Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Pat Garrett e Billy Kid

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pat Garrett e Billy Kid
titolo originale Pat Garrett e Billy Kid
nazione U.S.A.
anno 1973
regia Sam Peckinpah
genere Western
durata 106 min.
distribuzione Warner Bros
cast J. Coburn (Sceriffo Pat Garrett) • K. Kristofferson (William H. Bonney, Detto Billy Kid) • B. Dylan (Alias) • R. Jaeckel (Sceriffo Kip Mckinney) • K. Jurado (Signora Baker) • C. Wills (Lemuel)
sceneggiatura R. Wurlitzer
musiche B. DylanK. Kristofferson
fotografia J. Coquillon
montaggio R. WolfeR. SpottiswoodeR. Halsey
media voti redazione
Pat Garrett e Billy Kid Trama del film
Verso il 1880, nel Nuovo Messico, il latifondista John Chisum ha condotto una guerra spietata contro i suoi rivali servendosi di vari pistoleri fra cui Pat Garrett e Billy Bonney, detto Billy Kid. All'inizio del film, però, Chisum si è accordato col governo federale e ha cessato le ostilità; Billy, ingenuo, non ha capito e continua ad uccidere mentre Garrett, più anziano e realista, diventa sceriffo e accetta l'incarico di eliminare l'altro che un tempo era suo amico. Pat riesce nella missione sorprendendo Kid con la sua ragazza, ma poi spara all'immagine che vede riflessa nello specchio.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 3 Giugno 2014 ore 23:59
voto al film:   8,5

La modernità avanza. Il vecchio West scompare. Se "In c'era una volta il West" Sergio Leone preferisce mostrare l'avanzamento della modernità sotto il profilo scenico, inquadrando a più riprese la ferrovia, Peckinpah si concentra sugli effetti dei cambiamenti, delle trasformazioni epocali sui personaggi e sui due protagonisti. Da un lato, il Kid, non in grado di adattarsi al nuovo che si appropinqua. Dall'altro, Pat Garret, divenuto sceriffo ed adattatosi in vecchiaia al nuovo scenario. Quest'ultimo prevarrà, così come i tempi moderni si giustappongono sempre ai tempi antichi. Bellissima la fotografia. Un capitolo a parte meritano la colonna sonora di Bob Dylan, sublime, e la scena di Knocking on Heaven's Door, ancora più sublime. Siamo davanti alla storia del cinema e della musica leggera.
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 25 Maggio 2014 ore 20:35
1
voto al film:   7,5

Nel suo ultimo western, Peckinpah fa dell'instancabile ricerca dello sceriffo Pat Garrett per catturare il giovane Billy Kid una scusa per sancire, dopo l'epico Il Mucchio Selvaggio e il farsesco La ballata di Cable Hogue, il tramonto del genere piu' puro e rappresentativo del cinema americano, in cui i protagonisti, da temerari eroi della Frontiera, diventano mortali perdenti senza onore e senza legge. Un film crepuscolare ed emozionante, capace di mischiare il sangue delle violente sparatorie alle lacrime di scene madri ineguagliabili, tratteggiate dalla sontuosa colonna sonora di Bob Dylan, che include la celebre Knockin on heaven's door.
Utente di Base (11 Commenti, 62% gradimento) Overman1844 20 Febbraio 2014 ore 21:20
voto al film:   8

Malinconico, dagli ambienti al tempo che cambia, dai volti che scompaiono, l'amicizia, il tradimento. un'affresco sublime... Peckinpah
Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 4 Dicembre 2013 ore 22:38
voto al film:   9,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2011 ore 19:02
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2011 ore 14:07
2 1
voto al film:   7,5

Una leggenda western impreziosita dalle musiche -e dall'interpretazione- di Bob Dylan
News sul film “Pat Garrett e Billy Kid”
Pat Garrett e Billy Kid Retrospettiva su Bob Dylan alo Spazio Oberdan Retrospettiva su Bob Dylan alo Spazio Oberdan  (27 Febbraio 2013)
Ultime Schede