Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Scrivimi una canzone

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Scrivimi una canzone
titolo originale Music and Lyrics
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Marc Lawrence
genere Commedia
durata 96 min.
distribuzione Warner Bros
cast H. Grant (Alex Fletcher) • D. Barrymore (Sophie Fisher) • H. Bennett (Cora Corman) • B. Griffith (Derek) • E. Harvey (Michelle) • L. Ware (Mia)
sceneggiatura M. Lawrence
musiche A. Schlesinger
fotografia X. Perez Grobet
montaggio S. Morse
uscita nelle sale 23 Febbraio 2007
media voti redazione
Scrivimi una canzone Trama del film
Il cantante pop Alex Fletcher, ormai non più baciato dal successo ma ancora giovane e carismatico, vive di rendita riproponendo i suoi vecchi successi anni ’80 alle fiere locali e nei luna park, per un pubblico di ammiratrici scatenate, che impazziscono ancora davanti alla sua solita performance rockettara e fuori moda. Finalmente al musicista si presenta una nuova occasione: la giovanissima e promettente diva del pop, Cora Corman, gli propone un duetto, ma sarà lui a dover comporre... proprio lui che non ha mai scritto parole per le sue canzoni.
Recensione “Scrivimi una canzone”
a cura di Vera Usai  (voto: 6)
Il regista Marc Lawrence, già commediografo-romantico nel passato, ripercorre lo stesso genere ma sceglie la via dell’originalità. Per presentarci Alex Fletcher, star dei “Pop!”, mette in scena un vero videoclip musicale, ironico e fortemente anni Ottanta nelle tutine bianche, nelle giacche di pelle borchiate e nelle sexy infermiere che compaiono durante la canzone. Il video apre e chiude il film, arricchito poi da un simpatico plot in stile fumetto, che illustra la fine della storia. Hugh Grant calza a pennello i panni del suo personaggio: la mimica smorfiosa e veloce funziona. Si adatta alla perfezione ed «è bravissimo con i dialoghi serrati: il migliore attore di commedie al quale riesco a pensare», come lo definisce il regista, anche sceneggiatore del film, che ci regala un’intelligente ironia e tante risate. Con un tuffo nella scena musicale di oggi, tra ultra giovani e sensuali pop star, immerse nel divismo e modellate sulla filosofia del nudo, importante sul palco anche più della voce, e pop star ormai sfiorite, costrette a rivendere pezzi musicali di un passato più florido, davanti ad un pubblico di imbarazzanti casalinghe in menopausa… il regista fa divertire, adottando uno stile fresco e brillante, che – come afferma l’attrice protagonista Drew Barrymore – «ricorda nelle battute le commedie anni Quaranta e Cinquanta, nelle quali i protagonisti maschile e femminile si punzecchiavano a vicenda e poi si riavvicinavano». Ed è proprio così che succede a Grant e alla Barrymore, che nel film interpreta una ragazza bizzarra ed estroversa, a tratti ipocondriaca ma con una forte creatività, vantaggiosa per Hugh Grant, che le chiederà di “Scriver-gli una canzone”. Inizia così una piccola collaborazione, tra un verso e qualche nota sdolcinata, una notte che schiarisce con rapidità tra i tetti di Manhattan e scambi di sguardi spiati durante una passeggiata o tra i riflessi di un vetro o di uno specchio, e un finale… non lo diciamo ma si lascia intendere. Per un così tanto rivisitato genere non può mancare un’altrettanto rivisitata conclusione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 4 Settembre 2012 ore 12:18
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 15 Febbraio 2012 ore 13:16
voto al film:   5

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 14 Febbraio 2012 ore 19:46
voto al film:   5

News sul film “Scrivimi una canzone”
Scrivimi una canzone Box Office: Ho voglia di te ancora in testa Box Office: "Ho voglia di te" ancora in testa  (19 Marzo 2007)
Scrivimi una canzone Borat vince ai botteghini "Borat" vince ai botteghini  ( 5 Marzo 2007)
Scrivimi una canzone Incassi, Notte prima degli esami 2 ancora primo Incassi, "Notte prima degli esami 2" ancora primo  (26 Febbraio 2007)
Ultime Schede
Professore per amore
Professore… per forza
Che fine hanno fatto i Morgan?
Scrivimi una canzone
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Scrivimi una canzone