Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Voce del verbo amore

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Voce del verbo amore
titolo originale Voce del verbo amore
nazione Italia
anno 2007
regia Andrea Manni
genere Commedia
durata 92 min.
distribuzione Medusa Film
cast S. Rocca (Francesca) • G. Pasotti (Ugo) • C. Dazzi (Gioia) • T. Kendall (Ettore) • N. Perito (Alessio) • M. Grochowska (Matilda)
sceneggiatura A. ManniM. CostanzoA. CicconeS. Ranfagni
musiche T. Teardo
fotografia M. Pau
montaggio A. Lardani
uscita nelle sale 27 Aprile 2007
media voti redazione
Voce del verbo amore Trama del film
Ugo, brillante architetto in carriera e Francesca, proprietaria di un vivaio, sono separati di comune e pacifico accordo, dopo dieci anni di matrimonio. Entrambi trentacinquenni vivono le loro vite separate e in armonia, provvedendo però insieme ai due figli. Intorno a loro ruotano Gioia, la bizzarra amica single di Francesca; Matilda, una bella ragazza, energica e senza inibizioni e il padre di Ugo, ancora innamorato della buona cucina e delle giovani donne. Ognuno a suo modo va in cerca di quell’Amore tanto desiderato ma davanti al quale a volte è molto più semplice fuggire.
Recensione “Voce del verbo amore”
a cura di Vera Usai  (voto: 5)
Voce del verbo Amore”, o più in breve, “VdVA”, come vuole il regista, è una commedia sentimentale, leggera e senza troppi impegni.
Ad aprire il film un piccolo e allegro storyboard: scene felici di un matrimonio con protagonista la coppia romana Ugo(Giorgio Pasotti)/Francesca(Stefania Rocca) e le loro voci fuoricampo a far presagire, in contrapposizione, una crisi. E poi tutto il film, che procedendo tra luoghi comuni e battute che scivolano nel retorico, ci mostra le diverse situazioni di chi vive la vita cercando l’Amore e si spaventa di affrontarlo. Se è vero che “la differenza tra voler bene ed amare è che se vuoi bene a qualcuno puoi farne a meno ma se ami qualcuno, non puoi vivere senza”… come si sente recitare, con non troppa convinzione dalla pur brava Cecilia Dazzi, è un po’ quello che accade ai due protagonisti. Ugo e Francesca, separati e con due figli a seguito, credono di poter rimanere amici, affrontando ognuno la propria vita in separata sede. Una parte non troppo difficile da recitare per la Rocca che risulta discreta e convincente anche se a tratti un po’ esagerata, forse così da copione e per Pasotti, un po’ tirato ma non del tutto fuori luogo.
Cosa ancora dire oggi sull’Amore che non sia stato già detto?! Si sa i temi sono quelli… lo stile però, quello con un po’ di sforzo può cambiare, e Andrea Manni impiega tutto il suo talento, ma non lo cambia. La storia rimane incollata ai cliché della commedia, a volte strampalata, altre raccontata con un linguaggio che ricorda quello della fiction e le fa perdere realismo, con il rumore del tuono ogni volta che c’è un “colpo di scena” e una telecamera che si aggira nella Roma di oggi, illuminata dalla luna, in cerca di belle angolazioni di ripresa. Le location però non hanno nulla di nuovo e gli attori devono adattarsi a muoversi tra case ben arredate, ambienti di lavoro, scaffali di un supermercato “per single” e una improbabile Roma di danze e cene intorno al fuoco che fa venire un po’ di mal d’Africa. Il film, articolato su soggetto e sceneggiatura di Maurizio Costanzo, è un’occasione per vedere in chiave ironia le paure e i litigi delle giovani coppie di oggi e i timori di chi si trova ad affrontare la vita da single, in una società che sta diventando, sotto certi aspetti, sempre più individualista.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Voce del verbo amore”
Voce del verbo amore A Sangineto Lido il Festival Euromediterraneo A Sangineto Lido il "Festival Euromediterraneo"  (13 Luglio 2007)
Voce del verbo amore A Palombara Sabina il 'Festival delle Cerase' A Palombara Sabina il 'Festival delle Cerase'  (30 Maggio 2007)
Voce del verbo amore Box Office, in testa Epic movie Box Office, in testa "Epic movie"  (30 Aprile 2007)
Voce del verbo amore 12/a edizione 'Linea d'Ombra' dal 4 maggio 12/a edizione 'Linea d'Ombra' dal 4 maggio  (27 Aprile 2007)
Ultime Schede
Voce del verbo amore
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Voce del verbo amore