Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Liscio

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Liscio
titolo originale Liscio
nazione Italia
anno 2006
regia Claudio Antonini
genere Commedia
durata 80 min.
distribuzione Emme Cinematografica
cast L. Morante (Monica) • U. Morelli (Raul) • A. Catania (Prof. Antonio Medri) • G. Brunaccini (Manuela) • G. Di Pietro (Milhaus)
sceneggiatura M. CampogianiG. De FeoC. Antonini
musiche G. CosciaR. TesiG. Trovesi
fotografia G. Bianchi
montaggio G. Zamariola
uscita nelle sale 30 Marzo 2007
media voti redazione
Liscio Trama del film
Monica e Raul sono madre e figlio. Lei, una cantante di un’orchestra di liscio, sempre in giro ad esibirsi nei locali della zona e concentrata più sulle relazioni con i suoi numerosi uomini che sul suo ruolo di madre e lui, un vivace bambino di 12 anni, bisognoso di una figura paterna. Dopo essersi accorto che sua madre non è felice, Raul si mette alla ricerca dell’uomo perfetto, presentandole addirittura il suo insegnante di musica, Antonio Medri. Forse però trovare la persona giusta non è così semplice come può sembrare agli occhi di una bambino…
Recensione “Liscio”
a cura di Vera Usai  (voto: 4)
In apertura tutto può far credere di essere di fronte ad una pellicola per nulla spiacevole. Le note spensierate che accompagnano un funerale risuonano insolite: un trucco delicato per mostrare la morte di un uomo che saluta la vita suonando con allegria. Peccato però accorgersi subito che sta iniziando un “canto” fin troppo spensierato, che a tratti può risultare pretenzioso nelle tematiche e senza stile né trasporto.
Il soggetto del film è scontato e retorico e i dialoghi intrisi di banalità. Queste carenze non facilitano di certo i due protagonisti: una Laura Morante cantante, poco mamma e altrettanto poco attrice e suo figlio Raul, il piccolo Umberto Morelli, suonatore di clarinetto “per finta” e alla ricerca di qualcuno che colmi il vuoto lasciato da suo padre. Antonini, a lavoro insieme a Campogiani e De Feo alla sceneggiatura, sembra però non preoccuparsi troppo di dirigere la resa attoriale dei suoi interpreti. Fa guardare nell’obiettivo l’inesperto Morelli togliendo a volte qualsiasi accenno del personaggio; gli fa pronunciare frasi noiose e quando non c’è, ma anche quando c’è, inserisce la sua voce fuoricampo, che non riesce a tener viva l’attenzione e va ad indebolire una pellicola già non molto convincente. L’ingegno del regista è adottato nel cercare espedienti narrativi e linguistici: rallenta le immagini, crea ellissi temporali, usa degli stacchi di buio nei cambi di inquadratura, tenta qualche tocco di varietà espressiva quando Raul e i suoi compagni spiano con la telecamera i professori dentro e fuori gli orari di lezione, ma tutto trascina nell’inattendibilità di un cinema di fiction.
La voce della Morante, nonostante tutto l’impegno in questa nuova veste da vocalist, non ha passione e ad emergere, nelle sequenze canore, è l’elogio alla sua bellezza da parte di un regista preoccupato di accentuare le sue mature e attraenti rotondità al punto di eccedere nel cambiarle abito ad ogni scena.
Nelle ultime sequenze la fotografia di Gian Enrico Bianchi, alla ricerca di poeticità, regala un po’ di mare e alletta lo sguardo, ma tutte le problematiche di cui si fa carico il film non acquistano profondità e restano irrisolte… rimane in chiusura solo il pensierino dubbioso di un bambino “firmato” sullo schermo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Liscio”
Liscio 'Italia Filmfest': i premi 'Italia Filmfest': i premi  (17 Dicembre 2007)
Liscio Il vento fa il suo giro: premiata la musica "Il vento fa il suo giro": premiata la musica  ( 3 Dicembre 2007)
Liscio Festa del Cinema di Foggia: i vincitori Festa del Cinema di Foggia: i vincitori  (26 Novembre 2007)
Liscio Liscio di Claudio Antonini vince il Nice "Liscio" di Claudio Antonini vince il Nice  (19 Novembre 2007)
Liscio 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest  (13 Novembre 2007)
Liscio Foggia, 'Festival del Cinema Indipendente 2007' Foggia, 'Festival del Cinema Indipendente 2007'  ( 8 Novembre 2007)
Liscio Laura Morante al festival Maremetraggio Laura Morante al festival Maremetraggio  (11 Giugno 2007)
Ultime Schede
Liscio
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione