Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Maradona

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Maradona
titolo originale Maradona
nazione Francia / Spagna
anno 2006
regia Emir Kusturica
genere Documentario
durata 90 min.
distribuzione Bim Distribuzione
sceneggiatura E. Kusturica
musiche M. Chao
fotografia R. Pulpeiro
montaggio S. Zajc
uscita nelle sale 30 Maggio 2008
media voti redazione
Maradona Trama del film
Il regista Emir Kusturica negli ultimi anni ha trascorso lunghi periodi con il più grande campione della storia del calcio: Diego Armando Maradona. Dall’incontro fra due straordinari talenti nasce un documentario illuminante sulla complessa figura del Pibe de Oro - selezionato fuori concorso al Festival di Cannes 2008. Con le musiche originali di Manu Chao.
Recensione “Maradona ”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Agli dei si perdona tutto

Diego nostro che sei nei campi, sia santificato il tuo sinistro…
A Buenos Aires esiste la Chiesa Maradoniana: non è uno scherzo, esiste davvero. Per diventare discepoli, bisogna fare un gol anticipando il portiere con la mano. La mano de Dios.
Il documentario che Emir Kusturica gira su Diego Armando Maradona, “El Diego”, “El Pibe de oro”, in due anni a cavallo tra il 2005 e il 2007, ruota attorno due tormentoni: La mano de Dios, appunto, e il gol del secolo, “un poema de gol”. Entrambi gli episodi si riferiscono alla gara del mondiali dell’86 (poi vinti) tra Argentina e Inghilterra: due a zero, doppietta di Maradona, il primo gol di mano, il secondo saltando mezza squadra avversaria, partendo dalla propria metà campo.
Kusturica incontra il suo protagonista a Buenos Aires, nell’aprile del 2005: non ha la minima idea di cosa potrà venir fuori dal materiale girato, ma ha deciso di partecipare al contenuto di queto documentario; e così, da Emir che suona ad un concerto in Argentina, fino al viaggio a Belgrado in cui presenterà a Diego la sua famiglia, il regista serbo imposta il suo discorso su binari paralleli. Su una rotaia scorre, imprevedibilmente, la vita di Diego, attraverso i suoi ricordi ed immagini d’epoca: mentre il piano visivo si concentra sulle molte prodezze di un calciatore inarrivabile, i racconti di Diego vertono per lo più sulle sue idee politiche, l’amicizia con Fidel Castro, l’odio per Bush (“un assassino”) e Carlo d’Inghilterra (“mai avrei stretto una mano con tanto sangue”), ma anche l’infanzia a Villa Fiorito e l’errore più grande della sua vita, la cocaina.
Sull’altra rotaia viaggia Kusturica, cercando di seguire le dichiarazioni di Maradona e ribattere: il confronto tra i due è portato avanti principalmente da parallelismi con la vita di Diego e i film di Emir, da “Papà è in viaggio d’affari” a “Ti ricordi di Dolly Bell?” o a “Gatto nero gatto bianco”, collegamenti per la verità molto deboli.
Il sette marzo 2007 Kusturica lascia Buenos Aires: il materiale girato è molto, compreso l’impressionante ritorno a Napoli nel giugno di due anni prima, ma Emir evidentemente non riesce a trovare un filo conduttore che non sia quello dei suoi film; ne escono fuori alcuni blocchi molto suggestivi, ma che dicono poco di un campione (e di un uomo) del quale esiste una letteratura sterminata, e quel che dicono sembra frutto del caso, di dichiarazioni estemporanee.
Insomma, è chiaro che mancava un progetto; ma c’era l’idea, e che idea: Diego Armando Maradona, il più grande.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 12 Aprile 2016 ore 01:34
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 13 Dicembre 2013 ore 16:03
voto al film:   6

News sul film “Maradona ”
Maradona  Emir Kusturica sarà il protagonista del Festival del cinema Europeo di Lecce Emir Kusturica sarà il protagonista del Festival del cinema Europeo di Lecce  (10 Aprile 2012)
Maradona  Emir Kusturica il 3 Novembre a Perugia Emir Kusturica il 3 Novembre a Perugia  (31 Ottobre 2008)
Maradona  Maradona by Emir Kusturica: il trailer "Maradona" by Emir Kusturica: il trailer  (22 Maggio 2008)
Maradona  Dopo quello di Risi, anche il Maradona di Kusturica Dopo quello di Risi, anche il Maradona di Kusturica  (29 Marzo 2007)
Maradona  Dopo i due titoli su Maradona, anche un film su Pelè Dopo i due titoli su Maradona, anche un film su Pelè  (27 Marzo 2007)
Maradona  Kusturica e Maradona Kusturica e Maradona  ( 3 Novembre 2005)
Ultime Schede