Recensione: Lettere al vento
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Edmond Budina, una delle voci più importanti nella vita artistica, politica e sociale dell’Albania (ha allestito gli spettacoli più trasgressivi, è stato vicedirettore dell’Accademia di Arte Drammatica a Tirana ed un punto di riferimento nella rivolta degli studenti al regime comunista), oramai da nove anni è arrivato nel nostro Paese, è diventato adesso cittadino italiano e fa l’operaio assemblatore di turbine idrauliche in una fabbrica a Bassano del Grappa. La sua è una delle poche "felici" storie di immigrazione di un popolo che ha scelto la nostra terra come paradiso ideale, mentre la tragica, dura e commovente "odissea" che il regista Budina ha deciso di raccontare in "Lettere al vento" è lo specchio più fedele di una realtà che l’autore conosce bene e riesce a sviscerare dall’interno. La storia di Niko nell’Albania dei nostri tempi, cinquantenne e disoccupato che vive con i soldi che gli manda suo figlio Mikel dall’Italia, dove è scappato via mare, è il freddo, visionario, essenziale ritratto della dignità di un uomo e di una popolazione che nelle sue tante sfaccettature esprime (meglio di tanta effettistica cronaca giornalistica o di immagini accompagnate dai soliti retorici commenti!) l’anima e la forza di un’umanità tragica, reale, assurda e "fantastica". Lo stesso Niko decide di partire per l’Italia (da tempo non riceve notizie dal figlio e sembra che sia diventato un malavitoso della mafia albanese) in un viaggio della speranza triste e doloroso, che Edmond Budina (regista ma anche interprete nel ruolo di questo padre) racconta senza toni pietistici e con una intensità straziante di primissimi piani necessari ed atmosfere sospese tra la magia ed il più schietto realismo. E le "Lettere al vento" sono le parole scritte, le buste di plastica, la sporcizia e la polvere che nelle strade di Durazzo o Tirana un vento improvviso solleva avvolgendo le città in un’atmosfera irreale dove anche il passaggio onirico di un carro armato, con sopra un lunghissimo velo da sposa, diventa l’immagine poetica e simbolica di un popolo mai domo e di un dolore profondo che nasce dalle viscere dell’uomo. Sono quelle che Budina sogna ossessivamente. Sono le lettere che il figlio gli scrive, e che non riesce a leggere. Sono le carte che mulinano nell'aria al passaggio dei soldati. Ma sono anche le banconote gettate sulla sposa durante una festa nuziale da un trafficante che si è arricchito trasportando clandestini di là dell'Adriatrico. Il vento enfatizza la volatile transitorietà del denaro; lettere, banconote, documenti, oggetti, corpi affidati a brezze improvvise o consumati dal fuoco, alludono con ragionevole sarcasmo alla precarietà della Storia e delle fortune individuali. In questi momenti, nell'alternarsi di grottesco e quotidiano, di tragico e assurdo, sta il meglio di un film che per altri versi ci riporta al vasto filone del cinema capace di ridisegnare, parlando di lavoro o di emigrazione, la mappa dei sentimenti contemporanei. A rendere ancora più prezioso il film è lo stile. Improntato, finché Budina resta in patria, a una specie di "realismo magico" con echi felliniani che mescola sogno e realtà con contagiosa semplicità. Ma sullo sfondo, e nei continui rimandi temporali della vicenda, c'è l'Albania comunista e post-comunista, con tutta l'incertezza e la violenza delle vicende politiche che l'hanno attraversata. Presentato al Taormina BNL Film Festival 2003. |
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