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titolo originale |
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Novecento |
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nazione |
Italia |
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anno |
1976 |
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regia |
Bernardo Bertolucci |
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genere |
Drammatico |
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durata |
318 min. |
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distribuzione |
20th Century Fox
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cast |
B. Lancaster (Alfredo Berlinghieri, il proprietar) • D. Sutherland (Attila Melanchini, il fattore) • R. De Niro (Alfredo Berlinghieri, figlio di Gio) • D. Sanda (Ada Fiastri Paulhan, moglie di Alfr) • A. Valli (Ida Cantarelli Pioppi) • S. Hayden (Leo Dalcò, contadino dei Berlinghie) • G. Depardieu (Olmo Dalcò, figlio di Rosina) • S. Sandrelli (Anita Foschi, moglie di Olmo) • W. Bruhns (Ottavio, figlio maggiore di Alfredo) • L. Betti (Regina, figlia di Amelia) • E. Schwiers (Amelia, sorella di Eleonora) |
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sceneggiatura |
B. Bertolucci • F. Arcalli • G. Bertolucci |
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musiche |
E. Morricone |
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fotografia |
V. Storaro |
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montaggio |
F. Arcalli |
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media voti redazione |
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In un paese della Bassa Emiliana nascono, agli albori del '900, Alfredo Berlinghieri e Olmo Dalcò: il primo, futuro erede dei beni terrieri di famiglia, nonostante i privilegi di casta si attacca al secondo, figlio di una contadina e di padre ignoto. L'amicizia dura, nonostante le vicende familiari e sociali di mezzo secolo traccino un solco sempre più profondo fra padroni e braccianti. Olmo si unisce alla maestrina Anita, fervente politicante rossa che muore generandogli una figlia; e fugge dal paese dopo gesti di opposizione alle squadracce fasciste che lo porterebbero certamente alla morte o all'ergastolo. Alfredo, dopo il suicidio del nonno e la morte del padre, diviene padrone; sposa Ada, dolce e stravagante, che lo abbandona quando s'avvede che il marito è inesorabilmente divenuto un classico padrone-tiranno. Ma la colpa maggiore del Berlinghieri è stata quella di non avere allontanato a tempo il fattore ingaggiato dal padre, certo Attila, fascista e cinico arrivista, tra l'altro amante di Regina, cugina di Alfredo. Nel '45, in coincidenza con la Liberazione, Olmo ritorna e guida i contadini nella rivolta contro la famiglia dell'amico: Attila viene ucciso; Regina rapata; Alfredo condannato simbolicamente a morte. Quando giungono i rappresentanti del C.N.L. i contadini consegnano le armi. Alfredo e Olmo invecchieranno bisticciando amichevolmente. |
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Commenti del pubblico |
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Ultimi commenti e voti |
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5
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Prima parte accettabile, la seconda invece è demenziale con i rossi tutti buoni e fascisti solo cattivi,roba da scuola elementare di regime sotto dittatura comunista.Il regista andava chiamato Stalin!
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7
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Melodramma storico dalla durata da record (5 ore) diviso in due parti incentrato sulle vicende personali di due personaggi agli antipodi (il giovane padrone De Niro e il giovane contadino Depardieu) legati da una amicizia per forza tormentata. Seguono una serie di personaggi simbolici di maniera buoni o cattivi, colti o ignoranti. Il fascismo è rappresentato da un turpe personaggio più simile a De Sade con degna consorte che non a uno squadrista di campagna, autore di una serie di crimini assurdi (stupra e uccide il figlio piccolo di un ricco agrario che aveva finanziato le sue squadracce). Oltre a questo un cocaina-party a Capri fra agrari di provincia in vacanza (siamo nel 1920 non nel 1990) e altre amenità. Se si lascia perdere questi aspetti poco storici e certe forzature politiche si può apprezzare tutto il cast artistico (attori/trici, colonna sonora, costumisti, scenografi e i doppiatori) di questo "Via col vento socialista".
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6
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7
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8,5
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8
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La prima parte è una ricostruzione epica della vita contadina all'inizio del secolo, la seconda parte è una ricostruzione parziale e ideologica dell'Italia sotto il fascismo e della lotta partigiana. Che Bertolucci sia un grande regista lo aveva già dimostrato. Qui riesce ad inventare l'epopea della nascita dell'Italia repubblicana. Operazioni simili non esistono nella nostra cinematografia. Ci riesce nonostante le forzature ed un certo estetismo compiaciuto e il grandissimo cast (tutto perfettamente a suo agio) contribuisce al successo della pellicola.
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5,5
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affresco esagerato e monumentale di un microcosmo che assurge a identificare un mondo intero, dipinto con pennellate ideologiche e gusto arcadico. se poteva appassionare e convincere quando è uscito molto meno convince adesso. superato, e di parecchio. ridicoli i fascisti (per forza) cattivi, i comunisti (per forza) cretini e i contadini (per forza) con la bandiera rossa in cantina
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8,5
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8
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MONUMENTALE FILM
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