Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tideland - Il mondo capovolto

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 13 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tideland - Il mondo capovolto
titolo originale Tideland
nazione Canada / Gran Bretagna
anno 2006
regia Terry Gilliam
genere Drammatico
durata 122 min.
distribuzione n.d.
cast J. Ferland (Jeliza-Rose) • J. Bridges (Noah) • J. McTeer (Dell) • B. Fletcher (Dickens) • J. Tilly (Regina Gunhilda) • D. Taylor (Patrick)
sceneggiatura T. GilliamT. Grisoni
musiche J. DannaM. Danna
fotografia N. Pecorini
montaggio L. Walker
uscita nelle sale 31 Ottobre 2007
media voti redazione
Tideland - Il mondo capovolto Trama del film
In seguito alla morte della madre per overdose, Jeliza-Rose è costretta a trasferirsi in una fattoria in campagna per andare a vivere con il padre. Non riuscendo ad adattarsi a questa nuova vita, ben presto la bambina si rifugia in un mondo immaginario, comunicando quasi esclusivamente con le teste di alcune bambole e con una vicina insolita dal volto sempre coperto da un velo da apicoltrice.
Il film è l’adattamento di un romanzo di Mitch Cullin.
Recensione “Tideland - Il mondo capovolto”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Sono quasi venticinque anni che Terry Gilliam, in veste di regista, colpisce l’immaginario comune portando puntualmente lo spettatore a nuove riflessioni, con film quasi sempre azzeccati – non si ricorda una sola delusione – e una visione della realtà nella quale si fatica a riconoscere la propria.
Tideland” è un altro tassello di un percorso che non stupisce, ma si segue sempre volentieri e senza mai pentirsi d’aver investito un paio d’ore.
Jeliza-Rose è una bambina – a occhio avrà una decina d’anni – che attraversa quello che normalmente si definirebbe un incubo: i suoi occhi, a dispetto di quanto farebbe comodo pensare, vedono nient’altro che il mondo, dall’unico punto di vista di cui sono capaci, e ciò che capita non è altro che la realtà alla quale bisogna rapportarsi. Senza drammi.
Con le sue quattro amiche, Jeliza-Rose vive una realtà che la avvicina in più momenti ad Alice (quella di Lewis Carroll, ovviamente): fate, fantasmi, scoiattoli parlanti, bambole animate, il mondo non è altro che la propria rappresentazione. Dall’altro lato della barricata, Dell costruisce il proprio mondo a specchio di quello della novella Alice, ma senza il supporto della fantasia; il trait-d’union tra le due è Dickens, fratello di Dell, con l’immaginazione di un bambino in un corpo da adulto.
Le letture di Jeliza-Rose e lo scoiattolo-bianconiglio richiamano subito allo spettatore l’associazione con ‘Alice in Wonderland’, e la caduta nella tana è un vezzo inutile in una fase così avanzata del film; la comparsa della nonna non sorprende, era una carta così prevedibile che doveva essere giocata prima. Quanto alla camminata nell’armadio, la somiglianza con “Le cronache di Narnia”, è una suggestione dovuta all’uscita molto ritardata di questo film in Italia, mentre in realtà sono stati girati a breve distanza (il discorso vale anche per “Il labirinto del Fauno”, di Guillermo Del Toro).
A parte queste piccole cadute, “Tideland” colpisce, oltre che per la distorta visione della realtà che propone, per una fotografia ispirata ai dipinti di Andrew Wyeth (per la precisione a ‘Christina’s world’), aiutata dall’amenità della location canadese. Il fatto che non sfoci mai nell’horror (la bambina è Jodelle Ferland, protagonista del pessimo “Silent Hill”), tenendosi sempre in bilico tra questo genere e la commedia nera, è un ulteriore merito.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 7 Gennaio 2017 ore 11:42
voto al film:   5,5

Film tanto fantasioso quanto confusionario, dove la vicenda viene soffocata dal filtro onirico della protagonista sino all'eccesso. La visione scivola via senza particolari sussulti sino alla conclusione, lasciando lo spettatore abbastanza indifferente.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 26 Gennaio 2015 ore 10:34
1
voto al film:   6

Il film brilla di invenzioni cinematografiche originali, fantasiose e grottesche, con una buona dose di macabro/noir, molto caro al regista.La realtà degradata, filtrata dal punto di vista di Jeliza-Rose, diventa un universo deformato da esplorare alla maniera di Alice nel paese delle meraviglie, dei cui rimandi il film straborda. Ma i monologhi della protagonista, così come le sue azioni e gli incontri con altri personaggi folli, alla lunga risultano poco convincenti e per nulla coinvolgenti, così come alcune trovate, ampiamente prevedibili( il ritrovamento della "madre" di Dickens, il fatto che Noah e Dell fossero stati fidanzati da giovani).Nella scena finale si intravede la possibilità di un ritorno alla vita reale, dopo il bagno di follia.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 14:42
voto al film:   6

Utente di Base (11 Commenti, 70% gradimento) silvia-v 30 Settembre 2014 ore 22:50
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 31 Luglio 2014 ore 19:34
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) miky12 15 Aprile 2014 ore 17:41
voto al film:   8

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 5 Novembre 2013 ore 18:03
voto al film:   6,5

Utente di Base (4 Commenti, 66% gradimento) genjiskhan 17 Luglio 2013 ore 23:05
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 28 Agosto 2012 ore 09:41
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 27 Agosto 2012 ore 12:50
voto al film:   7,5


News sul film “Tideland - Il mondo capovolto”
Tideland - Il mondo capovolto Depp al posto di Ledger per Terry Gilliam Depp al posto di Ledger per Terry Gilliam  (25 Gennaio 2008)
Tideland - Il mondo capovolto Dr Parnassus, Terry Gilliam torna sul set "Dr Parnassus", Terry Gilliam torna sul set  (17 Dicembre 2007)
Tideland - Il mondo capovolto Tron: il sequel "Tron": il sequel  (16 Novembre 2007)
Tideland - Il mondo capovolto Terry Gilliam: Tideland, una storia dark Terry Gilliam: "Tideland", una storia dark  (29 Ottobre 2007)
Tideland - Il mondo capovolto Terry Gilliam è tornato al lavoro Terry Gilliam è tornato al lavoro  (17 Ottobre 2007)
Tideland - Il mondo capovolto Terry Gilliam all'Auditorium di Roma Terry Gilliam all'Auditorium di Roma  (28 Febbraio 2007)
Tideland - Il mondo capovolto Tideland: finalmente Terry Gilliam "Tideland": finalmente Terry Gilliam  (28 Ottobre 2006)
Tideland - Il mondo capovolto Terry Gilliam 'mendicante' a New York Terry Gilliam 'mendicante' a New York  (12 Ottobre 2006)
Tideland - Il mondo capovolto Tideland di Terry Gilliam "Tideland" di Terry Gilliam  ( 9 Giugno 2006)
Tideland - Il mondo capovolto Tideland di Terry Gilliam presto in Italia "Tideland" di Terry Gilliam presto in Italia  ( 3 Gennaio 2006)
Ultime Schede
The Zero Theorem
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Tideland - Il mondo capovolto
I fratelli Grimm e l'incantevole strega
Paura e delirio a Las Vegas
L'esercito delle dodici scimmie
La leggenda del Re Pescatore
Brazil
Terry Gilliam
Leggi l'intervista a Terry Gilliam per “Tideland
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Tideland (Edizione Speciale - 2 Dvd)