Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Salvador - 26 anni contro

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Salvador - 26 anni contro
titolo originale Salvador
nazione Gran Bretagna / Spagna
anno 2006
regia Manuel Huerga
genere Drammatico
durata 138 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast D. Bruhl (Salvador) • T. Ulloa (Oriol Arau) • L. Sbaraglia (Jesús Irurre) • L. Watling (Cuca) • I. Rubio (Margalida) • C. Bugallo (Padre di Salvador) • M. Sampietro (Madre di Salvador)
sceneggiatura L. Arcarazo
musiche L. Llach
fotografia D. Omedes
montaggio AixalàS. Borricòn
uscita nelle sale 27 Aprile 2007
media voti redazione
Salvador - 26 anni contro Trama del film
Spagna, primi anni '70. La polizia sta cercando in tutti i modi di sbaragliare senza successo il Movimiento Ibèrico de Liberaciòn (MIL), un gruppo di estrema sinistra composto da giovanissimi militanti spagnoli e francesi che per finanziarsi commette furti e rapine. Lo stop alle azioni del movimento arriva con una trappola messa in atto dagli agenti della Brigata Socio-Politica, che dopo un conflitto a fuoco riescono ad arrestare uno degli attivisti, Salvador Puig Antich. Dopo l'assassinio da parte dell'ETA del capo del governo franchista, l'Ammiraglio Carrero Blanco, il ragazzo diventa il capro espiatorio da sacrificare agli occhi degli esponenti del regime e a nulla servono i disperati tentativi della famiglia, dei suoi compagni e dei suoi avvocati per evitare la sua esecuzione. Il 2 marzo 1974, Puig Antich 26 anni, viene giustiziato con la garrota, passando alla storia come l'ultimo prigioniero politico a subire questo sistema barbarico.
Recensione “Salvador - 26 anni contro”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Il 2 Marzo del 1974 lo Stato spagnolo giustiziava Salvador Puig Antich; il suo nome ha fatto il giro del mondo, destando ovunque enorme impressione: il franchismo, l’espressione peggiore del potere nel secondo ‘900 del vecchio continente, si accanisce su un ragazzo di 26 anni per dare sfogo non tanto alla vendetta per la morte di un poliziotto né per quella di Carrero Blanco, quanto alla frustrazione per la propria, imminente fine.
Anarchico in un posto dov’era giusto essere anarchici, Salvador non vive né muore da eroe: uno spettatore della sua età non può che provare empatia per quel ragazzo così normale, che in un momento così buio della storia del suo Paese si è trovato, quasi senza rendersene conto, da una parte della barricata. La parte è quella di un’opposizione armata (ma non violenta, almeno nelle intenzioni) al regime: non serve il beneplacito della Storia per chiamarla Resistenza, il Caudillo era un cancro e si sapeva, che Hitler o Mussolini fossero peggio non è una giustificazione.
Manuel Huerga ha 17 anni quando la garrota fa di Salvador Puig l’ultima vittima del franchismo (in realtà una delle ultime, ma la più eclatante): ci ha messo più di 30 anni per assimilare questa barbarie, per trovare la lucidità per fare questo film. Un film che non può essere un atto di denuncia, ma una testimonianza, forte, di quell’evento.
Sceglie però la strada più facile, attraverso una regia emotivamente coinvolta prima che coinvolgente, al punto da indispettire lo spettatore che dovrebbe avere la pretesa di poter scegliere per cosa commuoversi (e il motivo per farlo ci sarebbe tutto): Huerga condisce il film di tutto ciò che non serviva, rinunciarvi avrebbe comportato una scelta sofferta, ma in più di 30 anni c’è stato il tempo per maturarla.
Il prodotto finale rimane di buon livello, Daniel Bruhl è bravo nel rendere Puig il più normale possibile (forse un po’ troppo forte al momento dell’esecuzione, ma è plausibile che Huerga si sia attenuto alle testimonianze ufficiali); la storia è divisa in due, tra il racconto della vita ‘libera’ e il presente da detenuto, insistendo a lungo sul rapporto con il secondino – ma questa è una scelta in linea con l’intento ‘movendi’ del regista.
Rimane, di tutta la storia, il grido partecipe di Huerga: questo film è quello che Salvador non voleva essere, una scritta sul muro.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 21 Maggio 2016 ore 01:45
1
voto al film:   7

Nell'evidente e necessario tentativo di raccontare gli eventi tragici e reali e il contesto storico che hanno come protagonista il giovane Salvador, Huerga perde, nella prima parte, completamente la misura narrativa mettendo in scena una macchiettista ricostruzione degli anni '70 nella Spagna segnata dal regime falangista con la rappresentazione dei movimenti anarchici e della controcultura attraverso lo sguardo distorto del videoclip. Molta musica, troppa, che a volte si sovrappone addirittura ai dialoghi rendendo fastidiosa la visione. Il gruppo di Salvador appare come una scalcagnata banda di teppisti adrenalinici dediti a svaligiare banche. Ma, per fortuna, la musica cambia nella seconda parte, e parecchio. Sembra quasi di assistere a un altro film dove la fine di Salvador detenuto in carcere in attesa della morte sottende alla fine del regime il cui colpo di coda scatena l'indignazione finale anche di chi in quel regime aveva creduto. Daniel Bruhl poi ci mette del suo.
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 2 Luglio 2011 ore 14:50
voto al film:   7

Utente di Base (15 Commenti, 64% gradimento) laputa 2 Luglio 2011 ore 14:27
voto al film:   7

News sul film “Salvador - 26 anni contro”
Salvador - 26 anni contro Box Office, in testa Epic movie Box Office, in testa "Epic movie"  (30 Aprile 2007)
Salvador - 26 anni contro Salvador: 26 anni contro le finte democrazie "Salvador": 26 anni contro le finte democrazie  (12 Aprile 2007)
Salvador - 26 anni contro Salvador, la resistenza anti-franchista "Salvador", la resistenza anti-franchista  ( 3 Aprile 2007)
Ultime Schede