Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Stardust

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Stardust
titolo originale Stardust
nazione U.S.A. / Gran Bretagna
anno 2007
regia Matthew Vaughn
genere Azione
durata 128 min.
distribuzione United International Pictures
cast C. Cox (Tristran) • R. De Niro (Capitano Shakespeare) • M. Pfeiffer (Lamia) • C. Danes (Yvaine) • S. Miller (Victoria) • J. Flemyng (Primus) • R. Everett (Secondus) • P. O'Toole (Re di Stormhold) • N. Parker (Dunstan Thorne) • R. Gervais (Ferdy) • B. Barnes (Dunstan Thorne, giovane)
sceneggiatura M. VaughnJ. Goldman
musiche I. Eshkeri
fotografia B. Davis
montaggio J. Harris
uscita nelle sale 12 Ottobre 2007
media voti redazione
Stardust Trama del film
In una gelida serata autunnale, una stella cadente solca il cielo sopra un piccolo villaggio inglese e il giovane Tristran promette alla ragazza che vorrebbe in ogni modo conquistare che partirà per trovare dove è caduta per regalargliela. Il ragazzo così parte e si avventura nel bosco a sud del villaggio, l'universo magico di Stormhold...
Recensione “Stardust”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Stardust” – polvere di stella... Quel che cerca Tristran è il frammento di una stella caduta (il ‘dopo’ delle stelle cadenti, almeno di quelle che arrivano fino al suolo); ciò che trova è una stella intera, magari un po’ ammaccata. Alla fine, però, dall’iniziale domanda ‘le stelle osservano noi?’, la questione ruota sempre intorno all’amore.
Introdotta dal narratore fuori campo, in piena regola da ‘c’era una volta’, la favola del garzone di bottega dal sangue blu rispetta ogni regola del genere, dall’erede al trono ‘a sorpresa’ alla strega cattiva, dall’insopportabile donna alla quale l’eroe sembra promesso fino al vero amore, il tutto disposto lungo un viaggio attraverso terre sconosciute. Non c’è niente di nuovo nemmeno nella contaminazione tra comuni mortali e magia, tanto l’idea iniziale di una porta dimensionale tra due mondi – cinematograficamente e letterariamente i precedenti più importanti sono “Stargate” e, molto più simile come genere, “La storia infinita; più recenti i quasi cloni “Le Cronache di Narnia” e “Arthur e il popolo dei Minimei” – quanto la battaglia finale a colpi di saette e magia nera.
Tutto questo Matthew Vaughn (regista e sceneggiatore) e Jane Goldman (cosceneggiatrice) lo sanno bene, e puntano molto sul contorno: ne esce un film incredibilmente equilibrato, nel quale le molte scene divertenti, benché concentrate nella seconda parte, non prendono mai il sopravvento sulla narrazione. Se qualche scena può urtare in quanto è troppo palese la finzione di alcune immagini, di contro alcuni effetti speciali riescono ottimamente, a cominciare dalla caduta di Yvaine (è il nome della stella).
La marcia in più di questo film è però tutta negli attori: Claire Danes è piacevole nel ruolo della stellina, mentre passa inosservata la partecipazione di Peter O’Toole, re morente di Stormhold. Il segreto (per modo di dire, in realtà sono il richiamo maggiore) del film sono Michelle Pfeiffer, ottima – e splendida, almeno all’inizio – strega, e Robert De Niro, in un ruolo marginale ma spumeggiante, vero e proprio traino del film nella parte più ostica, quella centrale. Anche l’effetto del ‘coro’ degli ex-eredi al trono, man mano che crescono di numero, è divertente e mai sopra le righe. Tutti questi pregi, insieme ai difetti forse inevitabili (ovviamente alla fine quel che conta è la nobiltà di sangue, ma almeno non viene rimarcato) fanno di “Stardust” un film non memorabile, ma nemmeno tale da lasciare insoddisfatto lo spettatore.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 21 Novembre 2016 ore 16:49
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 30 Novembre 2013 ore 01:20
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 5 Maggio 2012 ore 22:24
voto al film:   7

Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) Darksasori 22 Ottobre 2011 ore 13:54
voto al film:   10

Un film capace di unire umorismo, avventura e romanticismo che non fa staccare gli occhi dallo schermo. Con tanto di personaggi divertenti e carismatici come Capitan Shakespeare (interpretato da R. De Niro).
News sul film “Stardust”
Stardust Richard Linklater, Claire Danes e Orson Welles Richard Linklater, Claire Danes e Orson Welles  ( 2 Febbraio 2008)
Stardust Cronache di Narnia 2, anticipazioni "Cronache di Narnia 2", anticipazioni  (28 Settembre 2007)
Stardust Stardust: una favola moderna. Il trailer "Stardust": una favola moderna. Il trailer  (24 Aprile 2007)
Ultime Schede
Kingsman - Secret Service
X-Men: L'inizio
Kick-Ass
Stardust
The Pusher
Robert De Niro
Il figlio del bronx
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Stardust