Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'amore non va in vacanza

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 16 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'amore non va in vacanza
titolo originale The Holiday
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Nancy Meyers
genere Commedia
durata 138 min.
distribuzione United International Pictures
cast C. Diaz (Amanda) • K. Winslet (Iris) • J. Law (Graham) • J. Black (Miles) • E. Wallach (Arthur Abbott) • R. Sewell (Jasper) • E. Burns (Ethan) • S. Sossamon (Maggie)
sceneggiatura N. Meyers
musiche H. Zimmer
fotografia D. Cundey
montaggio J. Hutshing
uscita nelle sale 9 Febbraio 2007
media voti redazione
L'amore non va in vacanza Trama del film
Tradite dai loro uomini e sfortunate in amore, due donne che non si conoscono e che vivono in continenti diversi, una é americana e l'altra é inglese, s'incontrano su internet e decidono di scambiarsi la casa per le vacanze, chissà che un po' d'aria nuova e il trovarsi in un paese diverso non le aiuti a fare nuove conoscenze e magari trovare quella fortuna in amore che sino a quel momento ad entrambe ha voltato le spalle...
Recensione “L'amore non va in vacanza”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 5,5)
Esempio di come una produzione miliardaria e una confezione impeccabile non bastino a fare di un film un bel film, “L’amore non va in vacanza” ha tutte le qualità e tutti i difetti che il pubblico si aspetta dai prodotti omonimi di una major come la Columbia. I soldi della casa produttrice e dei molti e fastidiosamente visibili sponsor garantiscono alla regista locations di livello tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti e, soprattutto, quattro protagonisti tutti membri di diritto dell’èlite dello star system hollywoodiano: dai bravissimi Jude Law e Kate Winslet al più in ombra Jack Black e alla ormai diva Cameron Diaz, che, da attrice super pagata e corteggiata quale è, si lascia andare a qualche capriccio di troppo. Il richiamo dei loro nomi e primi piani che campeggiano sui sei per sei sparsi per la città può rendere superflua ogni considerazione riguardo alle ragioni di un eventuale successo al botteghino del film; le buone interpretazioni degli uni e delle altre rappresentano infatti la sostanza dell’interesse della pellicola.
Nancy Meyers racconta essenzialmente l’evoluzione sentimentale di Iris, che si emanciperà dalla condizione di eterna innamorata non ricambiata, e quella di Amanda, travolta dall’amore per la prima volta nella sua vita. Il resto è contorno: con una trama esilissima, puntellata da vani tentativi di strappare al pubblico qualche risata, e dei comprimari sostanzialmente inesistenti, il film corre, con brio ma anche con troppa prevedibilità, verso il finale da contratto, tutti insieme a festeggiare l’anno nuovo (ma che fine fanno i poveri ex, scaricati e dimenticati in una manciata di fotogrammi?). La sceneggiatura ha sprazzi godibili, ma anche tanti schematismi, ed è fin sfacciata quando si permette una tirata contro il cinema da cassetta di oggi paragonato a quello democratico e autoriale del passato.
Difficile con tali premesse credere nella bontà dell’operazione: se in vacanza non va l’amore ma l’ispirazione vengono fuori pellicole di plastica, e un cinema vecchio che cerca di mascherare dietro un cerone sempre più appariscente il suo inequivocabile decadimento. Fa specie comunque vedere l’Inghilterra ridotta a mero rifugio campestre dei dinamici cittadini statunitensi, e ancor di più pensare che ciò non è del tutto falso.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (28 Commenti, 24% gradimento) straraffa 14 Aprile 2013 ore 00:19
2
voto al film:   8

nonostante le commedie siano usualmente più bisfrattate dai critici rispetto ai bei filmoni assolutamente realistici che rappresentano la nostra ed altre epoche in modo puntuale.. fortunatamente posso constatare che il pubblico continua invece ad apprezzarle largamente per ciò che esse rappresentano: un momento di evasione, di riscoperta di valori positivi e un soffio di leggerezza in una vita 'pesante'! Questa commedia in particolare la potrei riassumere, a mio parere, in una parola per me molto bella: essa esprime 'delicatezza'
Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 11 Febbraio 2013 ore 15:13
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) cinema 14 Ottobre 2012 ore 16:36
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 11 Agosto 2012 ore 12:17
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 13 Giugno 2012 ore 13:44
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 9 Aprile 2012 ore 18:44
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 9 Aprile 2012 ore 01:15
2 3
voto al film:   5

Buffo... leggo solo ora gli commenti, in particolare quello de ilcinemabendato, ma guarda caso l'ho proprio visto proprio oggi (domenica) dopo pranzo, resistendo con fatica al sonno sul divano... Niente da aggiungere!!!
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 23 Ottobre 2011 ore 22:17
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 4 Ottobre 2011 ore 21:30
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 4 Ottobre 2011 ore 13:52
voto al film:   5


News sul film “L'amore non va in vacanza”
L'amore non va in vacanza Una notte al museo è il Dvd più venduto "Una notte al museo" è il Dvd più venduto  ( 2 Giugno 2007)
L'amore non va in vacanza Notte prima degli esami oggi sbanca il Box Office "Notte prima degli esami oggi" sbanca il Box Office  (19 Febbraio 2007)
L'amore non va in vacanza Una notte al museo ancora in testa al Box Office "Una notte al museo" ancora in testa al Box Office  (12 Febbraio 2007)
Ultime Schede
Lo stagista inaspettato
E' complicato
L'amore non va in vacanza
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'amore non va in vacanza