Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Complicità e sospetti

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Complicità e sospetti
titolo originale Breaking and entering
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Anthony Minghella
genere Drammatico
durata 120 min.
distribuzione Buena Vista International
cast J. Law (Will) • J. Binoche (Amira) • R. Wright Penn (Liv) • M. Freeman (Sandy) • R. Winstone (Bruno) • R. Lazar (Dragan) • V. Farmiga (Oana) • R. Gavron (Miro)
sceneggiatura A. Minghella
musiche G. YaredK. HydeR. Smith
fotografia B. Delhomme
montaggio L. Gunning
uscita nelle sale 9 Febbraio 2007
media voti redazione
Complicità e sospetti Trama del film
Complicità e sospetti si concentra su Will, un affermato architetto in crisi personale e professionale, e l'incontro con un giovane musulmano che entra nel suo ufficio allo scopo di rapinarlo sarà l'inizio di una nuova fase della sua esistenza.
Recensione “Complicità e sospetti”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6)
La traduzione italiana “Complicità e sospetti” è, in realtà, una variazione sul titolo originale, che parla invece di breaking ed entering, ovvero di rotture e ingressi. I due concetti sono un riferimento ai furti che Will (Jude Law) e il suo socio Sandy subiscono nel loro studio a King’s Cross, ma anche un semplice richiamo metaforico a un equilibrio (problematico) che viene spezzato e che permette un nuovo inizio, ma anche una ricostruzione che rafforza ciò che già esiste.
Tutto è ambientato nella multietnica Londra, in un quartiere che sta vivendo una vera e propria trasformazione urbanistica e sociale. Il regista Mingella, noto ai più per “Il paziente inglese”, è di famiglia italiana ed è sposato con una donna cinese. Ha pertanto voglia di descrivere la “sua” Londra e i tanti mondi che si incontrano vivendo lì. La questione immigrazione, quindi, vista non solo come problema ma soprattutto come fonte di interesse, senza troppo distacco. Nello specifico Juliette Binoche interpreta Amira, una bosniaca madre del piccolo ladruncolo Miro che farà innamorare di sé Will, nonostante incarni un’idea di donna molto più semplice della moglie Liv. Semplicità e impulsività, dunque, viste come fonte d’interesse, di confronto e anche di riscoperta della propria identità.
L’idea di base sembra esserci e per di più il film sembra essere diretto con estrema padronanza. Ciò che convince meno è senza dubbio la sceneggiatura – la prima originale per il regista inglese – che caratterizza molto i personaggi e gestisce molto bene i carichi e taglienti momenti di silenzio, ma piuttosto male quelli parlati: seccanti prostitute che filosofeggiano, antipatiche donne delle pulizie che citano Kafka, buone frasi riflessive alternate ad altre improbabili e francamente mediocri.
Complicità e sospetti” è un film drammatico che ammicca alla riflessiva commedia amara e che ci lascia con una soluzione finale che non soddisfa e non potrà mai colmare l’eterna solitudine che sembra avvolgere i protagonisti di questa nostra moderna malinconica società.
Note di merito per scenografia, fotografia e per una colonna sonora “giusta”. Gli attori lavorano ordinatamente, probabilmente grazie anche alle precedenti esperienze con il regista sia di Jude Law che di Juliette Binoche, ma sembrano mai totalmente complici con il personaggio con il quale sono constretti a “confrontarsi”. L’impressione generale è che Anthony Minghella sia piuttosto capace, molto padrone della macchina da presa e con buone idee per le inquadrature, ma forse un po’ vittima dei nove premi Oscar ricevuti nell’ormai lontanissimo 1997.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) tess 12 Giugno 2013 ore 13:16
voto al film:   7

Utente di Base (14 Commenti, 71% gradimento) Fortran77 25 Giugno 2012 ore 14:54
Di COMPLICITÀ E SOSPETTI mi ha principalmente colpito lo spessore artistico della Binoche, di Law e della Wright: davvero notevole la loro capacità di comunicare sentimenti autenticamente tragici, di dare il giusto colore emotivo ad ogni situazione. Giudizio pienamente positivo.
News sul film “Complicità e sospetti”
Complicità e sospetti Una notte al museo ancora in testa al Box Office "Una notte al museo" ancora in testa al Box Office  (12 Febbraio 2007)
Complicità e sospetti Anthony Minghella: Ecco le mie complicità Anthony Minghella: "Ecco le mie complicità"  ( 8 Febbraio 2007)
Complicità e sospetti Tante star a 'Capri, Hollywood' Tante star a 'Capri, Hollywood'  (21 Dicembre 2006)
Ultime Schede
Complicità e sospetti
Ritorno a Cold Mountain
Il talento di Mr. Ripley
Il paziente inglese
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Complicità e sospetti