Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La niña santa

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La niña santa
titolo originale La niña santa
nazione Argentina
anno 2004
regia Lucrecia Martel
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione Teodora Film
cast C. Belloso (Dottor Jano) • M. Moran (Helena) • A. Urdapilleta (Freddy) • M. Alche (Amalia) • J. Zylberberg (Josefina)
sceneggiatura L. MartelJ. Domenech
musiche A. Gerzenson
fotografia F. Monti
montaggio S. Ricci
media voti redazione
La niña santa Trama del film
In una città di provincia alcune mistiche adolescenti si interrogano sul ruolo che hanno nel piano divino. Un congresso di otorinolaringologia porta in città un celebre medico. Amalia, una delle adolescenti, si convince che la sua missione sia salvare quest'uomo dai suoi peccati. Le certezze del medico si frantumano a poco a poco davanti alla determinazione della ragazza.
Recensione “La niña santa”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
Il microcosmo del cadente Hotel Termos, continuamente disinfettato e tamponato nelle sue crepe, è gestito dall’attraente madre della protagonista. Quest’ultima, Amalia, è un’adolescente che frequenta con l’amica Josefina un circolo parrocchiale nel quale si discute di fede e vocazione.
Proprio durante un congresso che si tiene nell’albergo in cui vive, la giovane interpreterà l’incontro con il taciturno e frustrato dottor Jano, dal quale viene molestata, come segno di una missione da compiere: salvare il medico dal peccato.
Prodotto da Pedro Almodovar, “La nina santa” è un film per qualche aspetto insoddisfacente, per altri assolutamente straniante, ma che rivela la qualità di un sguardo che si sta affermando imperiosamente.
Una storia che tenta di narrare i tracciati del bene e del male non in distinzione, ma in legame. Un legame invisibile, sottile, parallelo e scomodo da definire, soprattutto quando un sistema di pensiero religioso obbliga ad attribuire alle cose un senso univoco.
Nella sua staticità, dietro ogni immagine di questa storia che si costruisce sulla “potenza” dei desideri, frustrazioni, sentimenti di colpa che governano i personaggi, è facile scoprire l’intuizione di quell’energia misteriosa ma evidente che regge i rapporti umani, delle tensioni sensuali che ne costituiscono gli umori.
Adolescenti impregnate di cattolicesimo in bilico fra perversione ed innocenza, misticismo e sensualità; la consistenza della materia umana, non potendo mai rivelarsi apertamente, si nasconde dietro espressioni di vita (quelle della madre, del dottor Jano o dei suoi colleghi, quella dell’insegnate di religione o della stessa Josefina) che generano difficoltà in chi, come Amalia, è troppo giovane per riuscire a giudicare e finisce per confondere inevitabilmente il senso delle cose.
Il risultato è il disorientamento delle nostre stesse sicurezze, così come la conclusione sospesa del film ci suggerisce una risposta che non è, sicuramente, quella ordinaria.
L’Argentina, così “esplicita” nel primo film di Lucrecia Martel (La Ciénaga), quella sensualità e malessere così evidenti, mutano ora in qualcosa di più segreto ed interiorizzato. Di meno compiuto, di più allusivo.
Un racconto di preghiere mormorate, di corpi e anime immobilizzati nelle paludi della contraddizione e dell’ambiguità.
Presentato in concorso al 57mo festival di Cannes (2004).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “La niña santa”
La niña santa Cannes: La Mujer sin Cabeza parla italiano Cannes: "La Mujer sin Cabeza" parla italiano  (21 Maggio 2008)
Ultime Schede
La donna senza testa
La niña santa
La ciénaga
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La nina santa