Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Proprietà privata

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Proprietà privata
titolo originale Nue propriété
nazione Belgio / Francia / Lussemburgo
anno 2006
regia Joachim Lafosse
genere Drammatico
durata 92 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast I. Huppert (Pascale) • J. Renier (Thierry) • Y. Renier (François) • P. Descamps (Luc) • K. Cuppens (Jan) • R. Lubansu (Anne)
sceneggiatura J. LafosseF. Pirot
fotografia H. Alaouié
montaggio S. Vercruysse
uscita nelle sale 16 Marzo 2007
media voti redazione
Proprietà privata Trama del film
Pascale è una donna energica e ancora attraente, che vive in una fattoria di campagna con i figli Thierry e Fran?ois. Sono passati tanti anni dal giorno in cui ha ottenuto la separazione dal marito e ora la sua vita sembra apparentemente tranquilla e felice, fatta di piccole gioie quotidiane e del rapporto sincero e intenso con i due figli, ormai grandi ma non ancora pronti ad affrontare la vita da soli. Nel momento in cui Pascale tornerà a vedere riflessa nello specchio l’immagine di una donna e non più soltanto quella di una madre, le scelte saranno dolorose e fatali, per tutta la famiglia.
Recensione “Proprietà privata”
a cura di Vera Usai  (voto: 7,5)
«Ai nostri limiti». Questa la dedica con cui Joachim Lafosse apre il suo ultimo lavoro. Un film profondo e intimista fino all’osso, che guarda, penetra e restituisce tutto come uno specchio: vivo e spaventosamente viscerale.
Registro corale e toni drammatici sono gli espedienti per raccontare una storia ambientata in una fattoria della campagna francese. In questa casa luminosa la calma quotidianità con cui Pascale (una Isabelle Huppert schietta e penetrante) riempie il suo tempo e circonda i suoi due figli gemelli, diventa protagonista della vicenda, più degli stessi personaggi. Thierry e François sono i due fratelli, opposti nel carattere ed ancora legati alla figura paterna che il divorzio, anni prima, ha allontanato dalla famiglia. Quella che Lafosse traspone sul grande schermo è un’attenta analisi di rapporti famigliari, ritratti intorno ad un tavolo, davanti ad uno specchio e nei momenti di intimità, nel riflesso di un’esistenza fatta di piccoli gesti, di confidenze e di consigli, in cui inevitabilmente sono destinate ad apparire ombre inconciliabili, che li porteranno lontani e forse per sempre. Una dimensione palpabile fino agli odori e ai rumori, che la stupefacente sincerità dei dialoghi, rende ancora più intensa.
La macchina da presa sceglie dove posizionarsi e sta ferma, in dei tratti sembra tenuta a mano ed oscilla. Lafosse pretende tutto dagli attori: lui colloca l’obiettivo e delimita uno spazio, come un palcoscenico teatrale, loro lo invadono, si muovono, stanno in silenzio o escono di campo e scompaiono, lasciando un vuoto che diventa narrazione. I luoghi tornano, si ripetono le inquadrature, le angolazioni da cui sono costruite; a volte cambiano i personaggi che le occupano, altre rimangono gli stessi, altre ancora a cambiare è solo la luce del giorno o uno stato d’animo: tutto in un continuo riproporsi di azioni e in un crescendo di rivolte e allontanamenti.
Proprietà privata” scuote all’interno e dove rallenta in un’acuta immobilità stilistica lo fa per riflettere l’immobilità di ognuno di non riuscire ad agire di fronte alla realtà. Solo sul finale l’intonazione cambia e la staticità è sostituita dal dinamismo: l’occhio esperto di Lafosse retrocede, per lasciarsi alle spalle tutto ciò che ha visto, come una danza tetra fatta di immagini e di una musica marcata e disturbante, implacabile come la vita. E questo è un film che preziosamente trasuda vita.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Proprietà privata”
Proprietà privata Box Office: Ho voglia di te ancora in testa Box Office: "Ho voglia di te" ancora in testa  (19 Marzo 2007)
Ultime Schede
Dopo l'amore
Proprietà privata
Festival di Venezia 2006
Leone d'oro a "Still life" di Jia Zhang-Ke