronti a compiere le loro ultime azioni di continuo in un eterno ciclo, nella seconda parte della pellicola la protagonista è una Cassandra moderna che vede quello che non è ancora accaduto.
Sul piano narrativo c'è lo scontro tra un presente desensibilizzato, in cui non essere visti equivale a non esistere (le persone normali non vedono i fantasmi, dunque si comportano come se nulla fosse, nonostante questi cerchino di interagire con il mondo), e un residuato di tradizioni che persistono nella loro operatività.
Prodotto da Peter Chan insieme a Lawrence Cheng, “The Eye” risulta un film che fa proprio della sua deriva filosofica la carica emotiva. Un'accurata costruzione della tensione, una volta tanto non fondata su stacchi improvvisi quanto sulla sottile concatenazione di piccoli eventi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 22:10
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 15 Aprile 2012 ore 19:26
voto al film:   6,5

News sul film “The Eye”
The Eye The Eye: il remake "The Eye": il remake  (15 Ottobre 2007)
Ultime Schede
Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino
The Messengers
The Eye 3 - Infinity
The Eye 2
The Eye