Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La cena per farli conoscere

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La cena per farli conoscere
titolo originale La cena per farli conoscere
nazione Italia
anno 2006
regia Pupi Avati
genere Commedia
durata 99 min.
distribuzione Medusa Film
cast D. Abatantuono (Sandro Lanza) • I. Sastre (Ines Lanza) • V. Placido (Betty Lanza) • V. Incontrada (Clara Lanza) • M. CocchiF. Neri (Alma Kero) • B. Roca Rey (Federico) • F. Ferrari (Matteo)
sceneggiatura P. Avati
musiche R. Ortolani
fotografia P. Rachini
montaggio A. Salfa
uscita nelle sale 2 Febbraio 2007
media voti redazione
La cena per farli conoscere Trama del film
Un attore giunto al termine della sua carriera televisiva e padre assente. Tre figlie, sparse per il mondo, che il caso riunisce dopo tanti anni. Tre donne lontane e diverse l’una dall’altra eppure accomunate da una grande forza nell’affrontare le difficili situazioni con cui si trovano a convivere. Al centro della vicenda i loro tentativi di riallacciare un rapporto familiare che per troppo tempo avevano sentito come estraneo nell’atmosfera di una Madrid, una Parigi e una Roma pre-natalizie.
Recensione “La cena per farli conoscere”
a cura di Vera Usai  (voto: 4,5)
Di nuovo un’analisi di rapporti famigliari per il regista Pupi Avati. Resi stavolta in una “commedia sentimentale” insulsa e poco ammirevole. Se nel precedente La seconda notte di nozze, il regista focalizza l’attenzione sul rapporto tra un figlio ormai grande e sua madre, ora al centro della vicenda un «padre totalmente deresponsabilizzato», come lo definisce lo stesso regista: un ironico Abatantuono-Lanza, attore in declino. In una realtà romana fatta di infermiere poco credibili e “gelide” case lussuose, Lanza ri-incontra le sue tre figlie, dopo un mal riuscito intervento di chirurgia estetica che avrebbe dovuto ridare tono al suo volto, ormai non più redditizio in una sfera televisiva di reality e simulazioni. Se nel passato Avati abbozza una pur minima indagine sulle relazioni famigliari, questa ricerca è adesso totalmente assente.
A Madrid: “immagini di Chiara”-Incontrada. A Roma: “immagini di Betty”-Placido. A Parigi: “immagini di Ines”-Sastre. Così il regista ci presenta le tre donne tentando forse di dare all’attacco un taglio poetico e originale. Non sarebbe una cattiva idea, se non fosse sporcata da un’interpretazione che, nonostante le lacrime fugaci, appare quasi del tutto inespressiva. Figure femminili con profondi conflitti interni e difficili realtà con cui dover fare i conti nella sceneggiatura dello stesso Avati: ma personaggi freddi e inconsistenti davanti la macchina da presa. La comicità a volte retorica di Abatantuono salva alcune scene, in una rappresentazione ironica di debolezze e delusioni di un personaggio televisivo ma prima di tutto di un uomo fallito, purtroppo ridondanti fino all’inverosimile; come la scena in cui si toglie gli occhiali-maschera dell’attore e li butta a terra, sull’asfalto, e la voce fuori campo dell’Incontrada che giunge alla fine a riassumere lo stato d’animo di una famiglia paradossalmente ricomposta. Meno imbarazzante l’interpretazione della Neri che in ogni modo non basta a contrastare la sensazione agghiacciante lasciata da Ferrari-marito della Placido, che recita come se leggesse.
La spiritosa filmografia di Lanza sostituisce per un attimo i titoli di coda e va a chiudere finalmente il film. Dovrebbe suscitare il riso?! ...ma non fa che aumentare l’alone di squallore che cresce ad ogni scena: la desolazione di un cinema che non ha più nulla da dire…e continua ostinato a parlare a gran voce.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 10 Marzo 2012 ore 13:51
voto al film:   5

News sul film “La cena per farli conoscere”
La cena per farli conoscere Il Festival delle Cerase premia Luchetti Il Festival delle Cerase premia Luchetti  ( 4 Giugno 2007)
La cena per farli conoscere Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
La cena per farli conoscere Notte prima degli esami oggi sbanca il Box Office "Notte prima degli esami oggi" sbanca il Box Office  (19 Febbraio 2007)
La cena per farli conoscere Una notte al museo ancora in testa al Box Office "Una notte al museo" ancora in testa al Box Office  (12 Febbraio 2007)
La cena per farli conoscere Box Office: Una notte al museo campione di incassi Box Office: "Una notte al museo" campione di incassi  ( 5 Febbraio 2007)
La cena per farli conoscere Avati e Abatantuono tornano sul grande schermo Avati e Abatantuono tornano sul grande schermo  (26 Gennaio 2007)
La cena per farli conoscere Il nascondiglio delle monache: Pupi Avati e l'horror "Il nascondiglio delle monache": Pupi Avati e l'horror  ( 6 Settembre 2006)
La cena per farli conoscere La cena per farli conoscere: Pupi Avati slitta al 2007 "La cena per farli conoscere": Pupi Avati slitta al 2007  (21 Luglio 2006)
Ultime Schede
Un ragazzo d'oro
Il cuore grande delle ragazze
Una sconfinata giovinezza
Il figlio più piccolo
Gli amici del Bar Margherita
Il papà di Giovanna
Il nascondiglio
La cena per farli conoscere
La seconda notte di nozze
Ma quando arrivano le ragazze?
Il cuore altrove
La rivincita di Natale
I cavalieri che fecero l'impresa
Regalo di Natale
La casa dalle finestre che ridono
Balsamus, l'uomo di Satana
Pupi Avati
Il pregio della semplicità
Sevilla Festival de Cine Europeo 2007
150 film provenienti da oltre 30 paesi diversi
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
Pupi Avati
Leggi l'intervista a Pupi Avati per “La cena per farli conoscere
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La cena per farli conoscere