Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Alpha Dog

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Alpha Dog
titolo originale Alpha Dog
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Nick Cassavetes
genere Drammatico
durata 117 min.
distribuzione Moviemax
cast E. Hirsch (Johnny Truelove) • A. Yelchin (Zack Mazursky) • S. Hatosy (Elvis Schmidt) • B. Foster (Jake Mazursky) • S. Stone (Olivia Mazursky) • D. Swain (Susan Hartunian) • B. Willis (Sonny Truelove) • J. Timberlake (Frankie Ballenbacher)
sceneggiatura N. Cassavetes
musiche A. Zigman
fotografia R. Fraisse
montaggio A. Heim
uscita nelle sale 23 Febbraio 2007
media voti redazione
Alpha Dog Trama del film
Johnny Truelove, uno spacciatore di droga di media importanza della San Gabriel Valley, aspira a seguire le orme paterne. Per farsi rimborsare di un debito di droga Johnny e la sua banda rapiscono il fratello più giovane di Jake Mazursky. La situazione degenera e il padre di Johnny, Sonny, è costretto ad intervenire per evitare al figlio di finire in prigione.
Recensione “Alpha Dog”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 6,5)
“Com’è stato possibile spingersi così oltre?” già, difficile dirlo. Con “Alpha Dog” va di scena la brutalità umana, non quella della mala classica, tipo banda della Magliana, cosa nostra o terrorismo, e neanche quella delle gang, ma una diversa che nasce dalla solitudine dei giovani (giovanissimi) bianchi e ricchi della California, ville con piscina e dialogo zero. La storia è inverosimile ma vera, Nick Cassavetes, regista e sceneggiatore del film, ha studiato una vicenda drammatica avvenuta negli Stati Uniti nel 2000. Un ragazzino di 15 anni venne rapito da una banda di giovanissimi spacciatori per punire il fratello a causa di un debito di droga non onorato. Un piccolo gruppo di sbandati benestanti, con il mito di “Scarface”, diventa improvvisamente colpevole di un crimine gravissimo. I tre giorni passano con spensieratezza, senza calcolare le conseguenze di quello che non era più il solito rissone. Neanche il sequestrato se la passa male, i suoi rapitori improvvisati lo portano ai festini dove le ragazze rimangono affascinate dal suo status tutto particolare “ma è vero che sei rapito? Very very cool!”. L’ansia però aleggia e si capisce che l’assurda normalità avrà presto una fine. Nella parte di uno dei piccoli/grandi delinquenti compare Justin Timberlake, cantante molto glamour protagonista delle riviste di gossip di mezzo mondo. La sorpresa del film è proprio lui: misurato, violento ma impaurito, con lo sguardo di chi è troppo giovane per beccarsi un ergastolo, insomma Timberlake sembra a suo agio nel nuovo mestiere di attore. “Alpha Dog” nel complesso è un film interessante, ha qualche trovata notevole e riesce a districarsi bene tra realtà e finzione. La trama, però, emerge con lentezza, dilungandosi troppo nelle prime fasi della storia per trattare un finale emozionante con un po’ di fretta. Nel ruolo dei genitori, al solito i veri colpevoli di tutto, ci sono un Bruce Willis pieno di rughe e Sharon Stone con punte di alta classe recitativa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 16 Novembre 2014 ore 12:06
voto al film:   7

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 21:38
voto al film:   5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 20 Ottobre 2011 ore 19:09
voto al film:   6

Utente di Base (20 Commenti, 61% gradimento) cl8power 17 Maggio 2011 ore 13:27
voto al film:   6,5

News sul film “Alpha Dog”
Alpha Dog Into the Wild: una storia selvaggia "Into the Wild": una storia selvaggia  (24 Ottobre 2007)
Alpha Dog Incassi, Notte prima degli esami 2 ancora primo Incassi, "Notte prima degli esami 2" ancora primo  (26 Febbraio 2007)
Alpha Dog Nick Cassavetes trionfa a Courmayeur Nick Cassavetes trionfa a Courmayeur  (11 Dicembre 2006)
Alpha Dog Denzel Washington ancora con Nick Cassavetes Denzel Washington ancora con Nick Cassavetes  (24 Novembre 2005)
Ultime Schede