Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Le regole del gioco

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Le regole del gioco
titolo originale Lucky you
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Curtis Hanson
genere Drammatico
durata 123 min.
distribuzione Warner Bros
cast E. Bana (Huck Cheever) • D. Barrymore (Billie Offer) • R. Duvall (L.C. Cheever) • J. Smart (Michelle) • K. Yee (Chico Banh) • C. Smith (Roy DeRuscher) • D. Messing (Suzanne) • R. Downey jr.
sceneggiatura C. HansonE. Roth
musiche C. Young
fotografia P. Deming
montaggio W. KerrC. Kitson
uscita nelle sale 22 Giugno 2007
media voti redazione
Le regole del gioco Trama del film
Billie Offer giunge a Las Vegas con sogni che non hanno nulla a che vedere con le carte. Spera di crearsi una nuova vita come cantante e Las Vegas, con i suoi chilometri e chilometri di piccoli club e ritrovi fumosi, le sembra il luogo giusto per iniziare. Ma quando Billie incontra Huck Cheever la sua vita cambia in un modo che non poteva assolutamente prevedere.
Recensione “Le regole del gioco”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Las Vegas, da città del gioco, si sta trasformando nella città del cinema: a due sole settimane dall’uscita italiana di “Ocean’s Thirteen”, la stessa Warner Bros lancia “Le regole del gioco”, stessa ambientazione, stesse immagini dalla città di notte (su tutte i protagonisti che ammirano i giochi d’acqua della stessa fontana), minor fascino: qui i soldi non si rubano ma si vincono, e soprattutto si perdono, con una facilità che, se da un lato potrebbe incoraggiare il gioco d’azzardo (gli americani non se ne fanno certo un cruccio), dall’altro riabilita la banda di Ocean, che sgobba molto di più per lo stesso obiettivo.
Qui il protagonista è uno solo, ed è malato: Hack (il nome intero è Huckleberry, quasi inutile sottolineare la citazione da Mark Twain, con il padre che prima abbandona il figlio e torna quando ci sono di mezzo dei soldi) gioca, è il suo divertimento, il suo lavoro, la sua mania. E’ tanto spavaldo al tavolo da gioco – al punto di perdere sempre quello che ha vinto – quanto sulla difensiva nei rapporti con le persone, con lo stesso risultato. E’ affascinante perché bello (o almeno, lo fanno passare per tale) e perché legato a un mondo che attrae e stordisce, ma oltre c’è ben poco: non parla altro che di gioco, il mondo intorno scompare mentre è impegnato, ma anche quando ci pensa solamente. Da un lato c’è la figura del padre, nella piacevole interpretazione di Robert Duvall, un personaggio il cui atteggiamento sempre bonariamente ironico (qui forse è il limite dell’attore, che dimentica un aspetto non secondario del ruolo) stride con l’astio che Huck prova nei suoi confronti. Dall’altro lato completa la trinità Billie, ‘scesa’ a Las Vegas per cercare lavoro come cantante (ma la sua funzione è quella di redimere Hack): la ragazza, più carina che intelligente, riesce ad assicurarsi la futura infelicità accanto ad un uomo quale Hack, che la farà soffrire esattamente come ha fatto nel film; proprio per questo il film s’interrompe nel momento in cui almeno il conflitto col padre sembra arginato e lo spettatore ha il biscottino del lieto fine.
Nonostante la felice scelta di mostrare soltanto le carte di Hack, per creare empatia tra spettatore e protagonista, “Le regole del gioco” è troppo lungo, finendo per ripetersi e per stancare proprio sul più bello, quando iniziano le World Series; è divertente assistere ai cameo ed alle vere e proprie partecipazioni di alcuni tra i più famosi professionisti del Texas Hold’em, ma si rimane basiti di fronte ad errori marchiani quali l’ematoma sul viso di Hack, che nella scena nel bagno cambia guancia, ai quali nella versione italiana si somma un doppiaggio insolitamente insoddisfacente. A parte il tavolo finale, nel quale la voce dello speaker è doppiata da Fabio Caressa, commentatore del World poker Tour su Sky. Lo spettatore aficionado si scalda, non Huck, che non va nemmeno a prendersi la coppa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) davoz_216 10 Agosto 2012 ore 16:48
voto al film:   5,5

News sul film “Le regole del gioco”
Le regole del gioco Box Office: I Fantastici 4 senza rivali Box Office: "I Fantastici 4" senza rivali  (25 Giugno 2007)
Le regole del gioco Al via il Taormina FilmFest Al via il Taormina FilmFest  (15 Giugno 2007)
Le regole del gioco Tribeca FilmFestival: Lucky You di Curtis Hanson Tribeca FilmFestival: "Lucky You" di Curtis Hanson  ( 2 Maggio 2007)
Le regole del gioco Lucky you: il ritorno di Curtis Hanson. Il trailer "Lucky you": il ritorno di Curtis Hanson. Il trailer  (25 Agosto 2006)
Le regole del gioco Appuntamento a Deauville Appuntamento a Deauville  (28 Giugno 2006)
Ultime Schede