Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'assedio

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'assedio
titolo originale L'assedio
nazione Italia
anno 1998
regia Bernardo Bertolucci
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione Medusa Film
cast D. Thewlis (Mr.Kinsky) • T. Newton (Shandurai) • C. Santamaria (Agostino)
sceneggiatura B. BertolucciC. Peploe
musiche A. Vlad
fotografia F. Cianchetti
montaggio J. Quadri
media voti redazione
L'assedio Trama del film
Un'antica dimora nel cuore di Roma diventa l'isola dove fanno naufragio due solitudini: lui è inglese, bianco, un po' pazzo; lei è africana, nera, piena di problemi e di speranze. Mr. Kinsky, barricato dietro il suo pianoforte, frequenta solo Bach, Mozart e Grieg. Shandurai viene da molto lontano e ha trovato nella casa di Mr. Kinsky una sistemazione conveniente per la sua condizione di rifugiata: pulisce la casa in cambio di una stanza, mentre studia medicina all'Università. Le loro vite si incontrano in un gioco di attrazioni e rifiuti, di segreti e allusioni...
Recensione “L'assedio”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Candide armi nascoste al di là di un silenzio, dietro uno sguardo."

Una storia d'amore si fa muta, ma non per questo meno forte e sensuale. "L'assedio" è ambientato in un palazzetto cittadino di due soli appartamenti situati su due piani. Più che un interno, il palazzetto è l'interno di un orecchio dove si diffondono musiche diverse: alla musica classica eseguita da Kinski, il pianista inglese che abita al piano superiore, si alternano (o si sovrappongono) i ritmi africani ascoltati alla radio da Shandurai, studentessa di medicina e domestica di Kinski che, ovviamente, occupa il piano inferiore.
Bertolucci si riferisce alla parte migliore della propria ispirazione: il fascino degli oggetti, il fruscio delle sete, la corposità dei colori, la golosità dei suoni captati come profumi. In questo senso, gli interni della pellicola ricordano il meglio del "contenitore", ormai mitico, di "Ultimo tango a Parigi": e conferiscono, a questa storia, quell'eco di memorie antiche che spazzano lo schermo, simulando l'immagine.
Bertolucci sviluppa "vari tipi di assedio" e cerca di distruggerli su più campi all'insegna di una tenerezza capace di rompere le barriere etniche con piccoli "sotterfugi" nascosti, ponendo così sullo stesso piano culture differenti e facendole risultare ridicole o incomprensibili prima di appianarle in un unico sentimento: l'amore.
Il regista torna a descrivere le passioni dell’uomo nelle sue forme più intime, sospingendo i protagonisti sullo sfondo di una vecchia casa romana, nei contrasti di luci e di ombre (dei diversi piani), secondo una partitura fatta di molti silenzi, di molte cose non dette e di tanta musica, che diventa il modo di rifiutarsi e poi di comunicare. Il loro rapporto di poche parole e di sfide reciproche è un pezzo di musica da camera per il cinema, una storia d'amore interazziale dalla premessa impossibile; uno strano incontro destinato a non durare.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 31 Ottobre 2012 ore 09:41
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 5 Giugno 2012 ore 15:11
1 1
voto al film:   5,5

Vabbè io oso dirlo ... A me "L'Assedio" ha causato un attacco di narcolessia! Di solito mi piacciono molto i film con un ritmo "diverso", quindi non è stato quello il problema. Mi è sembrato un film ripiegato su se stesso, che batte quasi ossessivamente su una sola nota. Bravi gli attori, bella l'atmosfera ma non basta.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 4 Giugno 2012 ore 23:11
voto al film:   6

News sul film “L'assedio”
L'assedio Solo un bacio, per favore: rassegna di film romantici all'Alphaville Solo un bacio, per favore: rassegna di film romantici all'Alphaville  ( 4 Febbraio 2011)
L'assedio 'Festival Futuro Presente': effetto Bertolucci 'Festival Futuro Presente': effetto Bertolucci  (21 Marzo 2007)
L'assedio Claudio Santamaria: da Carlos a Rino Gaetano Claudio Santamaria: da Carlos a Rino Gaetano  (19 Gennaio 2007)
L'assedio 'Emigrantes' a San Sebastian 'Emigrantes' a San Sebastian  (10 Agosto 2006)
L'assedio Il Bel Canto di Bernardo Bertolucci Il "Bel Canto" di Bernardo Bertolucci  (31 Maggio 2006)
Ultime Schede