Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts
titolo originale Goya's Ghosts
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Milos Forman
genere Drammatico
durata 106 min.
distribuzione Medusa Film
cast N. Portman (Ines/Alicia) • J. Bardem (Frate Lorenzo) • S. Skarsgård (Francisco Goya) • R. Quaid (Re Carlo IV) • M. Lonsdale (Padre Gregorio)
sceneggiatura M. FormanJ. Carrière
musiche J. Nieto
fotografia J. Aguirresarobe
montaggio A. Boome
uscita nelle sale 13 Aprile 2007
media voti redazione
L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts Trama del film
Per Francisco Goya, pittore spagnolo tra i più celebri di tutti i tempi, il 1792 è un anno pieno di eventi, sia artistici, sia sentimentali. La sua musa ispiratrice Ines da parte è arrestata dall’Inquisizione che la accusa di eresia. Il nesso tra il pittore e il Santo Uffizio è frate Lorenzo, integerrimo membro dell’Inquisizione...
Recensione “L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Matti, puttane e artisti compongono l’affresco (è proprio il caso di dirlo) di Milos Forman.
Con una citazione di “Viva la muerte” – la cantilena dei bambini finale toglie ogni eventuale dubbio – si apre “Goya’s Ghosts”, ultima opera del regista ceco: i disegni di Francisco Goya y Lucientes passano al vaglio del Santo Uffizio, i presunti protagonisti rispettivamente del titolo originale e di quello italiano. In realtà i protagonisti del film sono altri: Ines principalmente e, di riflesso, Frate Lorenzo. Goya è soltanto lo strumento del regista: con i suoi occhi, e attraverso questi con il suo pennello, il pittore assiste agli eventi più grandi come ai più insignificanti nella storia della Spagna a cavallo tra XVIII e XIX secolo.
Ma la sua arte non è neanche marginalmente al centro del discorso, come lascerebbe ipotizzare un precedente quale “Amadeus”: Goya è pittore di corte all’inizio del film e il suo genio, anche quando meno apprezzato come nel ritratto della regina, non è mai messo in discussione. Lo è invece il suo carattere: Lorenzo gli dà della puttana, ruolo al quale è relegata (siamo nel pieno della Guerra d’indipendenza) tutta la popolazione spagnola; ha ragione, includendo se stesso nel novero per quel che riguarda i suoi trascorsi nel regno. Ma il Lorenzo che sta parlando se ne tira fuori, dall’alto dei suoi nuovi ideali di libertà e uguaglianza, a costo della vita. Il suo mancato pentimento è un gesto che non cambia però il giudizio sulla persona, ambiguo paladino delle cause sbagliate (e anche perse, perché quando l’Inquisizione torna al potere lui è dall’altra parte).
Ines, il modello attraverso il quale Goya esprime più volentieri le sue idee, è usata allo stesso modo da Forman, che se ne serve per portare avanti le sue tematiche ricorrenti: la breve scena nel manicomio non è centrale nel film, ma è il prosieguo di un discorso iniziato più di 30 anni fa.
Spingendoci forse un po’ troppo oltre nell’interpretazione, Ines è la protagonista in quanto incarna la Spagna di allora, resa schiava dall’Inquisizione, apparentemente liberata da Napoleone ma in realtà da questi gettata nella pazzia, che con la fine della guerra si attenua ma non scompare (una pazzia che un secolo dopo troverà nuove forme nella guerra civile e, successivamente, nel franchismo).
Natalie Portman è pienamente all’altezza delle richieste di Forman, brava non solo ad interpretare la donna distrutta da 25 anni di prigionia, irreversibilmente dissociata dalla realtà, ma anche la giovane aristocratica che si destreggia tra formalità imposte e divertimenti boccacceschi.
La sua interpretazione però, unita a quelle comunque valide di Javier Bardem e Stellan Skarsgård, va a comporre un quadro riuscito ma del quale non si capisce, fondamentalmente, il motivo: “Goya’s Ghosts” lascia perplessi perché nei dettagli mantiene un livello degno della (giusta) fama del suo autore, ma non riesce a comunicare un senso complessivo che vada oltre la storia di una matta, un artista e 12 milioni di puttane.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 19 Marzo 2017 ore 19:55
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 17 Ottobre 2012 ore 11:02
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 18 Luglio 2012 ore 01:06
voto al film:   7,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 24 Dicembre 2011 ore 13:01
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 2 Dicembre 2011 ore 18:54
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 3 Novembre 2011 ore 13:44
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 11 Settembre 2011 ore 16:27
voto al film:   5,5

News sul film “L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts”
L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts Bologna: 'Scrivere per il cinema' presenta Carrière Bologna: 'Scrivere per il cinema' presenta Carrière  ( 1 Ottobre 2007)
L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts Natalie Portman, musa sexy di Goya Natalie Portman, musa sexy di Goya  (12 Aprile 2007)
L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts Milos Forman: da Amadeus fino a Goya Milos Forman: da Amadeus fino a Goya  ( 9 Novembre 2006)
Ultime Schede
L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts
Man on the moon
Larry Flynt - Oltre lo scandalo
Amadeus
Hair
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Milos Forman
Manicheismo intelligente: attenuazione e interazione (L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts)
Milos Forman
Leggi l'intervista a Milos Forman per “L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts