Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Illusionist

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 19 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Illusionist
titolo originale The Illusionist
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Neil Burger
genere Thriller
durata 110 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast E. Norton (Eisenheim) • P. Giamatti (Capo Ispettore Uhl) • J. Biel (Principessa Sophie) • R. Sewell (Principe Leopold) • E. Erich Redman (Conte Rainier) • E. Marsan (Josef Fischer)
sceneggiatura N. Burger
musiche P. Glass
fotografia D. Pope
montaggio N. Geraghty
uscita nelle sale 6 Aprile 2007
media voti redazione
The Illusionist Trama del film
In un mondo dove nulla è come appare, un’illusionista ed un ispettore di polizia si confrontano in una sfida di volontà nel cercare di determinare dove finisce la realtà e dove inizia la magia… tutto questo mentre si offusca la linea immaginaria che divide il potere e la corruzione, l’amore e la devozione, l’essere vigile e la mania ed infine la vita e la morte. Un mistero soprannaturale che combina il racconto fantastico, la politica e la magia.
Recensione “The Illusionist”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Se non fosse per il breve flashback sull’infanzia di Edward e Sophie, lo spettatore penserebbe di trovarsi nuovamente di fronte a “The Prestige”: la stessa Vienna nelle sue stradine e nei suoi teatri somiglia incredibilmente alla Londra di Nolan, quasi avessero usato le stesse ricostruzioni.
Per fortuna (in quanto si evita la ripetitività, ma “The Illusionist” rimane suo malgrado ben lontano dal suo punto di riferimento) la storia prende una piega diversa e il parallelo sfuma dopo poche scene, lasciando allo spettatore la piacevole sensazione di un ambiente ormai familiare.
Il film di Neil Burger (stessa produzione dei fortunati “Crash – Contatto fisico” e “Sideways”) si svolge alla corte imperiale, i pedinamenti per le strade (anche questi presenti in “The Prestige”) sono soltanto il riflesso degli intrighi tra il Principe ereditario Leopold e l’ispettore capo Uhl.
La storia è più complessa di quanto sembri in un primo momento (ma mai quanto l’intreccio di Nolan), la traccia è quella dell’amore impossibile tra una nobile e il figlio di un ebanista – successivamente tra la quasi fidanzata del futuro imperatore e un prestigiatore; sopra questa traccia si posa un velo di magia, che pian piano inizia ad interagire con la storia fino alla creazione di spettri che viene garantita come illusione ma lascia credere il contrario.
Paradossalmente, il protagonista non è né Eisenheim (il nome d’arte di Edward), né Sophie, né il Principe Leopold, ma è l’ispettore sotto gli occhi del quale si svolge una vicenda alla quale inizialmente non vuole credere, poi finirà per credervi anche oltre quella che potrebbe essere la realtà. E’ un’ottima scelta, perché con l’ispettore si può immedesimare completamente lo spettatore, come lui intento a scoprire i trucchi del prestigiatore e, allo stesso tempo, a farsi le stesse domande su una storia che sembra nasconderne un’altra ma alla quale non crede fino in fondo.
Questo però toglie molto dello spazio che Edward Norton potrebbe avere: il suo ‘stregone’ è veramente ipnotico quando è in azione, ma fuori dal teatro manca di spessore, il personaggio è appena delineato, non riuscendo a comunicare altro che il suo essere innamorato.
Il finale è bello, davvero, perché rinuncia alla retorica del lieto fine dichiarato ma lascia allo spettatore l’illusione, la stessa illusione che ha sedotto l’ispettore Uhl, che le cose siano andate così come lui spera.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 1 Dicembre 2014 ore 21:28
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 23:36
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 30 Gennaio 2014 ore 12:41
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 16 Dicembre 2013 ore 10:58
voto al film:   7

Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 22 Novembre 2013 ore 00:25
voto al film:   8

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 24 Maggio 2013 ore 09:51
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 01:04
voto al film:   6

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 9 Dicembre 2012 ore 08:26
voto al film:   6

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 29 Settembre 2012 ore 13:01
2 2
voto al film:   6

una brutta copia di The Prestige!
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 12 Settembre 2012 ore 10:36
voto al film:   7


News sul film “The Illusionist”
The Illusionist In sala Limitless, 5 clip in anteprima e intervista a regista e attrice In sala "Limitless", 5 clip in anteprima e intervista a regista e attrice  (15 Aprile 2011)
The Illusionist I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro  (13 Luglio 2007)
The Illusionist Mio fratello è figlio unico conquista il Box Office "Mio fratello è figlio unico" conquista il Box Office  (23 Aprile 2007)
The Illusionist Box Office: Mr Bean vola al primo posto Box Office: Mr Bean vola al primo posto  (10 Aprile 2007)
Ultime Schede
Divergent
Limitless
The Illusionist
Oscar 2007
"The Departed" di Scorsese si aggiudica 4 statuette
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Illusionist