Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Gli innocenti

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Gli innocenti
titolo originale Drabet
nazione Danimarca
anno 2006
regia Per Fly
genere Drammatico
durata 103 min.
distribuzione Teodora Film
cast J. Christensen (Carsten) • P. August (Nina) • C. Fich (Lisbeth) • B. Bille (Pil) • V. Hastrup (Jette)
sceneggiatura P. FlyD. HoegK. LeonaM. Rukov
musiche H. E
fotografia H. Paalgard
montaggio M. Giese
uscita nelle sale 13 Aprile 2007
media voti redazione
Gli innocenti Trama del film
Carsten, un cinquantenne insegnante universitario, sposato e con un figlio, inizia una relazione clandestina con una delle sue ex-studentesse, Pil, fervente attivista politica dell'estrema sinistra. Una sera, Pil viene arrestata insieme ad altri compagni in seguito a uno scontro con la polizia in cui un agente resta ucciso. Carsten decide di dedicare tutte le sue risorse per aiutare la ragazza anche a discapito del suo lavoro e del suo rapporto matrimoniale.
Recensione “Gli innocenti”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7)
Cosa succede se dalla teoria si passa alla pratica? Se si lotta per una giusta causa è accettabile calcolare che ci siano delle vittime? Questi dilemmi morali, prima che politici sono affrontati da Per Fly, regista danese di successo che chiude così la trilogia dopo “La Panchina” e “L’Eredità”.
Carsten è un professore di scienze sociali molto amato dagli studenti, la sua avversione alla globalizzazione capitalista è molto netta. Sposato con figlio, il professore ha una storia d’amore con Pil, sua ex studentessa che milita in un gruppo della sinistra extraparlamentare. Nel corso di un’azione di boicottaggio contro una fabbrica di armi resta uccisa un poliziotto. Pil e due compagni vengono arrestati, Carsten allora lascia la moglie e si dedica anima e corpo alla scarcerazione dell’amante. Grazie alla mancata individuazione dell’assassino i giudici sono costretti a prosciogliere i tre che escono, così, di prigione. Carsten e Pil a questo punto possono vivere insieme, ma il peso della tragedia della fabbrica comincia a farsi sempre meno sopportabile.
Il film agisce su due piani: quello strettamente politico, la legittimità di una ribellione anche con atti violenti all’ingiustizia e quello più personale, ovvero la responsabilità individuale e il peso delle bugie. Per Fly non cerca di edulcorare la realtà: la moglie del poliziotto ucciso si presenta a più riprese da Pil e Carsten per rivendicare il diritto alla verità sull’assassinio del marito, inchiodando alle proprie responsabilità i due, solo con l’esibizione del proprio dolore. La giovane militante spiega che i morti fanno parte del prezzo da pagare nella lotta per un mondo migliore. Il regista danese, però, le da torto: il fine non giustifica i mezzi e anche gli scopi più nobili, come la pace nel mondo, non valgono la vita di un innocente. Personaggio centrale è senza dubbio il professore, interpretato alla perfezione da Jesper Christensen. Le sue scelte sono tutte sbagliate e lo porteranno alla rovina. Per seguire i propri ideali e forse per sfuggire a una condizione mediana in tutto (nell’età, nello stato sociale), sceglie di rischiare seguendo una ragazza più giovane, che commette tanti errori, ma che sembra in fondo meno colpevole di lui.
Il film è molto azzeccato, va dritto verso l’obiettivo prefissato: l’analisi dei lati più oscuri di una coscienza segnata dai sensi di colpa e dall’ossessione dell’errore.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 31 Marzo 2014 ore 11:54
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 17 Settembre 2012 ore 23:25
voto al film:   7

Quasi un "delitto e castigo" danese questo terzo e ultimo film della trilogia di Per Fly, intenso e problematico, impreziosito da buone prove attoriali e da un'ottima fotografia. un po' inferiore all'Eredità, che rimane il capolavoro del regista, è indubbiamente un buon film, passato un po' inosservato.
News sul film “Gli innocenti”
Gli innocenti Arrivano Gli innocenti di Per Fly Arrivano "Gli innocenti" di Per Fly  ( 4 Aprile 2007)
Gli innocenti Teodora Film festeggia 7 anni Teodora Film festeggia 7 anni  (24 Marzo 2007)
Ultime Schede
Monica Z
Gli innocenti
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Gli innocenti