Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Bronx

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Bronx
titolo originale A Bronx tale
nazione U.S.A.
anno 1993
regia Robert De Niro
genere Drammatico
durata 114 min.
distribuzione Penta Distribuzione
cast R. De Niro (Lorenzo Anello) • C. Palminteri (Sonny) • L. Brancato (Calogero Anello a 17 anni) • F. Capra (Calogero Anello a 9 anni) • T. Hicks (Jane)
sceneggiatura C. Palminteri
musiche B. Barbella
fotografia R. Villalobos
montaggio R. Lovett
media voti redazione
Bronx Trama del film
Calogero Aniello, un ragazzino di nove anni figlio di un conducente d'autobus, stringe un rapporto di amicizia con Sonny, il gangster del quartiere. Il padre, che vorrebbe tenerlo il più lontano possibile dalla strada, non vede di buon occhio questa amicizia. Con il passare del tempo, il ragazzo ha modo di conoscere il lato umano di Sonny.
Recensione “Bronx”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
Commosso e nostalgico. Con la tenerezza di chi ha perso il padre da poco (il film è dedicato a lui) e la sensibilità di chi è diventato uno dei più grandi attori di sempre, De Niro ci racconta il suo Bronx, quello degli anni ’60, nel quale ha passato i suoi primi anni di infanzia.
L’esordio dietro la macchina da presa non poteva essere diverso, e sebbene il film sia tratto da un monologo teatrale di Chazz Palminteri, si percepisce immediatamente che dietro la storia del piccolo Calogero c’è qualcosa di più che una semplice sceneggiatura: c’è un pezzo di vita di Bob, che con i suoi cinquanta anni ha iniziato a guardarsi indietro…
Il Bronx che vediamo è un quartiere, ma anche un mondo che vive nella 187a strada di New York e un album di ricordi che viene aperto. Vi troviamo violenza e povertà, vizi e virtù di quegli italoamericani appena trapiantati negli States, che iniziano a mettere le radici nel nuovomondo, in bilico tra un passato difficile da lasciare e un futuro difficile da costruire.
In questo difficile contesto Calogero deve crescere, diviso tra la figura di un padre onesto e lavoratore al quale non può non voler bene, e quella di un boss della mafia che ammira e col quale stringe un rapporto profondo. Uno dice che “il vero eroe è il lavoratore che si alza ogni mattina alle 7 per guidare un autobus”, l’altro che “chi lavora è un fesso”, ma entrambi seppur in maniera opposta vogliono il bene di Calogero, che si trova a combattere tra la paternità dolce e carnale di Lorenzo (un tenero De Niro) e quella intellettuale e affascinante di Sonny (un intenso Palminteri).
Il finale è piuttosto scontato, forse per la preoccupazione di De Niro di assecondare i gusti del pubblico, ma l’eccessivo sentimentalismo non pregiudica due ore di film intense, che a volte ricordano da vicino Quei bravi ragazzi, e che riescono a descrivere senza retorica la mafia di quegli anni, lontana dalla droga e per certi versi vicina alla gente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 22:38
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 1 Settembre 2014 ore 16:25
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 6 Novembre 2013 ore 23:30
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 24 Febbraio 2012 ore 11:04
voto al film:   8

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 14 Novembre 2011 ore 18:36
voto al film:   8

Utente di Base (4 Commenti, 50% gradimento) Michael 6 Ottobre 2011 ore 10:55
1
voto al film:   8

Grande esordio alla regia di Robert De Niro. Una grande storia raccontata in modo eccellente, interpretazioni perfette, dialoghi bellissimi! Film che non ha avuto grande successo ma sicuramente un film che merita! Da vedere!
Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 16 Settembre 2011 ore 20:20
2 2
voto al film:   9,5

Un Film da tenere nella videoteca di casa. ottima prova di De Niro alla regia...con un grande Palminteri!!! DA VEDERE E RIVEDERE
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elfabuloso94 25 Giugno 2011 ore 14:46
voto al film:   9,5

News sul film “Bronx”
Bronx Figli di Accattone: cinema e periferie in rassegna all'Alphaville Figli di "Accattone": cinema e periferie in rassegna all'Alphaville  (30 Giugno 2011)
Bronx Robert De Niro diretto da Barry Levinson Robert De Niro diretto da Barry Levinson  (27 Dicembre 2006)
Ultime Schede