Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lezioni di volo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lezioni di volo
titolo originale Lezioni di volo
nazione Italia
anno 2007
regia Francesca Archibugi
genere Commedia
durata 106 min.
distribuzione 01 Distribution
cast A. Miglio Risi (Apollonio, detto Pollo) • A. Karumathy (Marco, detto Curry) • G. Mezzogiorno (Dott.ssa Chiara) • A. Galiena (Lilly) • F. Bucci (Leone) • R. Citran (Stefano) • A. Finocchiaro (Annalisa)
sceneggiatura F. ArchibugiD. Leondeff
musiche B. Lena
fotografia P. Mari
montaggio J. Quadri
uscita nelle sale 16 Marzo 2007
media voti redazione
Lezioni di volo Trama del film
Pollo e Marco, due diciottenni romani, partono per l'India alla ricerca di se stessi, decisi a fare il loro viaggio di formazione. Quella terra magica e l'incontro con una dottoressa, assistente sanitaria di un'organizzazione internazionale, segneranno per loro il momento dell'iniziazione nell'età adulta. Nel vivere anche le prime emozioni d'amore impareranno come "spiccare il volo"...
Recensione “Lezioni di volo”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 6,5)
Per imparare a volare l’India è sempre il luogo più adatto. Si chiama “Lezioni di volo” il ritorno alla regia di Francesca Archibugi. I protagonisti della storia sono due diciottenni inseparabili, Pollo e Curry, il primo è indolente e un po’antipatico, figlio di ricchi antiquari ebrei, il secondo è vivace e irresponsabile, adottato da piccolissimo in India da una famiglia romana. I genitori sono preoccupati: i ragazzi non hanno interessi (“neanche Totti” si sfoga Flavio Bucci, padre di Pollo) le giornate le trascorrono a centrare i passanti con precisi sputi dal terrazzo. Dopo l’ennesima delusione scolastica, Curry convince i genitori che è giunto il momento per tornare in India portando con sé l’amico. Il viaggio in realtà non ha le premesse di un ritorno alle origini, ma avrà conseguenze inaspettate. L’India, infatti, è un pugno nello stomaco per i due ragazzini: strade affollate e puzzolenti, imbroglioni, in più nessuno crede a Curry quando dice di essere un semplice turista italiano. Le complicazioni del viaggio porteranno i due amici a incontrare Chiara (Giovanna Mezzogiorno) medico italiano che li porta in un piccolo centro di soccorso di una organizzazione umanitaria. Qui avviene la svolta: Curry comincia a sentire il richiamo delle radici, mentre Pollo s’innamora per la prima volta. Intanto in Italia le due famiglie si scoprono più deboli.
Lezioni di volo” è un film che affronta con delicatezza il tema della crescita, lo fa senza banalizzare il percorso dei due ragazzi e senza alcuna presunzione di voler mostrare un affresco completo di un mondo assai complesso come l’India. I personaggi, come sempre nei film della Archibugi, sono delineati con estrema cura, crescono sullo schermo senza facili simbologie retoriche. Altro merito è aver scelto e diretto con successo due bravi attori debuttanti: Marco Miglio Risi (figlio d’arte) e Tom Karumathy. A questa innegabile grazia manca però un po’ di spessore. I sentimenti sono puri e chiari ma non dirompenti, così i personaggi cominciano a volare, ma gli spettatori no. La parte italiana del film poi è troppo abbozzata, si capisce la precarietà emotiva di queste famiglie, si intravedono tradimenti e drammi ma non si va oltre, ed è un peccato perché gli attori (Angela Finocchiaro, Roberto Citran, Anna Galiena e Flavio Bucci) sono bravissimi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 20 Dicembre 2011 ore 14:09
voto al film:   4,5

News sul film “Lezioni di volo”
Lezioni di volo A Roma il dietro le quinte del cinema A Roma il dietro le quinte del cinema  (26 Novembre 2007)
Lezioni di volo 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest  (13 Novembre 2007)
Lezioni di volo Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
Lezioni di volo 300 spartani in vetta al Box Office "300" spartani in vetta al Box Office  (26 Marzo 2007)
Lezioni di volo Box Office: Ho voglia di te ancora in testa Box Office: "Ho voglia di te" ancora in testa  (19 Marzo 2007)
Ultime Schede
Il nome del figlio
Questione di cuore
Lezioni di volo
L'albero delle pere
Il grande cocomero
Verso sera
Mignon è partita
Est Film Festival 2007
"Il vento fa il suo giro" vince l'Arco d'Oro
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Lezioni di volo