Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Recensione:

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
titolo originale
nazione
anno
regia
genere
durata / note n.d. / B/N

Recensione “”

La recensione del film “” non è disponibile.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro Lunedì 18 Agosto 2014 ore 18:45
1
voto al film:   5,5

Strano che un regista classico e lineare come De Sica abbia scelto di portare sullo schermo la storia di Toto' il Buono scritta da Zavattini. Il risultato e' un inno alla felicita' e al sorriso ma sicuramente non e' tra i lavori migliori dei due maestri del Neorealismo, presente nel film solo come ambientazione nel quartiere dei senzatetto, forse a causa di un buonismo a dir poco eccessivo e di una trama incerta, con l'ultima mezz'ora usata per sfoggiare effetti speciali assai invecchiati. Si salva la voglia di riscatto sociale che permea nella prima parte e l'atmosfera fiabesca che anticipa il realismo magico di Fellini.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) IlDivoGiulio Lunedì 22 Agosto 2011 ore 02:04
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro Domenica 21 Agosto 2011 ore 00:31
voto al film:   6

Frutto a mio parere minore dello storico sodalizio De Sica-Zavattini, tenta di fondere fiaba e denuncia sociale per uscire dalle secche del neorealismo. Fusione dubbia, e dubbiamente riuscita, nonostante alcune buone intuizioni e una sempre grande capacità registica. Forse il vero superamento del neorealismo, e il suo canto del cigno, è Umberto D, la vetta insuperata del regista. Purtroppo, vista oggi, la fuga a cavallo delle scope fa sorridere più che commuovere, e il tentativo di fiaba ha un sapore come di evasione, di addolcimento, di cui non colgo fino in fondo la ragione.
Ti è piaciuto il commento?  
News sul film “”
 I grandi film del Neorealismo in rassegna a Castellana Grotte (BA) I grandi film del Neorealismo in rassegna a Castellana Grotte (BA)  (16 Febbraio 2012)
 Colin Firth e Susan Sarandon al Terra di Siena International Film Festival Colin Firth e Susan Sarandon al Terra di Siena International Film Festival  (19 Maggio 2011)
Ultime Schede
Vittorio De Sica. Vitalità, passione e talento in un'Italia dolceamara  di I. Moscati
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©