Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Intrigo a Berlino

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Intrigo a Berlino
titolo originale The Good German
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Steven Soderbergh
genere Thriller
durata 105 min.
distribuzione Warner Bros
cast G. Clooney (Jake Geismar) • C. Blanchett (Lena Brandt) • T. Maguire (Tully) • B. Bridges (Colonnello Muller) • D. Comperatore (Levi) • T. Curran (Danny) • L. Orser (Bernie Teitel) • R. Weigert (Hannelore) • D. Power (Tenente Schaeffer)
sceneggiatura P. Attanasio
musiche T. Newman
fotografia S. Soderbergh
montaggio S. Soderbergh
uscita nelle sale 2 Marzo 2007
media voti redazione
Intrigo a Berlino Trama del film
Germania, 1945. Il reporter americano Jake Geismar viene inviato a Berlino per seguire la conferenza di Potsdam. In realtà, Jake ha accettato l'incarico perché spera di ritrovare Lena, la ragazza tedesca di cui è innamorato ma che ha perso di vista a causa della guerra. Durante il soggiorno di Jake nella città, ormai divisa in settori, un soldato americano viene trovato assassinato nella parte controllata dai russi. Il reporter ben presto si rende conto che l'ex marito di Lena potrebbe essere coinvolto nell'omicidio e inizia una rischiosa indagine che lo porterà a conoscenza di pericolosi intrighi internazionali...
Recensione “Intrigo a Berlino”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 6)
Intrigo a Berlino” ci trascina nella capitale tedesca dell'immediato dopoguerra, quando erano in corso i preparativi per la conferenza post-bellica di Potsdam e le trattative segrete sulla bomba atomica che avrebbero cambiato gli equilibri di forza nel mondo, e lo fa in pieno stile d’epoca.
Steven Soderbergh gira con recitazioni forzate, dizione cruda e tecniche d’illuminazione che sono un chiaro omaggio al Noir tempi d’oro di Hollywood.
La fotografia, dello stesso regista, svela scene dense e fumose in bianco e nero espressivo quasi foglia autunnale per una città distrutta, dalla scenografia statica ma pronta ad accogliere il volto bianchissimo dei due protagonisti Jack e Lena, eroi tragici e senza futuro.
Le premesse sono ottime e invece è proprio la stessa sceneggiatura a deludere. Le trame sono deboli e sfuggenti; il racconto crea disordine e anche quando sembra affascinante, non convince mai a fondo.
Il tessuto è ordito di una storia al limite colma di parole non dette, d’indagini e di una guerra troppo violenta da poter essere superata. “In fondo non si va mai via da Berlino” è l’amaro commento di Lena, dotata di un istinto di sopravvivenza superiore ad ogni morale, un personaggio disilluso e capace di disilludere lo spettatore sin dalla prima gelida apparizione.
Non c’è morale per chi non ha più nulla, sembra essere questa la soluzione dell’intrigo dove, nella dispersione di ogni valore, un giorno vale l’altro e un’ora anche.
Il destino di questi amanti perduti continua però a sfuggire e il film non offre altro che la costruzione tecnica di se stesso in un esercizio di stile dove i più bravi risultano George Clooney e Cate Blanchett.
Presentato alla 57ª edizione del Festival di Berlino e tratto dal romanzo “The Good German” di Joseph Kanon pubblicato nel 2001.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (34 Commenti, 60% gradimento) franz65 4 Gennaio 2016 ore 13:14
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 31 Ottobre 2011 ore 21:48
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elfabuloso94 25 Giugno 2011 ore 13:44
voto al film:   7,5

News sul film “Intrigo a Berlino”
Intrigo a Berlino Borat vince ai botteghini "Borat" vince ai botteghini  ( 5 Marzo 2007)
Intrigo a Berlino Soderbergh e De Niro in concorso a Berlino Soderbergh e De Niro in concorso a Berlino  ( 4 Gennaio 2007)
Intrigo a Berlino George Clooney, metà stipendio per un noir George Clooney, metà stipendio per un noir  (16 Dicembre 2006)
Intrigo a Berlino The Good German per Steven Soderbergh. Il trailer "The Good German" per Steven Soderbergh. Il trailer  (19 Ottobre 2006)
Intrigo a Berlino George Clooney torna alla regia per la terza volta George Clooney torna alla regia per la terza volta  (18 Settembre 2006)
Ultime Schede
Dietro i candelabri
Effetti Collaterali
Magic Mike
Knockout - Resa dei conti
Contagion
The Informant!
Che - Guerriglia
Che - L'argentino
Ocean's thirteen
Intrigo a Berlino
Bubble
Eros
Ocean's twelve
Full Frontal
Solaris
Ocean's eleven
Traffic
Erin Brockovich
L'inglese
Out of sight
Torbide ossessioni
Piccolo, grande Aaron
Delitti e segreti
Sesso, bugie e videotape
George Clooney
No Clooney, No Democratic Party
Steven Soderbergh
La finzione implicita in ogni manifestarsi
Festival di Berlino 2007
Vince il cinese "Tuya's Marriage"
Steven Soderbergh
Leggi l'intervista a Steven Soderbergh per “Intrigo a Berlino
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Intrigo a Berlino