Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Manuale d'amore 2: capitoli successivi

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Manuale d'amore 2: capitoli successivi
titolo originale Manuale d'amore 2: capitoli successivi
nazione Italia
anno 2006
regia Giovanni Veronesi
genere Commedia
durata 120 min.
distribuzione Filmauro
cast C. Verdone (Ernesto) • M. Bellucci (Lucia) • R. Scamarcio (Nicola) • C. Bisio (Fulvio) • F. Volo (Franco) • S. Rubini (Fosco) • A. Albanese (Filippo) • E. Pataky (Cecilia) • B. Bobulova (Manuela) • V. Carnelutti (Carlina)
sceneggiatura G. VeronesiU. ChitiA. Agnello
musiche P. Buonvino
fotografia T. Canevari
montaggio C. Di Mauro
uscita nelle sale 19 Gennaio 2007
media voti redazione
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Trama del film
Il primo episodio - L' Eros - ha per protagonista Nicola, un affascinante ragazzo sui 25 anni travolto da una passione viscerale per Lucia che diventa una vera e propria ossessione erotica: il suo sogno proibito, il suo desiderio inconfessabile. Il secondo episodio - La Maternità - è la tragicomica odissea di Franco e Manuela, una giovane coppia che per avere un figlio è costretta a ricorrere alla fecondazione assistita. Protagonisti del terzo episodio – Il matrimonio - sono Fosco e Filippo, una giovane coppia gay che matura la decisione di sposarsi in Spagna. L'ultimo episodio - L' amore estremo - ha per protagonista Ernesto, un uomo di cinquanta anni con una moglie rassegnata, una figlia burina e una vita noiosa. Ma a sconvolgere la routine arriva Cecilia, ventotto anni, un ciclone di vitalità e bellezza.
Recensione “Manuale d'amore 2: capitoli successivi”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 5)
Come il precedente Manuale I, anche il secondo capitolo sceglie la strada nazional-popolare della frammentazione a episodi, riproponendo la stessa struttura: 4 storie di 30 minuti più un dulcis epilogo.
A differenza del precedente più fresco e leggero, Manuale II sceglie la via dell’etica, costruendo le trame attorno all’attualità e alle polemiche, offre uno spaccato italiano di visioni diverse, sceglie di essere Zapaterista convinto e si schiera. Fecondazione assistita e matrimonio gay sono rispettivamente il cuore del 2 e del 3 episodio, nonché del Manuale. Rubini e Albanese offrono se stessi e divertono interpretando l’amore gay, fatto di carezze e nevrosi, isterie, dolcezze e tantissime difficoltà burocratiche e mentali che costringono i due a fuggire nella liberalissima Spagna dove si sposano senza dover sopportare alcuna vergogna.
Volo, decisamente sottotono e la Bobulova, eccessivamente sopratono, fuggono ancora nella idolatrata Spagna per cercare di avere un bambino ‘assistito’. Riempita di ormoni, estrogeni e nevrosi la coppia risulta decisamente noiosa e l’episodio ha l’unico merito di mostrare una corretta politica e la splendida Barcellona.
Il finale è affidato a Verdone e le risate sono scontate. Carlo ha la capacità di divertire con la sola presenza scenica, qualunque episodio gli costruisci attorno risulta vincente. Ancora la Spagna protagonista, stavolta sotto forma di eros e vitalità. L’apparizione di Cecilia è pura adrenalina per la monocorde vita di Ernesto. Lei profuma di freschezza e danza sulle cose cogliendo gli attimi, lui…il solito spassosissimo disastro.
Meglio non commentare il primo episodio, lo strombazzato sesso tra Scamarcio e la Bellucci non è altro che una vile trovata pubblicitaria, mediocre come in fondo il film.
Veronesi racconta di volerne girare altri tre, noi ci auguriamo che almeno uno tra questi aspiri a una seppur minima originalità…
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 25 Luglio 2014 ore 20:13
voto al film:   5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 15:41
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 16 Aprile 2012 ore 07:42
voto al film:   5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 14 Dicembre 2011 ore 17:48
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 17:09
voto al film:   5,5

News sul film “Manuale d'amore 2: capitoli successivi”
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Italians per Verdone, Castellitto e Scamarcio "Italians" per Verdone, Castellitto e Scamarcio  ( 2 Febbraio 2008)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi 'Biglietti d'oro 2007': i premi 'Biglietti d'oro 2007': i premi  (26 Novembre 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Dvd: 300 domina la top ten Dvd: "300" domina la top ten  ( 9 Ottobre 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Tuscia Film Fest a Civita di Bagnoregio Tuscia Film Fest a Civita di Bagnoregio  (13 Luglio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Notte prima degli esami oggi sbanca il Box Office "Notte prima degli esami oggi" sbanca il Box Office  (19 Febbraio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Una notte al museo ancora in testa al Box Office "Una notte al museo" ancora in testa al Box Office  (12 Febbraio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Box Office: Una notte al museo campione di incassi Box Office: "Una notte al museo" campione di incassi  ( 5 Febbraio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Box Office: Manuale 2 ancora un incasso al top Box Office: "Manuale 2" ancora un incasso al top  (29 Gennaio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Manuale d'amore 2 sbanca il Box Office "Manuale d'amore 2" sbanca il Box Office  (22 Gennaio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi In arrivo La strada di Levi In arrivo "La strada di Levi"  (18 Gennaio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Carlo Verdone torna sul set Carlo Verdone torna sul set  (16 Gennaio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi Giovanni Veronesi: i Manuali d'amore saranno cinque Giovanni Veronesi: i Manuali d'amore saranno cinque  (15 Gennaio 2007)
Manuale d'amore 2: capitoli successivi 2007 anno dei sequel al cinema 2007 anno dei sequel al cinema  (29 Dicembre 2006)
Ultime Schede