Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Miss Potter

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Miss Potter
titolo originale Miss Potter
nazione Gran Bretagna / U.S.A.
anno 2006
regia Chris Noonan
genere Commedia
durata 93 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast R. Zellweger (Beatrix Potter) • E. McGregor (Norman) • E. Watson (Millie Warne) • M. Gibbs (Miss Wiggin) • B. Flynn (Helen Potter) • J. How (Lady Armitage) • R. Mulholland (Ashton Clifford) • L. Owen (William Heelis)
sceneggiatura M. Childs
musiche R. PortmanN. Westlake
fotografia A. Dunn
montaggio R. Sales
uscita nelle sale 2 Febbraio 2007
media voti redazione
Miss Potter Trama del film
Londra, 1902. La vita della scrittrice Beatrix Potter. Illustratrice della famosa collana di racconti per bambini “The tale of Peter Rabbit”. La sua battaglia contro il conformismo della società borghese, per affermare la libertà ed l’indipendenza di una donna di inizio secolo. E la scoperta dell’amicizia e dell’amore che arrivano inaspettati al suo 32esimo compleanno.
Recensione “Miss Potter”
a cura di Vera Usai  (voto: 5)
È Renée Zellweger, di nuovo sul grande schermo, a narrare la storia di Miss Potter, diretto da Chris Noonan, di cui la stessa Zellweger è produttrice. La sua voce fuoricampo guida, attraverso le lodevole fotografia di Andrew Dunn, in un continuo avanti e indietro: ad estrarre immagini di vita, tra passato e presente dell’illustratrice icona della letteratura inglese per bambini. Tra l’Isola di Man, la verdeggiante regione dei laghi e una Londra di parchi e ricchi interni tappezzati di inizio Novecento, conosciamo Beatrix. A volte bambina, altre adulta. I suoi sogni di pensatrice libera. La fantasia e la determinazione delle sue scelte. Lo scontro incessante con genitori schematizzati dentro antichi concetti borghesi e la scoperta dell’amore coraggioso per il suo editore. Un Ewan McGregor valido e in qualche scena intenso. In contrapposizione con la performance della Zellweger. Se Chris Noonan parla di una recitazione spontanea in cui «non c’è nulla che stoni o che sia fuori posto», ci si accorge che non è proprio così. Le smorfie eccessive e troppo spesso prive d’effetto dell’attrice texana stuccano le inquadrature. Il suo bel volto è filmato in attimi in cui esprime gioia intensa, riso, dolore e irritazione. Peccato solo non riuscire a distinguere i diversi stati d’animo. Tutto nel film si addensa in dinamiche scontate che fanno sperare in qualcosa che svincoli dalla prevedibilità a cui sta andando incontro. Ma come può essere creativa e non convenzionale una pellicola che punta sulle location e i ben cuciti costumi? L’unico momento in cui trasuda un briciolo di ingegno è quando il regista del “maialino Babe” anima “Peter Coniglio”, “Mrs Tiggy-winkle” e gli altri piccoli animali dell’inesauribile mondo della Potter. Poche scene che non possono sostituire l’intero impianto narrativo di Richard Maltby, reso nei restanti 60’ in uno stile impersonale e troppo vicino al linguaggio della favola. Dove tutti i personaggi diventano estremamente misurati e intuibili. E la morte, che dovrebbe colpire, passa con velocità: senza lasciare traccia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Miss Potter”
Miss Potter Da Artemisia a Miss Potter: biografie artistiche a Roma Da Artemisia a Miss Potter: biografie artistiche a Roma  (30 Gennaio 2015)
Miss Potter In amore niente regole: il trailer "In amore niente regole": il trailer  ( 2 Aprile 2008)
Miss Potter Box Office: Una notte al museo campione di incassi Box Office: "Una notte al museo" campione di incassi  ( 5 Febbraio 2007)
Miss Potter Renee Zellweger è Miss Potter Renee Zellweger è "Miss Potter"  (29 Gennaio 2007)
Ultime Schede
Miss Potter
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Miss Potter