Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Edmond

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Edmond
titolo originale Edmond
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Stuart Gordon
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione Fandango
cast W. Macy (Edmond Burke) • J. Stiles (Glenna) • J. Mantegna (Uomo al bar) • R. Pidgeon (Moglie di Edmond) • B. Ling (Ragazza del Peep-Show) • R. Hornsby (Shill) • M. Suvari (Prostituta)
sceneggiatura D. Mamet
musiche B. Johnston
fotografia D. Maloney
montaggio A. Horvitch
uscita nelle sale 13 Aprile 2007
media voti redazione
Edmond Trama del film
L'agente di cambio Edmond Burke, insicuro di se stesso e insoddisfatto della propria esistenza, plagiato da un indovino che gli fa credere di essere una persona dotata di poteri speciali, lascia moglie e casa per trasferirsi nella caotica New York, dove inizierà a condurre una vita all’insegna dell'eccesso e della trasgressione, tra sesso e omicidi.
Recensione “Edmond”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 6,5)
Edmond è l’uomo americano medio, bianco, lavoratore, sposato, onesto cittadino, che scopre il lato vitale, ma anche violento, dell’esistenza nella sua prima notte vissuta pericolosamente, a confrontarsi con il diverso da sé, la donna, il nero, il marginale nella società e nella legalità. Nello spunto potrebbe richiamare “Un giorno di ordinaria follia”, ma se ne differenzia di molto nella misura in cui valuta e racconta la storia per quanto analoga di una uscita fragorosa dagli schemi: anzi ne ribalta quasi la prospettiva. La seconda possibilità, per Edmond e per il regista, è una possibilità di speranza, per quanto ardui e disperati possano essere i tentativi di raggiungerla; e, pur se con qualche parola di troppo, si avverte il tentativo di dire qualcosa di nuovo rispetto all’inevi-tabile morale consolatoria e un po’ miope di pellicole come quella di Joel Schumacher. Il finale può sembrare il più cupo possibile, ma così non è: e nel paradosso di una violenza che diventa quasi amore sta il difficile senso di una giornata non ordinaria di ribellione.
In effetti, “Edmond” è un’opera sui generis: non è un thriller, nonostante quanto annunciato dai cartelloni pubblicitari, né un noir, anche se ad entrambi i generi deve certi temi ed atmosfere: l’esplorazione del mondo scuro della notte, il delitto e la punizione. E’ un film di scarsa azione, ben sottolineata dai ripetuti e vani tentativi di Edmond di trovare una donna con cui passare la notte. Questo insieme con la recitazione impostata dei protagonisti (tanti grandi nomi di Hollywood relegati a parti nettamente minori, come Julia Stiles, Joe Mantegna e Mena Suvari; norma di molto cinema indipendente americano) rivela invece la sua origine teatrale, di dramma borghese nel vero senso della parola (con un inappuntabile William H. Macy come protagonista). La sceneggiatura, scritta da David Mamet a partire dalla sua pièce omonima, è incentrata su dialoghi che vogliono rassomigliare a riflessioni sui massimi sistemi, e che in definitiva vi riescono in maniera accettabile; gli ambienti pochi e poco importanti; la regia bella ma non indimenticabile. Una riflessione sull’esistenza, condotta con intenti spregiudicati e anche per questo meritori: chi ha la verità sul mondo, e chi è davvero felice, sono le domande che danno anima e sostanza alla rappresentazione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 13 Dicembre 2015 ore 12:41
voto al film:   6

Ultime Schede
Edmond
Festival di Venezia 2005
Vince Ang Lee con "Brokeback Mountain"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Edmond