Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Rosso come il cielo

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Rosso come il cielo
titolo originale Rosso come il cielo
nazione Italia
anno 2005
regia Cristiano Bortone
genere Drammatico / Biografico
durata 96 min.
distribuzione Lady Film
cast M. Cocci (Ettore) • S. Colombari (Achille) • L. Capriotti (Mirco) • P. Sassanelli (Don Giulio)
sceneggiatura C. Bortone
musiche E. Bosso
fotografia V. Radovic
montaggio C. Simoncelli
uscita nelle sale 9 Marzo 2007
media voti redazione
Rosso come il cielo Trama del film
Il film è ispirato alla storia vera di Mirco Mencacci, tra i migliori montatori del suono italiani. È il 1971. Un piccolo paese della Toscana. Mirco ha 10 anni ed è appassionato di cinema. In seguito ad un incidente domestico, perde la vista. Impossibilitato dalla legge a frequentare la scuola pubblica, i genitori sono costretti a farlo ospitare in un istituto per ciechi dove trova un vecchio registratore a bobine e scopre la magia di un mondo di suoni.
Recensione “Rosso come il cielo”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7)
Potresti descrivere i colori a chi non li ha mai visti? Più del fatto che sia possibile farlo, ciò che importa è il modo in cui lo si può fare: Mirco usa le sue metafore elementari ma assolutamente poetiche per descrivere quello che lui, al contrario dell’amico Felice, ha conosciuto almeno una volta, in uno dei passaggi più belli del film. Il blu come il mare o il vento che “ti si spiaccica in faccia” quando corri in bicicletta, il marrone ruvido come la corteccia di un albero, il rosso come il cielo al tramonto. Dalla vita libera nella dorata campagna toscana alla severità del collegio cattolico, Mirco riesce a superare i traumi psicologici e l’handicap fisico con la fantasia: coinvolgendo le persone vicine a lui e gli spettatori con la sua vitalità contagiosa, ricostruisce la realtà a misura dei quattro sensi che gli sono rimasti e propone loro una visione nuova.
Il regista Cristiano Bortone racconta con bravura la storia vera di un ragazzo che ce l’ha fatta: Mirko Mencacci, montatore del suono con alle spalle diversi lavori riconosciuti (ha lavorato, tra gli altri, con Giordana e Ozpetek), centro gravitazionale della pellicola. Intorno alla sua figura, benissimo interpretata da Luca Capriotti, si collocano una serie di comprimari all’altezza: dall’ottimo don Giulio di Paolo Sassanelli (che aveva già lavorato col regista nel suo film “Sono Positivo”), il solo volto positivo della torva istituzione educativa ecclesiastica, ai compagni di scuola, all’amica e ingenuamente fidanzata Francesca. L’ottima prova corale è supportata da una sceneggiatura (di Bortone, Sassanelli e Monica Zapelli) efficace e che sa narrare nonostante qualche didascalismo di troppo: e alcune sequenze, come la prima, tremenda notte al collegio, la corsa in bicicletta per i vicoli della città, la recita, sono davvero belle. Bortone gira con sapienza, propone immagini non banali, riesce a rendere compatto e fluido il film e a dare significato a tutti i particolari: i primi piani e i dettagli rientrano a pieno nell’economia del racconto, in virtuosa continuità reciproca.
Un film non innovativo ma inappuntabile, che ha il pregio di essere sentito, emozionato e quindi emozionante: se Mirco lo dovesse descrivere con un solo colore, questo sarebbe probabilmente il rosso delle bandiere, della passione dell’animo. Del cielo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 28 Marzo 2016 ore 08:27
voto al film:   7,5

Rosso come il cielo narra la storia (vera) di un bambino di nome Mirko appassionato di cinema che, a seguito di un incidente scoprirà la passione per i suoni che diventerà il suo futuro. Detta così non dice nulla ma il film è un piccolo capolavoro che non potrà non commuovervi. Belli i dialoghi e bravissimi gli interpreti che recitano in maniera spontanea e perfetta. Bellissima la scena finale della recita che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Da vedere e da (ri)scoprire
News sul film “Rosso come il cielo”
Rosso come il cielo Diverso da chi? Cinema e disabilità in 12 film Diverso da chi? Cinema e disabilità in 12 film  (16 Ottobre 2012)
Rosso come il cielo L'America Latina scopre Rosso come il cielo L'America Latina scopre "Rosso come il cielo"  (14 Novembre 2008)
Rosso come il cielo Rosso come il cielo vince anche in Iran "Rosso come il cielo" vince anche in Iran  (29 Luglio 2008)
Rosso come il cielo Rosso come il cielo vince a Sydney "Rosso come il cielo" vince a Sydney  ( 3 Luglio 2008)
Rosso come il cielo Rosso come il cielo vince a Palm Beach "Rosso come il cielo" vince a Palm Beach  (21 Aprile 2008)
Rosso come il cielo Rosso come il cielo vola a Palm Springs "Rosso come il cielo" vola a Palm Springs  ( 7 Gennaio 2008)
Rosso come il cielo Rosso come il cielo vince in Polonia "Rosso come il cielo" vince in Polonia  (20 Dicembre 2007)
Rosso come il cielo Il Diario di classe di Cristiano Bortone Il "Diario di classe" di Cristiano Bortone  (10 Dicembre 2007)
Rosso come il cielo Milano, al via il 'Movie Days on Tour 2007' Milano, al via il 'Movie Days on Tour 2007'  (15 Ottobre 2007)
Rosso come il cielo La sconosciuta di Tornatore candidato agli Oscar "La sconosciuta" di Tornatore candidato agli Oscar  (26 Settembre 2007)
Rosso come il cielo Montefiascone diventa Est Film Festival Montefiascone diventa "Est Film Festival"  (16 Luglio 2007)
Rosso come il cielo A Palombara Sabina il 'Festival delle Cerase' A Palombara Sabina il 'Festival delle Cerase'  (30 Maggio 2007)
Ultime Schede
Caffè
10 regole per fare innamorare
Rosso come il cielo
Est Film Festival 2007
"Il vento fa il suo giro" vince l'Arco d'Oro
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Rosso come il cielo