Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Notturno bus

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Notturno bus
titolo originale Notturno bus
nazione Italia
anno 2007
regia Davide Marengo
genere Commedia
durata 104 min.
distribuzione 01 Distribution
cast V. Mastandrea (Franz) • G. Mezzogiorno (Leila) • R. HauerE. Fantastichini (Matera) • R. Citran (Diolaiuti) • F. Pannofino (Garofano) • I. Franek (Andrea) • A. Catania (Bergamini)
sceneggiatura G. RigosiF. Bonifacci
musiche G. CoenM. Rivera
fotografia A. Catinari
montaggio P. Marone
uscita nelle sale 11 Maggio 2007
media voti redazione
Notturno bus Trama del film
Franz e Leila si incrociano per un assurdo scherzo del destino. Lei è una ladra affascinante e impenitente, lui un autista annoiato di un autobus notturno, depresso e con il vizio del gioco. La coppia dovrà cavarsela in una serie di situazioni grottesche e pericolose, ma forse la fortuna si metterà finalmente sulla loro strada...
Recensione “Notturno bus”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6,5)
Notturno bus”, più che una semplice commedia, è un vero e proprio noir all’italiana. Il regista Davide Marengo, all’esordio nel lungometraggio ma con ottime esperienze nel corto e nel mondo dei videoclip, si gioca bene l’arma dell’ironia e, tolti i ‘necessari’ compromessi, si concede una regia televisiva che prova a osare divertendosi. Ne esce un prodotto ibrido ma interessante, leggero e piacevole — che rimanda vagamente ai Manetti Bros. — e si avvale di un cast ben assortito e di primo livello: Valerio Mastandrea è particolarmente azzeccato nella parte di Franz, un sensibile e disilluso trentenne autista di bus notturni; la Mezzogiorno abbandona i ruoli nevrotici e si dedica ai suoi grandi occhioni e a un dinamismo recitativo nel ruolo di Leila, una seducente e bugiarda femme fatale; Ennio Fantastichini si conferma uno dei più grandi attori italiani in circolazione, interpretando con grande personalità Matera, il personaggio probabilmente più importante e complesso nell’ottica dell’amalgama dei generi. Bravi anche i comprimari Francesco Pannofino nella parte di Garofano, e Roberto Citran nella parte di Diolaiuti, che danno vita a situazioni paradossali e a divertenti teatrini sul tema poliziotto buono / poliziotto cattivo.
Notturno bus” risente leggermente del fatto che è un film su commissione e, considerato anche che è un prodotto d’esordio, si avverte la mancanza dell'anima avvolgente ed esuberante tipica di chi è smanioso di esprimersi. Tuttavia il ritmo risulta gradevole, il montaggio giovanile e la sceneggiatura — che gioca bene sui dialoghi e sugli equivoci — un po’ strabordante e caotica, ma briosa. La buona fotografia e la buia ambientazione urbana sono merito di Arnaldo Catinari (“Il caimano”), mentre per la colonna sonora mai stonata i complimenti vanno fatti alla coppia Gabriele Coen - Mario Rivera. Il film, in poche parole, funziona.
A prescindere dal valore altalenante dei film a basso costo, è dunque molte interessante vedere come alcuni giovani registi italiani stiano cominciando a sperimentare nei generi e nella regia, vedi Giacomo Martelli (“In ascolto - The listening”) o Libero De Rienzo (“Sangue - La morte non esiste”). Siamo felici di poter aggiungere alla lista anche Davide Marengo, classe 1973. Coraggio.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 23 Dicembre 2013 ore 11:08
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 3 Agosto 2011 ore 20:19
voto al film:   6,5

News sul film “Notturno bus”
Notturno bus Roma e Lazio Film Commission ad Hong Kong Roma e Lazio Film Commission ad Hong Kong  (24 Marzo 2009)
Notturno bus Sfogliando un film tra parola e immagine Sfogliando un film tra parola e immagine  (17 Gennaio 2009)
Notturno bus 'Shanghai Filmfestival': Focus Italy 'Shanghai Filmfestival': Focus Italy  (28 Maggio 2008)
Notturno bus Notturno Bus, due candidature ai Nastri "Notturno Bus", due candidature ai Nastri  (14 Maggio 2008)
Notturno bus Sette italiani al 'Palm Springs Festival' Sette italiani al 'Palm Springs Festival'  ( 4 Gennaio 2008)
Notturno bus A Salerno la legge sul cinema A Salerno la legge sul cinema  (15 Novembre 2007)
Notturno bus 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest  (13 Novembre 2007)
Notturno bus A Sangineto Lido il Festival Euromediterraneo A Sangineto Lido il "Festival Euromediterraneo"  (13 Luglio 2007)
Notturno bus David 2007, trionfa Tornatore David 2007, trionfa Tornatore  (14 Giugno 2007)
Notturno bus Davide Marengo, dal 'bus' al 'divano' Davide Marengo, dal 'bus' al 'divano'  (24 Maggio 2007)
Notturno bus Notturno Bus venduto in Korea e Inghilterra "Notturno Bus" venduto in Korea e Inghilterra  (21 Maggio 2007)
Notturno bus Notturno bus nelle sale venerdì "Notturno bus" nelle sale venerdì  ( 9 Maggio 2007)
Ultime Schede
Un fidanzato per mia moglie
Notturno bus
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Notturno bus