Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Apnea

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Apnea
titolo originale Apnea
nazione Italia
anno 2005
regia Roberto Dordit
genere Drammatico
durata 85 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast C. Santamaria (Paolo) • F. Sacchi (Monica) • M. Noonan (Chiara) • D. Ribon (Alex) • G. Battiston (Renato) • E. De Capitani (Giordano) • D. Mauro (Leo) • E. De Marchi (Infanti)
sceneggiatura R. DorditS. Brugnolo
musiche P. BuonvinoP. Laino
fotografia T. Borgstrom
montaggio L. Pandolfelli
uscita nelle sale 16 Febbraio 2007
media voti redazione
Apnea Trama del film
Paolo, dopo un brillante passato di schermidore, lavora come giornalista sportivo in un piccolo giornale. Un suo amico, Franz, muore d’infarto. Era un ex campione di scherma, come lui, ed era diventato imprenditore, come tanti in quella ricca provincia del nord.
Un po’ per caso, Paolo si accorge che la vita dell’amico scomparso non era così limpida come credeva. Anche la sua morte sembra nascondere qualche segreto. La ricerca della verità diventa per Paolo un’intrusione in un mondo a lui lontano, quello dei ricchi industriali della concia. E’ un ambiente sporco ma anche affascinante, un’occasione di incontri inconsueti, come quello con i figli del ricco Giordano...
Recensione “Apnea”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
In apnea, tra la vita e la morte, con la consapevolezza di non poter gridare, di non poter cambiare le cose durante gli ultimi interminabili secondi che separano la coscienza dalla fine...
Nel ricco (ma non per tutti) nord-est italiano, c'è una realtà sommersa che si cela, per chi non vuole vederla, dietro la florida e spietata economia della piccola e media impresa. C'è una mafia che non ha nome ma che uccide, e vive di omertà e indifferenza, sfruttando uomini invisibili, per lo più extracomunitari. Un sacrificio umano al dio denaro, necessario se si vuole essere competititivi, se si vuole tagliare i costi, ottimizzare la produttività. Tutti sanno, pochi denunciano.
Dordit, al suo primo lungometraggio, ha il coraggio di affrontare questo tema, lasciando da parte il solito film drammatico costruito ad hoc su un fatto realmente accaduto, avventurandosi invece nel genere noir/giallo, decisamente insolito nel nostro panorama cinematografico. La storia è costruita intelligentemente attorno a personaggi verosimili, sebbene alcuni descritti in modo un po' ingenuo, come l'imprenditore senza scrupoli (ma con la figlia con forti ideali) a fronte di immigrati dal cuore d'oro, o il bambino autistico che riuscirà a "far risolvere il caso". Anche il protagonista, un buon Santamaria, che da ragazzo qualunque si trasforma in detective, non brilla per originalità, ma l'impegno sociale del regista è sincero, e il risultato finale è sicuramente buono. Con lentezza ci si immerge in un mondo sporco, fatto di compromessi e bugie, dove tutto non è come sembra. Anche l'amicizia tra Paolo e Franz è tradita, perchè dietro alla vita apparentemente felice e perfetta di quest'ultimo, ci sono segreti e menzogne: Paolo apre un armadio (di Franz, ma un po' di tutto il capitalismo veneto) e vi scopre una montagna di scheletri. Tutto è oscuro, le atmosfere sono sempre grigie, come il cielo cupo che avvolge le lussuose ville della zona; la fotografia è sgranata e sovraesposta, spesso tagliente nel duro gioco di luci (poche) ed ombre (molte).
Un film non perfetto ma importante, perchè parla di sfruttamento e di morti sul lavoro, che raggiungono l'impressionante cifra di 4 al giorno.
Ecco come si spiega il patrocinio della CGIL e il sostegno di Moretti, che ospita il film nel suo Nuovo Sacher preceduto dal cortometraggio di Valerio Mastandrea che si intitola, per l' appunto, 3,87.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 22 Agosto 2011 ore 15:58
1 1
voto al film:   7

essere costretti a lavorare in Apnea.per questo il film è stato distribuito con scarso interesse?non c'è da stupirsi."Se Apnea esce in sala lo si deve al decisivo intervento dell'Istituto Luce e all'importante sostegno di Nanni Moretti".
una mentalità dove tutto deve esser sacrificato al lavoro e ai soldi..ecco il film.quindi è lecita la disattenzione da parte del nostro cinema italiano verso quei fil tirati su tra sangue e sudore che hanno DAVVERO qualcosa da raccontare: un valore aggiunto.Apnea, come sentirsi disadatti in un contesto che toglie respiro alla sensibilità che insulta un modo di guardare e sentire la realtà diverso.
ci vuole coraggio nel credere al valore estetico e culturale di film come questo.
grazie al Cinemadelsilenzio per averlo messo tra i 'consigliati'.
News sul film “Apnea”
Apnea 'Film Is Now' presenta il cinema di Apnea 'Film Is Now' presenta il cinema di "Apnea"  (20 Febbraio 2008)
Apnea Il vento fa il suo giro: premiata la musica "Il vento fa il suo giro": premiata la musica  ( 3 Dicembre 2007)
Apnea Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
Apnea Apnea in concorso a Maremetraggio "Apnea" in concorso a Maremetraggio  (26 Marzo 2007)
Apnea Arriva il noir Apnea Arriva il noir "Apnea"  ( 5 Febbraio 2007)
Ultime Schede
Apnea
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Apnea