Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Miracolo a Milano

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Miracolo a Milano
titolo originale Miracolo a Milano
nazione Italia
anno 1950
regia Vittorio De Sica
genere Commedia
durata 100 min.
distribuzione ENIC
cast F. Golisano (Toto') • E. Gramatica (La Vecchia Lolotta) • P. Stoppa (Rappi) • G. Barnabò (Mobbi) • B. Bovo (Edwige) • A. Bragaglia (Alfredo)
sceneggiatura C. ZavattiniV. De SicaA. Franci
musiche A. Cicognini
fotografia A. Graziati
montaggio E. Da Roma
media voti redazione
Miracolo a Milano Trama del film
Proprio come nelle favole, Totò nasce sotto un cavolo e viene adottato da una buona vecchina che purtroppo muore troppo presto. Però il suo spirito non abbandona mai il buon Totò e gli viene in aiuto nei momenti più difficili. Soprattutto quando un ricco commendatore tenta di scacciare Totò e i suoi amici dal terreno sul quale vivono perché vi ha trovato il petrolio. Per merito della colomba magica che gli ha donato lo spirito della madrina, Totò compie molti miracoli e chiude in bellezza organizzando un esodo di tutti i poveri e gli sfrattati che partono alla ricerca di un mondo più giusto a cavallo delle scope.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 18 Agosto 2014 ore 18:45
1
voto al film:   5,5

Strano che un regista classico e lineare come De Sica abbia scelto di portare sullo schermo la storia di Toto' il Buono scritta da Zavattini. Il risultato e' un inno alla felicita' e al sorriso ma sicuramente non e' tra i lavori migliori dei due maestri del Neorealismo, presente nel film solo come ambientazione nel quartiere dei senzatetto, forse a causa di un buonismo a dir poco eccessivo e di una trama incerta, con l'ultima mezz'ora usata per sfoggiare effetti speciali assai invecchiati. Si salva la voglia di riscatto sociale che permea nella prima parte e l'atmosfera fiabesca che anticipa il realismo magico di Fellini.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) IlDivoGiulio 22 Agosto 2011 ore 02:04
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 21 Agosto 2011 ore 00:31
voto al film:   6

Frutto a mio parere minore dello storico sodalizio De Sica-Zavattini, tenta di fondere fiaba e denuncia sociale per uscire dalle secche del neorealismo. Fusione dubbia, e dubbiamente riuscita, nonostante alcune buone intuizioni e una sempre grande capacità registica. Forse il vero superamento del neorealismo, e il suo canto del cigno, è Umberto D, la vetta insuperata del regista. Purtroppo, vista oggi, la fuga a cavallo delle scope fa sorridere più che commuovere, e il tentativo di fiaba ha un sapore come di evasione, di addolcimento, di cui non colgo fino in fondo la ragione.
News sul film “Miracolo a Milano”
Miracolo a Milano I grandi film del Neorealismo in rassegna a Castellana Grotte (BA) I grandi film del Neorealismo in rassegna a Castellana Grotte (BA)  (16 Febbraio 2012)
Miracolo a Milano Colin Firth e Susan Sarandon al Terra di Siena International Film Festival Colin Firth e Susan Sarandon al Terra di Siena International Film Festival  (19 Maggio 2011)
Ultime Schede