Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: I Robinson - Una famiglia spaziale

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
I Robinson - Una famiglia spaziale
titolo originale Meet the Robinsons
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Stephen J. Anderson
genere Animazione
durata 102 min.
distribuzione Buena Vista International
sceneggiatura M. Bochner
musiche D. ElfmanR. Wainwright
uscita nelle sale 8 Giugno 2007
media voti redazione
I Robinson - Una famiglia spaziale Trama del film
Lewis è un orfano che sogna di trovare una famiglia. Il suo cammino subisce una svolta inaspettata quando un misterioso sconosciuto di nome Wilbur Robinson lo trascina in un mondo in cui tutto è possibile... il futuro. Nel futuro incontra un incredibile assortimento di personaggi ed una famiglia che va oltre l'immaginazione più sfrenata... i Robinson.
Recensione “I Robinson - Una famiglia spaziale”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7)
Molti dei film Disney della stagione da anni non escono più a Natale, ed è un peccato: giugno non è certo un mese facile per il cinema come dicembre, e potremmo azzardare che quelli di Neri Parenti o Vanzina non siano prodotti altrettanto adatti ad un pubblico di bambini. Se poi il film è bellino come in questo caso ci si può dispiacere anche di più, pensando all’occasione mancata dai produttori (che dovranno sperare al massimo nelle previsioni meteo).
La farina non è tutta del sacco degli autori: la sceneggiatura è tratta da un romanzo per bambini, “A Day with Wilbur Robinson” di William Joyce, adattata da Michelle Bochner, mentre il regista (che in questo caso è l’esordiente Stephen J. Anderson), da parte sua, non deve probabilmente faticare troppo per girare un film d’animazione. Piena responsabilità rimane però per l’animazione digitale computerizzata: niente di nuovo dal punto di vista tecnico, almeno per un profano del settore, e un disegno non troppo elaborato, che usufruisce più dell’espressività dei volti animati dalla computer grafica e dei colori brillanti che non di una scenografia di scarna essenzialità. Non è una banalità dire che il mezzo più potente sia per assurdo di freno alla fantasia creativa. La storia riprende inevitabilmente alcuni stilemi abusati dei film per ragazzi, dalla coppia di cattivi, quello furbo e quello stupido, alla struttura narrativa con l’alternarsi calibrato di climax drammatici e momenti leggeri (e, nell’affrontare il tema del viaggio del tempo, fa più di un richiamo a Zemeckis). Però ha il pregio di essere coinvolgente, convincente e con almeno tre messaggi importanti. Che la famiglia non è per forza quella biologica, ma una rete di affetti. Che portare gli occhiali e avere come attività di svago la scienza non è da falliti. E che cadere è spesso il solo modo per imparare a camminare. Chiaramente tutto è riportato all’elementarità del film di animazione; ma forse esso è proprio il contenitore più adatto per ribadire concetti che altrove apparirebbero troppo semplici. Il cattivo, Grufolo, per una volta non viene punito; indizio di uno spirito antischematico che fa piacere scoprire. Tom Selleck ha dato la voce al protagonista Lewis-Cornelio nella versione originale. In Italia i doppiatori non sono grandi nomi, ma se la cavano; soprattutto Serse Cosmi, inaspettatamente bravo e divertente nella parte dell’enorme insegnante di educazione fisica.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “I Robinson - Una famiglia spaziale”
I Robinson - Una famiglia spaziale Dvd: 300 domina la top ten Dvd: "300" domina la top ten  ( 9 Ottobre 2007)
I Robinson - Una famiglia spaziale Ocean's Thirteen conquista la vetta del Box Office "Ocean's Thirteen" conquista la vetta del Box Office  (11 Giugno 2007)
I Robinson - Una famiglia spaziale Arrivano I Robinson: voci spaziali Arrivano "I Robinson": voci spaziali  ( 5 Giugno 2007)
I Robinson - Una famiglia spaziale In arrivo I Robinson - Una Famiglia Spaziale In arrivo "I Robinson - Una Famiglia Spaziale"  (10 Maggio 2007)
I Robinson - Una famiglia spaziale 'Cartoons on the Bay' a Salerno 'Cartoons on the Bay' a Salerno  (10 Aprile 2007)
I Robinson - Una famiglia spaziale Edoardo Miriantini doppierà Grufolo per la Disney Edoardo Miriantini doppierà Grufolo per la Disney  (23 Marzo 2007)
I Robinson - Una famiglia spaziale Walt Disney: evento Una voce per Grufolo Walt Disney: evento "Una voce per Grufolo"  (21 Marzo 2007)
Ultime Schede
Winnie The Pooh
I Robinson - Una famiglia spaziale