Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La masseria delle allodole

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La masseria delle allodole
titolo originale La masseria delle allodole
nazione Italia / Bulgaria / Francia / Spagna
anno 2007
regia Paolo TavianiVittorio Taviani
genere Drammatico
durata 122 min.
distribuzione 01 Distribution
cast P. Vega (Nunik) • M. Bleibtreu (Youssuf) • A. Khanjian (Armineh) • A. Preziosi (Egon) • M. Bakri (Nazim) • A. Molina (Ismene) • T. Karyo (Aram) • M. Rigillo (Assadour) • A. Bressanello (Antiquario)
sceneggiatura P. TavianiV. Taviani
musiche G. Taviani
fotografia G. Lanci
montaggio R. Perpignani
uscita nelle sale 23 Marzo 2007
media voti redazione
La masseria delle allodole Trama del film
1915. In una piccola città della Turchia la guerra sembra lontana, lontane le persecuzioni contro la minoranza armena. È armena la famiglia Avakian, che apre la sua bella casa per il funerale del suo patriarca. Anche il Colonnello Arkan, rappresentante della autorità turca, viene a rendere omaggio. “Grazie di questo gesto di pace…” gli mormora Aram, a nome della famiglia. Dopo molti anni tornerà dall’Italia il figlio maggiore Assadour, che esercita a Padova la professione di medico: a lui il padre ha lasciato la vecchia Masseria delle Allodole. Aram con la moglie Armineh, vivace ed esuberante, la zia Hasmig, il piccolo Avetis e le sue sorelle si preparano ad accoglierlo con impazienza, mentre Nunik, giovane ed esuberante, vive con angoscia la sua relazione nascosta con Egon, un giovane ufficiale turco. Un amore pericoloso, impossibile...
Recensione “La masseria delle allodole”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 4)
I fratelli Taviani ritornano nelle sale con “La masseria delle allodole” per raccontare, ispirandosi al romanzo omonimo di Antonia Arslan, la pagina forse più drammatica della storia turca, lo sterminio sistematico della popolazione armena ad opera di un esercito ottomano già attraversato dai furori nazionalistici che avrebbero condotto alla rivoluzione del 1917. Molto ancora resta da studiare e da scrivere al riguardo, e l’operazione va lodata quanto meno per gli intenti conoscitivi di cui si fa strumento; ma forse accontentandosi di questo tipo di riconoscimento i Taviani si dimenticano di star girando un film. Registicamente parlando, “La masseria delle allodole” è ineccepibile: le immagini sono molto belle, e sopperiscono (non del tutto però) alla povertà della scenografia e del set che affligge molta della produzione italiana; stesso dicasi per la fotografia. Ma la sceneggiatura è pessima: tra sequenze del tutto slegate tra loro, dialoghi di una ovvietà e sentenziosità imbarazzante, protagonisti che scompaiono senza alcuna spiegazione e un racconto che semplicemente non c’è, il film non trova né una sua direzione né una continuità narrativa. Gli attori sono tutti bravi, Paz Vega su tutti, ma la loro interpretazione sentita sembra paradossalmente fuori luogo se infilata in una storia che non emoziona e che ha, come altri hanno notato, dei tempi televisivi piuttosto che cinematografici.
Soprattutto, è lo spirito della messa in scena che lascia francamente infastiditi: i Taviani scelgono come già in altre occasioni di mostrare la violenza senza filtri, per fare emergere il dramma di una famiglia e di un popolo intero, ma in questo verismo estremo della ricostruzione storica emerge un forse involontario compiacimento morboso che allontana più che coinvolgere lo spettatore. Non c’è commozione per la sorte dei protagonisti ma disgusto per l’atrocità della loro fine, non c’è pietà per la vittime né odio per i carnefici ma rifiuto per una visione mortifera di un mondo senza nemmeno un raggio di speranza. Poco conta che la rappresentazione sia conforme alla realtà: il cinema non è documentario storico, e chi fa documentario storico non fa sicuramente un bel cinema.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 11 Aprile 2011 ore 22:52
voto al film:   4,5

News sul film “La masseria delle allodole”
La masseria delle allodole Paz Vega sarà la co-protagonista del film Niccolo Machiavelli Paz Vega sarà la co-protagonista del film Niccolo Machiavelli  (20 Febbraio 2012)
La masseria delle allodole Roma: Festa del cinema Bulgaro Roma: Festa del cinema Bulgaro  (28 Aprile 2008)
La masseria delle allodole 'Sguardi di Cinema Italiano 2008' 'Sguardi di Cinema Italiano 2008'  (18 Gennaio 2008)
La masseria delle allodole Ai fratelli Taviani l'Efebo d'oro Ai fratelli Taviani l'Efebo d'oro  ( 2 Agosto 2007)
La masseria delle allodole I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro  (13 Luglio 2007)
La masseria delle allodole David di Donatello, Tornatore in pole position David di Donatello, Tornatore in pole position  ( 8 Maggio 2007)
La masseria delle allodole Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
La masseria delle allodole Arriva La masseria delle allodole Arriva "La masseria delle allodole"  (20 Marzo 2007)
Ultime Schede
Maraviglioso Boccaccio
Cesare deve morire
La masseria delle allodole
Le affinità elettive
Il sole anche di notte
Kaos
La notte di San Lorenzo
Padre Padrone
Allonsanfàn
San Michele aveva un gallo
Sotto il segno dello scorpione
I Fratelli Taviani
Il grande slam
Sevilla Festival de Cine Europeo 2007
150 film provenienti da oltre 30 paesi diversi
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
Festival di Berlino 2007
Vince il cinese "Tuya's Marriage"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La Masseria delle Allodole