Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: TMNT

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
TMNT
titolo originale TMNT - Teenage Mutant Ninja Turtles
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Kevin Munroe
genere Animazione
durata 90 min.
distribuzione Warner Bros
sceneggiatura K. Munroe
musiche K. Badelt
montaggio J. Ryan
uscita nelle sale 22 Giugno 2007
media voti redazione
TMNT Trama del film
Strani eventi stanno accadendo a New York e il mondo ha bisogno ora più che mai delle Tartarughe Ninja. Ma Raffaello, Donatello e Michelangelo sembrano aver perso la giusta strada. Con la città sull'orlo del disastro, sta a Leonardo e al suo maestro Zen Splinter ripristinare l'unità tra le tartarughe e riportare l'ordine nella metropoli.
Recensione “TMNT”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6)
Anomalie e misfatti. Il soggetto pensante e agente ha davanti a sè un cinema morale ed etico legato al tentativo dell’uomo di coronare a tutti i costi il sogno dei padri del Golem e dell’intelligenza artificiale: una visione glamour dell’immaginario elettronico, icone da videogame in cui l’uomo ricopre il ruolo della vittima mentre la macchina si trasforma in antagonista, o peggio in carnefice, ad una visione in cui l’uomo riesce a controllare le sue creature in quanto viene considerato, anche dalle macchine stesse, come il comandante; indispensabile alter ego 'mutante' che vive sullo schermo.
Il confine tra il vivo e il blockbuster manipolato con la grafica; fino a combinarsi e a compenetrarsi in una dimensione inedita che mescola realtà e virtualità. Il ruolo dell’eroe all’interno della struttura narrativa e la sua capacità di raggiungere o meno l’oggetto dei suoi desideri: "TMNT" è anche la storia di questo movimento, che va verso la frontiera, spinto oltre il teatro immaginifico dell'animazione, seducente come traiettoria futurista di linee, grafica e rumori. Un gioco sui margini, che è insieme il sogno che si avvera, che deborda della sua stessa carica leggendaria e originale, e l'incubo di un cinema costretto fare i conti con una tecnologia essenzialmente vista come minaccia o come sfida del linguaggio cartoonistico: l’esperienza viene trasferita in un supporto magnetico e l’uomo si trasforma in 'corpo celebre', un nuovo soggetto inglobato e fagocitato dal mondo digitale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “TMNT”
TMNT Dead of Night: Brandon Routh sarà Dylan Dog "Dead of Night": Brandon Routh sarà Dylan Dog  ( 7 Aprile 2008)
TMNT Teenage Mutant Ninja Turtles: il sequel "Teenage Mutant Ninja Turtles": il sequel  ( 2 Luglio 2007)
TMNT Box Office: I Fantastici 4 senza rivali Box Office: "I Fantastici 4" senza rivali  (25 Giugno 2007)
TMNT 'Cartoons on the Bay' a Salerno 'Cartoons on the Bay' a Salerno  (10 Aprile 2007)
Ultime Schede
Ratchet & Clank
Dylan Dog - Il film
TMNT
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd TMNT