Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Piccolo Buddha

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Piccolo Buddha
titolo originale Little Buddha
nazione Gran Bretagna / Italia
anno 1993
regia Bernardo Bertolucci
genere Drammatico
durata 140 min.
distribuzione Penta Distribuzione
cast K. Panday (Regina Maya) • K. Reeves (Siddhartha) • C. Isaak (Dean Conrad) • B. Fonda (Lisa Conrad) • A. Wiesendanger (Jesse Conrad) • J. Champa (Maria)
sceneggiatura R. WurlitzerM. Peploe
musiche R. Sakamoto
fotografia V. Storaro
montaggio P. Scalia
media voti redazione
Piccolo Buddha Trama del film
Jesse Konrad è un bambino che vive a Seattle con il padre, ingegnere, Dean e la madre, insegnante, Lisa. Un giorno la famiglia trova sulla porta di casa una delegazione di monaci buddisti del lontano regno del Bhutan. I monaci, guidati dal Lama Norbu con il suo assistente Champa, credono che Jesse sia la reincarnazione di uno dei loro più rispettati lama e vorrebbero portare Jesse in Bhutan a studiare le pratiche buddiste. Increduli, ma curiosi, i Konrad accolgono i monaci e permettono loro di passare del tempo con Jesse. Dean, intanto, viene travolto da una crisi professionale e personale e decide di accettare la proposta dei monaci e accompagnare Jesse in Bhutan, superando le obiezioni di Lisa. Guidato da Lama Norbu, Jesse scopre il Bhutan, un mondo completamente diverso dal suo, vivendo alcuni giorni in monasteri dove vengono ancora seguite regole di vita antiche e tradizionali. Tra il bambino e il vecchio lama si instaura un legame profondo. Il lama si trova così a raccontare a Jesse la storia, avvolta nel mito, del principe Siddhartha, vissuto duemilacinquecento anni fa, e destinato a diventare, dopo una straordinaria vicenda umana, la personificazione storica del Buddha.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 26 Maggio 2013 ore 20:36
voto al film:   6

News sul film “Piccolo Buddha”
Piccolo Buddha Otto film per raccontare il Buddhismo a Modena Otto film per raccontare il Buddhismo a Modena  (22 Gennaio 2015)
Piccolo Buddha 'Bertolucci Images' in mostra a Napoli 'Bertolucci Images' in mostra a Napoli  (21 Settembre 2007)
Piccolo Buddha Il cinema di Bernardo Bertolucci a Rovereto Il cinema di Bernardo Bertolucci a Rovereto  ( 2 Maggio 2007)
Piccolo Buddha 'Festival Futuro Presente': effetto Bertolucci 'Festival Futuro Presente': effetto Bertolucci  (21 Marzo 2007)
Ultime Schede
Io e te
The Dreamers - I sognatori
L'assedio
Io ballo da sola
Piccolo Buddha
Il tè nel deserto
L'ultimo imperatore
Novecento
Ultimo tango a Parigi
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Piccolo Buddha