Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Arthur e il popolo dei Minimei

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Arthur e il popolo dei Minimei
titolo originale Arthur and the Minimoys
nazione U.S.A. / Francia
anno 2006
regia Luc Besson
genere Animazione
durata 102 min.
distribuzione 01 Distribution
cast F. Highmore (Arthur) • M. Farrow (Nonna di Arthur)
sceneggiatura L. BessonC. Garcia
musiche E. Serra
fotografia T. Arbogast
uscita nelle sale 9 Febbraio 2007
media voti redazione
Arthur e il popolo dei Minimei Trama del film
Arthur, dieci anni, ha molto da fare: un malvagio speculatore vuole impossessarsi della casa di sua nonna. Ed Arthur non può contare sui genitori o i nonni per risolvere il problema. Forse la soluzione si trova nel tesoro del nonno, nascosto da qualche parte in un’altra dimensione, nel paese dei Minimei. Le creature che abitano questo mondo sono grandi poco più di due millimetri e mezzo e vivono in totale armonia con l’ambiente. Arthur si avventura nel mondo dei Minimei dove incontra la Principessa Selenia e suo fratello Betamèche. Insieme partono alla ricerca del tesoro che salverà sua nonna. Si susseguono tante avventure ricche d’azione, di trappole e di intrecci lungo la strada che porta alla città proibita governata dal cattivo M il Malizioso. Il viaggio di Arthur nell’universo dei Minimei dimostra che a volte anche i più piccoli eroi fanno la differenza.
Recensione “Arthur e il popolo dei Minimei”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 5)
La poliedricità artistica di Luc Besson abbandona violenza e fantascienza e si fa 3D. Il regista francese sfida Pixar e Dreamworks realizzando un film d’animazione intermente europeo, che cerca di svincolarsi da logiche e ed estetiche americane. Vi riesce solo in parte, perché sebbene l’intento dichiarato sia quello di proporre qualcosa di nuovo, in fin dei conti il risultato non sembra essere così distante dalle mega-produzioni d’oltreoceano. Il film è tecnicamente validissimo e innovativo (si utilizza un nuovo sistema motion capture che elimina i soliti cavi per la registrazione dei movimenti, sostituiti da sensori applicati agli attori che così sono più liberi di muoversi) e la grafica, inutile dirlo, è piacevolissima da vedere. Quello che manca completamente però, è il calore e l’emozione che qualsiasi fiaba (pensiamo a quelle Disney di una volta…) dovrebbe infondere, la piacevole magia capace di far sognare un mondo fantastico, nel quale solitamente trionfa l’amore e la giustizia.
Per realizzare Arthur e il popolo dei Minimei è stato necessario riunire 700 persone, che per ben cinque anni hanno lavorato duramente, ed è triste pensare che sicuramente non resterà niente di tutto ciò nella memoria di chi andrà a vedere questo film. Besson rivendica - giustamente - la necessità di affrancarsi dal modello americano di cinema, salvo poi seguirne in tutto e per tutto (almeno in questo caso) le sue stesse “regole”: il film sarà infatti accompagnato da un massiccio merchandising di gadget, libri, fumetti e videogiochi che richiama quello hollywoodiano, ed è già previsto il suo sequel. Per la sua realizzazione poi, sono stati chiamati in causa diversi personaggi famosi come Madonna, Snoop Dog o David Bowie, tre artisti (anzi due…!) dei quali ovviamente si cerca di sfruttare più la popolarità che non la capacità di doppiaggio.
E allora la domanda è: perché ci si sofferma sempre più su elementi 'esterni’ alla storia (quali grafica, doppiaggio, operazioni commerciali) e non sulla storia stessa?
La domanda è retorica e la risposta ha un solo nome: i soldi. In euro o in dollari non fa differenza.
Ormai è il film d’animazione il vero blockbuster, travestito da fiaba per bambini ma incapace di emozionare veramente.
Eppure l’animazione non è tutto qui: ci sono anche film come Azur e Asmar o Appuntamento a Belleville, che ovviamente non hanno guadagnato i soldi e la popolarità di uno Shark Tale o Madagascar, ma che sicuramente hanno molto di più da dire e dare.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 12 Maggio 2011 ore 17:33
voto al film:   5,5

News sul film “Arthur e il popolo dei Minimei”
Arthur e il popolo dei Minimei Freddie Highmore e la trilogia fantasy di Luc Besson Freddie Highmore e la trilogia fantasy di Luc Besson  (16 Luglio 2008)
Arthur e il popolo dei Minimei Notte prima degli esami oggi sbanca il Box Office "Notte prima degli esami oggi" sbanca il Box Office  (19 Febbraio 2007)
Arthur e il popolo dei Minimei Una notte al museo ancora in testa al Box Office "Una notte al museo" ancora in testa al Box Office  (12 Febbraio 2007)
Arthur e il popolo dei Minimei Luc e i Minimei Luc e i Minimei  (31 Gennaio 2007)
Arthur e il popolo dei Minimei Besson: dopo Arthur e i Minimei altri 2 episodi Besson: dopo "Arthur e i Minimei" altri 2 episodi  (22 Gennaio 2007)
Arthur e il popolo dei Minimei Luc Besson sbarca al Future Film Festival Luc Besson sbarca al Future Film Festival  (16 Gennaio 2007)
Arthur e il popolo dei Minimei Francia: incassi record per Arthur e i Minimei Francia: incassi record per "Arthur e i Minimei"  ( 9 Gennaio 2007)
Arthur e il popolo dei Minimei Oscar: film d'animazione, fuori Besson Oscar: film d'animazione, fuori Besson  ( 9 Gennaio 2007)
Arthur e il popolo dei Minimei Luc Besson fa marcia indietro Luc Besson fa marcia indietro  ( 6 Dicembre 2006)
Ultime Schede
Lucy
Cose nostre - Malavita
The Lady
Arthur 3 - La guerra dei due mondi
Adèle e l'enigma del faraone
Arthur e la vendetta di Maltazard
Arthur e il popolo dei Minimei
Angel-A
Giovanna D'Arco
Il quinto elemento
Leon
Nikita
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “Arthur e il popolo dei Minimei
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Arthur e il popolo dei Minimei