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In un appartamento da affittare, Paul incontra Jeanne e le impone il primo di una serie di rapporti sessuali. Nonostante il patto, voluto espressamente da lui, di non dirsi nemmeno il nome, nei successivi incontri i due si analizzano a vicenda. Paul, 45 anni americano, figlio di alcolizzati è reduce da fallite esperienze, mentre Jeannie è combattuta dal sentimento di attrazione e repulsione per il maturo amante. |
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Sogno straordinario e impossibile di un viaggio alla ricerca di un mondo perduto e sublime nel quale i rapporti fra gli esseri non siano ancora stati contaminati dalle conseguenze dell’evoluzione umana.
Un amore folle, un mito maledetto che fu condannato al rogo per quindici anni e rimesso in circolazione solo nel febbraio del 1987.
“Ultimo tango a Parigi” si articola su tre momenti. La storia di un fallimento umano e sociale (l’albergo con i suoi ospiti-naufraghi), il tentativo di uscirne (l’appartamento) e l’impossibilità finale di liberarsi dalle “scorie”, con la disgregazione della coppia e la corsa finale verso la morte.
Una pellicola estremamente ricca di significati, di interessi; un film difficile dal quale Bertolucci, poco più che trentenne, esce con grande maturità.
Quindi, l’arte dell’ambientazione. L’albergo, con il suo senso di provvisorietà e di squallore, con il gioco delle scale e delle porte. L’appartamento è la campana di vetro dentro la quale Paul cerca la salvezza. Chiuso al sole, alla vita esterna, ai rumori; l’“uovo” nel quale i due individui tentano di rientrare, dimenticando i fatti, i nomi, i ricordi che hanno distrutto la possibilità del rapporto. Un eros funebre, mortifero, che li obbliga a fissare e ripetere il loro primo incontro con un'esistenza allucinata, astratta, separata dal mondo e dalla vita.
Poi, il mondo esterno parigino, che bilancia la clausura dell’appartamento e ne rilancia la forza.
Costantemente in bilico tra l’analisi lucida e impegnata di una società e dei rapporti che la regolano, “Ultimo tango a Parigi” è un’esperienza disperata; sullo sfondo di un’umanità di manichini, di cadaveri resuscitati, Paul e Jeanne si vedono per quello che sono.
Presentato al New York Film Festival (1972).
Nastro d’argento come miglior regia (1973).
David speciale a Maria Schneider (1973). |
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