Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Breach - L'infiltrato

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Breach - L'infiltrato
titolo originale Breach
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Billy Ray
genere Thriller
durata 111 min.
distribuzione Mikado Film
cast C. Cooper (Robert Hanssen) • R. Phillippe (Eric O'Neill) • L. Linney (Kate Burroughs) • C. Dhavernas (Juliana O'Neill) • G. Cole (Rich Garces) • D. Haysbert (Dan Plesac)
sceneggiatura W. RotkoA. MazerB. Ray
musiche M. Danna
fotografia T. Fujimoto
montaggio J. Ford
uscita nelle sale 18 Maggio 2007
media voti redazione
Breach - L'infiltrato Trama del film
Quando il giovane Eric O’Neil viene promosso nella nuova divisione del quartiere generale dell’FBI, il suo sogno di diventare un agente è a un passo dall’avverarsi. O’Neil però deve subito confrontarsi con le vere motivazioni che stanno dietro alla sua promozione, smascherando il suo capo e mentore Hanssen...
Recensione “Breach - L'infiltrato”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
In attesa che l’America capisca una volta per tutte chi dovrà essere il prossimo nemico da combattere per i futuri dieci anni - come ha già fatto con la Germania nazista, la Russia Comunista, il Vietnam, l’Iran, l’Iraq ecc - ecco un thriller vecchio stampo made in U.S.A.: americani da una parte, russi dall’altra.
Nel mezzo i soliti inganni, tradimenti, morti e via dicendo.
E’ ancora presto per iniziare una saga su Al Qaeda e Bin Laden (sulla Corea del Nord o sulla Siria…), perciò il regista Billy Ray sceglie di tornare al passato, narrando la storia (vera) di Robert Hanssen, fino all’11 settembre considerato il più grande nemico degli Stati Uniti, colui che riuscì a vendere informazioni top secret ai russi per più di ventidue anni. La sua cattura, nel maggio del 2001, fu resa possibile grazie al lavoro del giovane agente segreto Eric O’Neill, piazzato nell’ufficio di Hanssen con l’incarico di seguire da vicino tutte le sue mosse. Ad essere raccontata è la sottile sfida psicologica tra i due, i loro sguardi e le loro bugie, la capacità di studiarsi a vicenda e di mentire senza mai far trasparire insicurezza o paura: due spie una contro l’altra, in un duello senza esclusioni di colpi, ma anche senza sparatorie o inseguimenti spettacolari. La forza del film sta proprio in questo, nel suo essere intimo e lasciare da parte facili scene di inseguimenti e sparatorie, cercando invece di descrivere bene la sensibilità dei protagonisti: l’azione lascia il posto ai dialoghi, che da soli riescono a mantenere sempre alta la suspence, nonostante si sappia già la fine della storia…
Eppure ci sono troppi aspetti che non convincono di Breach, primo tra tutti proprio il personaggio di Hanssen, che seppur interpretato alla perfezione da Chris Cooper, è descritto solo a metà e non convince fino in fondo: si vede il suo bigottismo e si intuisce il suo Potere, ma non viene mai svelata la ragione per la quale ha tradito il suo Paese che per gli americani, o quantomeno per un agente dell’FBI, è addirittura più importante della propria famiglia.
Inoltre la sensazione è quella di aver visto un film sicuramente ben confezionato, ma assolutamente inutile nel suo raccontare una vicenda ancora troppo recente, e con diversi segreti ancora non rivelati, dal poter essere raccontata come si deve.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 27 Settembre 2012 ore 16:21
voto al film:   7

Ultime Schede
Il segreto dei suoi occhi
Breach - L'infiltrato
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Breach - L'infiltrato